il marito della parrucchiera regia di Patrice Leconte Francia 1990

il marito della parrucchiera (1990)

locandina del film IL MARITO DELLA PARRUCCHIERA

Titolo Originale: LE MARI DE LA COIFFEUSE

RegiaPatrice Leconte

InterpretiAnna Galiena, Jean Rochefort, Roland Bertin, Maurice Chevit

NazionalitàFrancia 1990
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Patrice Leconte

Trama del film Il marito della parrucchiera

Da ragazzino Antoine era segretamente innamorato di una procace parucchiera e non perdeva occasione per passare qualche ora nel suo negozio a spiarla. Da adulto gli Ŕ rimasta l'ossessione erotica per quella donna forse anche perchÚ era morta all'improvviso nel fiore dell'etÓ. Ora Antoine ha sposato una procace parrucchiera e passa quasi tutta la giornata nel negozio in schermaglie ertiche con la moglie tra uno shampo e un taglio di capelli ai clienti. Anche qui il destino Ŕ in agguato.

Voti e commenti su Il marito della parrucchiera, 13 opinioni inserite

StIwY  @  04/05/2016 13:58:03
Un dramma romantico fiabesco e idilliaco, atipico, che cerca di esprimersi con pacata gentilezza, in parte riuscendoci.

Purtroppo il protagonista baffuto ha il carisma di un espositore di menù da trattoria, e con quei suoi balletti da spastico, si copre di ridicolo agli occhi dello spettatore.

Un altro problema grosso è la noncuranza con la quale viene superficialmente abbozzata un profilo del protagonista, del quale non si conosce nemmeno l'età e del quale si sa solo che attratto dal seno femminile fin da adolescente.

Alla fine quindi è sembrato di assistere ad una sorta di sogno ad occhi aperti, con finale amaro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/03/2016 21:43:27
Una commedia deliziosa dal retrogusto tragico. In questo film di Leconte in ogni idillio visuuto dal protagonista aleggia un sentore di morte che contrasta fortemente la bella fotografia solare e ricca di colori dell'ambiente esterno e del negozio di parraucchiera, ambiente dove si svolge quasi per intero la vicenda. Lui folgorato fin dall'infanzia, quasi in una reminescenza felliniana all'Amarcord, dalle forme di una parrucchiera. Sposerà una parrucchiera, autentica anima gemella del protagonista, vivranno un amore totale in cui l'uno basta per l'altro senza il bisogno di formare una famiglia. Il negozio è il loro mondo.
In maniera sottile Leconte costruisce l'epilogo tragico del racconto, il mondo esterno che con i suoi piccoli segnali mineranno alla base le sicurezze di una coppia perfetta, fra paura di invecchiare o la fine della felicità reciproca. Ben recitato sia da Rochefort che dalla Galiena, è un film che sotto la patina di leggerezza nasconde e lascia un velo di amarezza.

hulaplain  @  20/03/2014 17:02:54
Bello, strano ma vero!

A.L.  @  06/11/2013 19:55:47
Piuttosto carino e insolito esercizio di stile per Leconte. Fantasioso dal retrogusto amaro.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/08/2010 17:24:24
Noioso come pochi causa atmosfera patinata, fotografia color pastello, protagonista per niente simpatico, balletti ridicoli e stucchevoli frasi delicate da libriccino erotico di basso livello dette da una fastidiosa voce narrante.
I francesi certe volte andrebbero rinchiusi, con tutta la rapa mascherata da epigrammi sentimentali che si ritrovano.
Citato, credo, da Lelouch nel suo corto sull'11 Settembre.

paride_86  @  10/02/2010 00:14:37
"Il marito della parrucchiera" è un piccolo film francese, breve e luminoso nella sua sceneggiatura stringata e dilatata al tempo stesso. L'amore e "la donna" sono i temi centrali della storia.
Si tratta di un film lieve e romantico che alla fine risulta troppo rarefatto e pieno di spazi vuoti che l'esile trama non riesce a riempire.

gandyovo  @  29/12/2009 16:24:03
un piccolo film interessante

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/11/2009 13:45:09
Leconte d'annata.
Film delicato e intimista da non perdere

sweetyy  @  11/11/2009 12:21:57
Il film secondo me arriva alla sufficienza grazie al finale.. La storia d'amore non è molto credibile e certe situazioni sembrano un pò forzate.

kosmonotte  @  13/02/2008 14:01:10
film minimalista e poetico!!!
l'amore, l'arte di bastarsi, la morte.....personaggi e scene paradossali (indimenticabile quella del matrimoni) ottime le musiche, dialoghi stimolanti.....un film veramente emozionante recitato stupendamente

kkocis  @  03/02/2008 17:18:51
una commedia davvero geniale, bisogna assolutamente vederlo!!!!

mirapto  @  12/10/2007 12:55:03
il film mi è piaciuto molto. la storia è bizzarra ma ho ritrovato parecchio della mia fanciullezza. un film in cui l'eros è pervaso ma non mancano aspetti umani e psicologici. E' un film che consiglierei di vedere. Bravissimi gli attori .

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2007 17:06:46
Bel film minimalista di Leconte.
Ottimi interpreti per una storia intima diretta con sapiente leggerezza.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora