il mio amico benito regia di Giorgio Bianchi Italia 1962

il mio amico benito (1962)

locandina del film IL MIO AMICO BENITO

Titolo Originale: IL MIO AMICO BENITO

RegiaGiorgio Bianchi

InterpretiPeppino De Filippo, Mario Carotenuto, Didi Perego, Mac Ronay, Luigi Pavese, Franco Giacobini, Luigi De Filippo, Giuseppe Porelli, Carlo Pisacane, Riccardo Billi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Tiberio Murgia, Andrea Checchi, Ciccio Barbi, Emma Gramatica, Alberto Rabagliati

NazionalitàItalia 1962
Al cinema nel Giugno 1962

•  Altri film di Giorgio Bianchi

Trama del film Il mio amico benito

Peppino Di Gennaro, semplice impiegato, aspira al posto di capo ufficio ma inutilmente. Un giorno un suo vecchio amico gli regala una foto del tempo della prima guerra mondiale dove lui è in trincea con Mussolini. Sfruttando tale prova, cerca ogni mezzo per farsi ricevere dal duce ed ottenere ciò che desidera, ma, perseguitato dall'Ovra, è preso per uno dei soliti maniaci.

Voti e commenti su Il mio amico benito, 3 opinioni inserite

Wilding  @  21/03/2019 17:54:58
Un'idea originale e simpatica, un bravissimo Peppino De Filippo, ed ecco una commedia italiana ancora oggi piacevolissima e divertente.

topsecret  @  19/01/2018 17:11:21
Commedia simpatica e gradevole con una punta di amarezza nel finale, dove il personaggio di Peppino mostra tutta la sua rassegnazione e il suo disappunto per l'entrata in guerra dell'Italia.
Un pizzico di critica politica ma molte risate, per le gag messe in atto per tutto il film dal buon Peppino, coadiuvato da un invadente Carotenuto, che strappano sorrisi senza alcuna fatica.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/04/2015 20:08:27
Gran bel film Peppino dimostra di saper fare anche il protagonista