il gigante della strada - un autentico campione regia di Bob Rafelson USA 1976

il gigante della strada - un autentico campione (1976)

locandina del film IL GIGANTE DELLA STRADA - UN AUTENTICO CAMPIONE

Titolo Originale: STAY HUNGRY

RegiaBob Rafelson

InterpretiJeff Bridges, Sally Field, Arnold Schwarzenegger, R. G. Armstrong, Robert Englund, Helena Kallianiotes, Roger E. Mosley, Woodrow Parfrey, Scatman Crothers, Kathleen Miller, Fannie Flagg, Joanna Cassidy, Richard Gilliland, Mayf Nutter, Ed Begley Jr., John David Carson, Joe Spinell, Dennis Fimple, Clifford A. Pellow, Garry Goodrow, Bart Carpinelli, Bob Westmoreland, Brandy Wilde, Laura Hippe, John Gilgreen, Murray Johnson, Dennis Burkley, Autry Pinson, Martin Hames, Byron Berline, Susan Bridges

NazionalitàUSA 1976
Al cinema nel Novembre 1976

•  Altri film di Bob Rafelson

Trama del film Il gigante della strada - un autentico campione

Craig Blake Ŕ un giovane benestante che lavora nel campo immobiliare. E' impegnato in un progetto di ricostruzione del distretto di Birmingham in Alabama e deve trovare un modo per acquistare la popolare palestra locale, l'Olympic Spa, gestita dal culturista austriaco Joe Santo. Dopo aver passato un po' di tempo nella palestra, Craig rimane affascinato dalle persone che frequentano il posto...

Miglior attore debuttante (Arnold Schwarzenegger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore debuttante (Arnold Schwarzenegger)

Voti e commenti su Il gigante della strada - un autentico campione, 3 opinioni inserite

VincVega  @  13/08/2021 11:22:47
Un film strano, originale e interessante, peccato non si capisca dove voglia andare a parare. Viaggia a corrente alternata, tra buone sequenze ed altre meno riuscite. Sicuramente il contesto della palestra era una novità in quel periodo e viene mostrato bene, peccato che la trama sia poca cosa. Ottimo il cast, con un giovane Schwarzy che offre una buona prova. Comunque Bob Rafelson ha fatto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/11/2018 16:57:30
Credo che allora come oggi il film fosse più interessante per come dava un pochino di luce ad un vero fenomeno destinato a diventare parte integrante della nostra cultura (il body-building) di lì a pochi anni, che per il film in sé, con una storia che per la maggiore sembra andare avanti improvvisata e con una continuità verso la quale risulta piuttosto difficile stare dietro.

Bridges e Field in forma e fanno bella coppia, ma finiscono per soccombere alla monotonia della storia; molto più interessante invece, per il discorso iniziale, quello interpretato da Arnold Schwarzenegger, proprio lui, al suo vero esordio cinematografico, che non apporta chissà quali migliorie allo script ma quantomeno riesce a risvegliare lo spettatore ogni volta che entra in scena.

In ogni caso, un po' troppo campato per aria, per i miei gusti.
Non che siano caratteristiche sorprendenti con Rafelson, ma prima almeno l'improvvisazione andava al passo con il contenuto, ed identificarsi anche solo in minima parte con qualcuno o qualcosa era già più facile.

6 - -, dato più per rispetto nei confronti di attore e regista.

Vlad Utosh  @  25/07/2015 14:59:41
Film girato in un periodo in cui i culturisti erano visti come qualcosa di diverso, oggetto di scherno.
La morale di fondo, lo stay hungry, Ŕ buona; cosý come il percorso di crescita del protagonista-Bridges.
Il ritmo non sempre Ŕ all'altezza e il montaggio in alcuni punti lascia a desiderare.
Il giovane Schwarzenegger risulta impacciato nel ruolo. Nel cast Ŕ presente anche Robert Englund, anch'egli agli albori della propria carriera.
La pellicola non Ŕ niente d'eccezionale, ma ho trovato piacevole seguire le vicende e i travagli di Blake, i surreali avventori di quella palestra, e il contesto anni 70.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever