il giovane hitler regia di Christian Duguay Canada, USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giovane hitler (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIOVANE HITLER

Titolo Originale: HITLER: THE RISE OF EVIL

RegiaChristian Duguay

InterpretiRobert Carlyle, Stockard Channing, Jena Malone, Julianna Margulies, Matthew Modine, Liev Schreiber, Peter Stormare, Friedrich von Thun, Peter O'Toole, Zoe Telford

Durata: h 2.59
NazionalitàCanada, USA 2003
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Christian Duguay

Trama del film Il giovane hitler

La vita del giovane Hitler prima dell'ascesa al potere in Germania: la giovinezza trascorsa in solitudine, il mancato ingresso all'Accademia delle Belle Arti, i legami con la Polizia di cui era informatore, la guida del partito nazista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (13 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giovane hitler, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elfo Scuro  @  20/12/2023 12:07:11
   7½ / 10
Ricostruzione storica a livello scenico degna di nota tra esterni e interni, romanzamento dei fatti molto adatti alla scelta narrativa scelta. Tre ore di film, due parti divise per la televisione, che potevamo benissimo finire sul grande schermo. Parte fondamentale è il cast: in primis Robert Carlyle con la sua verve interpretativa perfettamente adatta nel mettere sulla scena Hitler con la sua ascesa, vengono poi altre ottime scelte come Peter Stormare, Matthew Modine, Liev Schreiber, Jena Malone, il mitico Peter O'Toole e un'inaspettata Julianna Margulies. Davvero un film senza pietà nel descrivere la sua storia.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/04/2022 00:15:27
   8 / 10
Veramente ottimo. Molte parti utili a fini didattici

Wilding  @  02/04/2022 10:17:34
   8½ / 10
Una ricostruzione storica accurata, fedele e attenta, diretta benissimo e altrettanto interpretata da tutti; magistrale Carlyle, roba da Oscar a mio avviso.

DogDayAfternoon  @  26/12/2021 21:22:48
   7 / 10
Il titolo è un po' ingannevole, in quanto con "giovane" mi aspetto gli anni dell'infanzia e della formazione, relegati invece alla primissima manciata di minuti con uno stile simil trailer per lasciare subito spazio agli eventi successivi, dalla Prima Guerra Mondiale alla presa del potere di Hitler (il quale quindi aveva dai 25-30 anni ai 45, non proprio "giovane").

Lo stampo televisivo è palese ma non disturba, e anzi uno dei pregi del film è la grande scorrevolezza e chiarezza negli avvenimenti, nonostante le 3 ore di durata non ci sono momenti di particolare stanca come ci si potrebbe aspettare visto anche l'argomento. Per essere un film tv si avvale anche di una manciata di attori di caratura internazionale, tra i quali ovviamente spicca Carlyle molto a suo agio in un ruolo adatto a lui.

Un film per tutti, che vista la fruibilità può essere facilmente visionato anche da ragazzi in età scolastica.

john doe83  @  01/05/2020 00:10:12
   6½ / 10
Film per la tv molto accurato e interpretato molto bene (soprattutto Carlyle), avesse avuto un taglio cinematografico sarebbe stato a mio parere più suggestivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/05/2016 19:17:58
   8 / 10
Prodotto televiso e non destinato al grande schermo anche se potrebbe benissimo essere il contrario ..
Riproduzione fedelissima di tutti gli eventi dalla nascita del Furher sino alla presa totale del Reich .
Grandissima prova di Carlyle freddo e emotivamente instabile come Hitler,non regala un sorriso,è ossessionato dall'odio e dalla politica,l'unico momento di empatia ce l'ha con la nipote Geli...
Bene anche il grande cast di supporto con la Margulies,Schreiber un ottimo Modine e un sempre grande O'Toole.

BlueBlaster  @  01/02/2016 01:51:11
   7 / 10
Un film TV interessante perché ci mostra gioventù ed ascesa al potere di Adolf Hitler.
Va guardato in due volte perché 3 ore non sono poche visto il tipo di film (non è sicuramente uno "Scarface") ma se visto con il giusto interesse risulta soddisfacente per conoscere in profondità questo controverso personaggio storico.
Dal punto di vista tecnico il film è nella media, la ricostruzione scenografica è buona così come il reparto costumi e la fotografia.
Quello che salta però all'occhio è la grandissima prova di Robert Carlyle (secondo solo a Bruno Ganz) il quale riesce ad assomigliare fisicamente al Fuhrer ma che sopratutto lo incarna molto bene in movenze ed espressività...una interpretazione sentita e molto emotiva che mette in luce le manie di grandezza, la fragilità umana, le morbosità e sopratutto le capacità oratorie di Hitler.
Il cast di contorno è anch'esso di alto livello con Peter Stormare, Liev Schreiber, Matthew Modine, Peter O'Toole, Julianna Margulies e Jena Malone nei panni della povera nipote!

La fase dell'infanzia e prima giovinezza è solo accennata con un montaggio riassuntivo...dopo una serie di smacchi subiti e povertà arriva la fase militare della Prima Guerra Mondiale che forgerà l'animo patriottico di zio Adolfo. Da qui una escalation (non proprio rapita ed indolore visto che si fece pure del carcere) che dagli anni 20 lo portò ai massimi livelli del Reich.
Questa è storia e di quella che a scuola insegnano solo in parte, chiunque abbia un minimo interesse nell' approfondire questo argomento deve vedere questa buona pellicola.

pinhead88  @  06/04/2011 20:02:11
   6½ / 10
Miniserie che davano tempo fa su rete 4. Il taglio ovviamente è televisivo ma senza eccessivi romanzamenti la storia offre un'ottima ricostruzione sulla vita di Hitler prima dell'ascesa al potere. Bravissimo Carlyle (il Begbie di Trainspotting) nel ruolo principale.

popoviasproni  @  12/12/2009 10:07:04
   6½ / 10
Il taglio televisivo formato famiglia è palese, ma la ricostruzione degli eventi è pertinente e accurata, certo non osa e non approfondisce dove dovrebbe ma cmq si lascia guardare.
Bravo, come sempre Caryle.

Xavier666  @  01/11/2009 03:46:16
   7½ / 10
Il voto è tutto per Robert Carlyle. Il film poi è abbastanza scorrevole anche se mi sarei aspettato un approfondimento sull'infanzia e adolescenza per analizzarne la progressiva follia o "necrofilia" per dirla alla Fromm. Ma va bene , per essere un film per la televisione è di buona qualità.

paolo80  @  20/08/2009 14:48:27
   8½ / 10
Ottima pellicola, che ha il suo punto di forza nella ricostruzione e nel contesto storico, molto curati e ben fatti; certo, a voler essere pignoli qualche piccola imprecisione è presente, ma non tali e tante da inficiare il valore del prodotto.
Anche se più che di imprecisioni sarebbe maggiormente corretto parlare di eventi eccessivamente romanzati per meglio adattarli al contesto cinematografico.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La visione è molto scorrevole, e le tre ore di durata passano via molto velocemente.
Degna di nota è l'interpretazione di Carlyle.
Da vedere.

AMERICANFREE  @  01/03/2009 11:54:32
   8 / 10
sicuramente non male per essere un film di stampo telivisivo!! grande Carlyle

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/02/2009 23:41:30
   7 / 10
Visto qualche anno fa su Rete 4 in due parti. Poggia molto sull'interpretazione di Carlyle, molto bravo a non banalizzare il personaggio. Il taglio è molto televisivo, ma occorre dire che il livello qualitativo è più che dignitoso ed offre scenograficamente una buona ricostruzione storica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050871 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net