il maratoneta regia di John Schlesinger USA 1976

il maratoneta (1976)

locandina del film IL MARATONETA

Titolo Originale: MARATHON MAN

RegiaJohn Schlesinger

InterpretiLaurence Olivier, Marthe Keller, Roy Scheider, Fritz Weaver, Dustin Hoffman, Lou Jacobi, William Devane

NazionalitàUSA 1976
Tratto dal libro "Il maratoneta" di William Goldman
Al cinema nel Novembre 1976

•  Altri film di John Schlesinger

Trama del film Il maratoneta

Giovane ebreo, appassionato della corsa, s'imbatte in criminale di guerra nazista che torna dall'Uruguay a New York per entrare in possesso di diamanti, custoditi per lui dal fratello ora defunto. Duello mortale.

Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Dustin Hoffman)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Dustin Hoffman)

Voti e commenti su Il maratoneta, 79 opinioni inserite

domeXna79  @  04/07/2006 16:20:36
Un thriller di buona fattura.
Il film risulta costruito bene, la storia evolve in maniera ordinata ma con buon ritmo, tale da mantenere alta l'attenzione dello spettatore.. anche i diversi personaggi ruotano bene intorno al protagonista "Il Maratoneta" , ben interpretato dal giovane Dustin Hoffman..
Manca cmq qualcosa per renderlo un capolavoro, un'idea che possa illuminare la storia.. quest'ultima parte da una situazione di apparente normalità per poi complicarsi nel suo evolvere.
Film da vedere..