il marito della parrucchiera regia di Patrice Leconte Francia 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il marito della parrucchiera (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MARITO DELLA PARRUCCHIERA

Titolo Originale: LE MARI DE LA COIFFEUSE

RegiaPatrice Leconte

InterpretiAnna Galiena, Jean Rochefort, Roland Bertin, Maurice Chevit

Durata: h 1.25
NazionalitàFrancia 1990
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Patrice Leconte

Trama del film Il marito della parrucchiera

Da ragazzino Antoine era segretamente innamorato di una procace parucchiera e non perdeva occasione per passare qualche ora nel suo negozio a spiarla. Da adulto gli Ŕ rimasta l'ossessione erotica per quella donna forse anche perchÚ era morta all'improvviso nel fiore dell'etÓ. Ora Antoine ha sposato una procace parrucchiera e passa quasi tutta la giornata nel negozio in schermaglie ertiche con la moglie tra uno shampo e un taglio di capelli ai clienti. Anche qui il destino Ŕ in agguato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (13 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il marito della parrucchiera, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

StIwY  @  04/05/2016 13:58:03
   5 / 10
Un dramma romantico fiabesco e idilliaco, atipico, che cerca di esprimersi con pacata gentilezza, in parte riuscendoci.

Purtroppo il protagonista baffuto ha il carisma di un espositore di menù da trattoria, e con quei suoi balletti da spastico, si copre di ridicolo agli occhi dello spettatore.

Un altro problema grosso è la noncuranza con la quale viene superficialmente abbozzata un profilo del protagonista, del quale non si conosce nemmeno l'età e del quale si sa solo che attratto dal seno femminile fin da adolescente.

Alla fine quindi è sembrato di assistere ad una sorta di sogno ad occhi aperti, con finale amaro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/03/2016 21:43:27
   6½ / 10
Una commedia deliziosa dal retrogusto tragico. In questo film di Leconte in ogni idillio visuuto dal protagonista aleggia un sentore di morte che contrasta fortemente la bella fotografia solare e ricca di colori dell'ambiente esterno e del negozio di parraucchiera, ambiente dove si svolge quasi per intero la vicenda. Lui folgorato fin dall'infanzia, quasi in una reminescenza felliniana all'Amarcord, dalle forme di una parrucchiera. Sposerà una parrucchiera, autentica anima gemella del protagonista, vivranno un amore totale in cui l'uno basta per l'altro senza il bisogno di formare una famiglia. Il negozio è il loro mondo.
In maniera sottile Leconte costruisce l'epilogo tragico del racconto, il mondo esterno che con i suoi piccoli segnali mineranno alla base le sicurezze di una coppia perfetta, fra paura di invecchiare o la fine della felicità reciproca. Ben recitato sia da Rochefort che dalla Galiena, è un film che sotto la patina di leggerezza nasconde e lascia un velo di amarezza.

hulaplain  @  20/03/2014 17:02:54
   7 / 10
Bello, strano ma vero!

A.L.  @  06/11/2013 19:55:47
   7 / 10
Piuttosto carino e insolito esercizio di stile per Leconte. Fantasioso dal retrogusto amaro.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/08/2010 17:24:24
   5 / 10
Noioso come pochi causa atmosfera patinata, fotografia color pastello, protagonista per niente simpatico, balletti ridicoli e stucchevoli frasi delicate da libriccino erotico di basso livello dette da una fastidiosa voce narrante.
I francesi certe volte andrebbero rinchiusi, con tutta la rapa mascherata da epigrammi sentimentali che si ritrovano.
Citato, credo, da Lelouch nel suo corto sull'11 Settembre.

paride_86  @  10/02/2010 00:14:37
   6½ / 10
"Il marito della parrucchiera" è un piccolo film francese, breve e luminoso nella sua sceneggiatura stringata e dilatata al tempo stesso. L'amore e "la donna" sono i temi centrali della storia.
Si tratta di un film lieve e romantico che alla fine risulta troppo rarefatto e pieno di spazi vuoti che l'esile trama non riesce a riempire.

gandyovo  @  29/12/2009 16:24:03
   7½ / 10
un piccolo film interessante

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/11/2009 13:45:09
   8 / 10
Leconte d'annata.
Film delicato e intimista da non perdere

sweetyy  @  11/11/2009 12:21:57
   6 / 10
Il film secondo me arriva alla sufficienza grazie al finale.. La storia d'amore non è molto credibile e certe situazioni sembrano un pò forzate.

kosmonotte  @  13/02/2008 14:01:10
   9 / 10
film minimalista e poetico!!!
l'amore, l'arte di bastarsi, la morte.....personaggi e scene paradossali (indimenticabile quella del matrimoni) ottime le musiche, dialoghi stimolanti.....un film veramente emozionante recitato stupendamente

kkocis  @  03/02/2008 17:18:51
   9 / 10
una commedia davvero geniale, bisogna assolutamente vederlo!!!!

mirapto  @  12/10/2007 12:55:03
   7 / 10
il film mi è piaciuto molto. la storia è bizzarra ma ho ritrovato parecchio della mia fanciullezza. un film in cui l'eros è pervaso ma non mancano aspetti umani e psicologici. E' un film che consiglierei di vedere. Bravissimi gli attori .

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2007 17:06:46
   7 / 10
Bel film minimalista di Leconte.
Ottimi interpreti per una storia intima diretta con sapiente leggerezza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050658 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net