il giovane hitler regia di Christian Duguay Canada, USA 2003

il giovane hitler (2003)

locandina del film IL GIOVANE HITLER

Titolo Originale: HITLER: THE RISE OF EVIL

RegiaChristian Duguay

InterpretiRobert Carlyle, Stockard Channing, Jena Malone, Julianna Margulies, Matthew Modine, Liev Schreiber, Peter Stormare, Friedrich von Thun, Peter O'Toole, Zoe Telford

NazionalitàCanada, USA 2003
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Christian Duguay

Trama del film Il giovane hitler

La vita del giovane Hitler prima dell'ascesa al potere in Germania: la giovinezza trascorsa in solitudine, il mancato ingresso all'Accademia delle Belle Arti, i legami con la Polizia di cui era informatore, la guida del partito nazista.

Voti e commenti su Il giovane hitler, 8 opinioni inserite

wicker  @  11/05/2016 19:17:58
Prodotto televiso e non destinato al grande schermo anche se potrebbe benissimo essere il contrario ..
Riproduzione fedelissima di tutti gli eventi dalla nascita del Furher sino alla presa totale del Reich .
Grandissima prova di Carlyle freddo e emotivamente instabile come Hitler,non regala un sorriso,è ossessionato dall'odio e dalla politica,l'unico momento di empatia ce l'ha con la nipote Geli...
Bene anche il grande cast di supporto con la Margulies,Schreiber un ottimo Modine e un sempre grande O'Toole.

BlueBlaster  @  01/02/2016 01:51:11
Un film TV interessante perché ci mostra gioventù ed ascesa al potere di Adolf Hitler.
Va guardato in due volte perché 3 ore non sono poche visto il tipo di film (non è sicuramente uno "Scarface") ma se visto con il giusto interesse risulta soddisfacente per conoscere in profondità questo controverso personaggio storico.
Dal punto di vista tecnico il film è nella media, la ricostruzione scenografica è buona così come il reparto costumi e la fotografia.
Quello che salta però all'occhio è la grandissima prova di Robert Carlyle (secondo solo a Bruno Ganz) il quale riesce ad assomigliare fisicamente al Fuhrer ma che sopratutto lo incarna molto bene in movenze ed espressività...una interpretazione sentita e molto emotiva che mette in luce le manie di grandezza, la fragilità umana, le morbosità e sopratutto le capacità oratorie di Hitler.
Il cast di contorno è anch'esso di alto livello con Peter Stormare, Liev Schreiber, Matthew Modine, Peter O'Toole, Julianna Margulies e Jena Malone nei panni della povera nipote!

La fase dell'infanzia e prima giovinezza è solo accennata con un montaggio riassuntivo...dopo una serie di smacchi subiti e povertà arriva la fase militare della Prima Guerra Mondiale che forgerà l'animo patriottico di zio Adolfo. Da qui una escalation (non proprio rapita ed indolore visto che si fece pure del carcere) che dagli anni 20 lo portò ai massimi livelli del Reich.
Questa è storia e di quella che a scuola insegnano solo in parte, chiunque abbia un minimo interesse nell' approfondire questo argomento deve vedere questa buona pellicola.

pinhead88  @  06/04/2011 20:02:11
Miniserie che davano tempo fa su rete 4. Il taglio ovviamente è televisivo ma senza eccessivi romanzamenti la storia offre un'ottima ricostruzione sulla vita di Hitler prima dell'ascesa al potere. Bravissimo Carlyle (il Begbie di Trainspotting) nel ruolo principale.

popoviasproni  @  12/12/2009 10:07:04
Il taglio televisivo formato famiglia è palese, ma la ricostruzione degli eventi è pertinente e accurata, certo non osa e non approfondisce dove dovrebbe ma cmq si lascia guardare.
Bravo, come sempre Caryle.

Xavier666  @  01/11/2009 03:46:16
Il voto è tutto per Robert Carlyle. Il film poi è abbastanza scorrevole anche se mi sarei aspettato un approfondimento sull'infanzia e adolescenza per analizzarne la progressiva follia o "necrofilia" per dirla alla Fromm. Ma va bene , per essere un film per la televisione è di buona qualità.

paolo80  @  20/08/2009 14:48:27
Ottima pellicola, che ha il suo punto di forza nella ricostruzione e nel contesto storico, molto curati e ben fatti; certo, a voler essere pignoli qualche piccola imprecisione è presente, ma non tali e tante da inficiare il valore del prodotto.
Anche se più che di imprecisioni sarebbe maggiormente corretto parlare di eventi eccessivamente romanzati per meglio adattarli al contesto cinematografico.

La visione è molto scorrevole, e le tre ore di durata passano via molto velocemente.
Degna di nota è l'interpretazione di Carlyle.
Da vedere.

AMERICANFREE  @  01/03/2009 11:54:32
sicuramente non male per essere un film di stampo telivisivo!! grande Carlyle

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/02/2009 23:41:30
Visto qualche anno fa su Rete 4 in due parti. Poggia molto sull'interpretazione di Carlyle, molto bravo a non banalizzare il personaggio. Il taglio è molto televisivo, ma occorre dire che il livello qualitativo è più che dignitoso ed offre scenograficamente una buona ricostruzione storica.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatidelphinediego maradonadora e la citta' perdutadrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragiofellini fine maifiebre australfigli del set
finche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloire
metallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibet
nell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la bufera
panama papersparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognothanks!the burnt orange heresythe diverthe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttapposto
tutto il mio folle amoreun monde plus grandverdictvivere (2019)vox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki