il lungo addio regia di Robert Altman USA 1972

Generegiallo
Tratto dal libro "Il lungo addio" di Raymond Chandler
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Il lungo addio

L'investigatore privato Marlowe (Gould) non crede che il suo amico Lennox, imputato di uxoricidio, si sia suicidato in Messico è inizia perciò un'indagine personale che si rivela però ben presto tortuosa e pericolosa. Un pericoloso bandito inoltre lo bracca, convinto che Lennox gli abbia affidato una grossa somma. Non mancano scoperte inquietanti tra cui l'esistenza di un triangolo amoroso in cui era coinvolta la moglie di Lennox. Finale con doppio colpo di scena. Ben riuscito ""tradimento"" dell'opera di Chandler, dove ad Altman riesce il miracolo di attualizzare lo stereotipo di un personaggio sin troppo abusato quale è Philip Marlowe. Elliott Gould è in gran forma. Adattamento cinematografico di Leigh Brackett, già sceneggiatore per Howard Hawks di un classico tra i film tratti da Chandler: Il grande sonno (1946), con la coppia Bogart-Bacall.

Voti e commenti su Il lungo addio, 33 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/04/2020 17:20:18
Intreccio ingarbugliato e dilatato in scene e dettagli che sembrano fatti così tanto per, alla fine il materiale utile allo svolgimento dell'indagine occupa in tutto non più di una ventina di minuti; ciò che tiene incollato l'insieme e in qualche modo impedisce allo spettatore di abbioccare sono la personalità contemporanea di Marlowe (incarnata dal trasandato alternativo Gould) e l'interpretazione tormentata di Hayden (che durante le riprese pare fosse costantemente ubriaco e fumato... scelta artistica o meno che sia, massimo rispetto ed ammirazione).

Comunque, film lineare e troppo lungo, salvato in corner dai due attori principali.

Nota:
particina di presenza (non accreditata) per Arnold Schwarzenegger.