il grande giorno di jim flagg regia di Burt Kennedy Usa 1969

il grande giorno di jim flagg (1969)

locandina del film IL GRANDE GIORNO DI JIM FLAGG

Titolo Originale: THE GOOD GUYS AND THE BAD GUYS

RegiaBurt Kennedy

InterpretiRobert Mitchum, George Kennedy, Martin Balsam, David Carradine, Tina Louise, Douglas Fowley, Lois Nettleton, Dick Peabody, Garrett Lewis, John Carradine, John Davis Chandler, Nick Dennis, Kathleen Freeman, Jimmy Murphy, Marie Windsor

NazionalitàUsa 1969
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 1970

•  Altri film di Burt Kennedy

Trama del film Il grande giorno di jim flagg

Siamo agli inizi del '900 e lo sceriffo cittadino James Flagg considera ancora il suo ruolo molto seriamente, mentre la cittÓ lo vede come testimonianza di un passato caratterizzato da banditi e violenze, non molto positivo per un'immagine di cittÓ moderna. Quando il suo vecchio avversario McKay torna in cittÓ con al seguito una nuova banda, Flagg ha il presentimento che una nuova rapina stia per essere compiuta, e cerca quindi di mettere insieme una squadra da mettere sulle tracce dei fuorilegge. Ma la cittÓ ha in serbo altro per Flagg: una festa di pensionamento.

Voti e commenti su Il grande giorno di jim flagg, 3 opinioni inserite

topsecret  @  24/02/2019 22:22:20
Una sorta di western che miscela l'antico con il progresso e che ha il sapore della commedia, grazie a situazioni e personaggi particolari.
Nulla di memorabile ma sia Robert Mitchum che George Kennedy danno prova di ottima intesa e personale carisma.
Non ci si annoia ma non si grida al capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/10/2018 00:06:55
Un western artigianale tutto sommato decoroso, anche se un pochetto retorico

daniele64  @  23/03/2018 09:16:06
Dico subito che dal titolo ( italiano ) mi aspettavo un altro tipo di film , magari sul genere di " Mezzogiorno di fuoco " . Purtroppo invece questa pellicola mi ha piutosto deluso , nonostante la regia di un esperto artigiano del western come Burt Kennedy e soprattutto la presenza di un cast sontuoso , con Robert Mitchum , George Kennedy , Martin Balsam , David Carradine e suo padre John ! La mia delusione è dovuta principalmente al fatto che in questo film i toni da commedia alla fine prevalgono di molto sull' azione , ma si tratta di quella commedia molto " vecchio stile " , che mi è apparso già abbondantemente fuori tempo massimo . Le sparatorie ed i morti sono davvero ai minimi storici , mentre predomina un tono satirico , nostalgico dei bei vecchi tempi andati , con il vecchio , onorevole West soppiantato dalla modernità del Progresso ( non a caso si chiama così la città in cui si svolge l' azione ! ) e dalla spregiudicatezza della politica , ben rappresentata dall' ottimo , arrivista Martin Balsam . Mi spiace un po' ma , nonostante la simpatia degli attori e la bellezza dei paesaggi naturali del New Mexico , non riesco a dargli più di 5 ...