il muro di gomma regia di Marco Risi Italia 1991

il muro di gomma (1991)

locandina del film IL MURO DI GOMMA

Titolo Originale: IL MURO DI GOMMA

RegiaMarco Risi

InterpretiAntonello Fassari, Laura Rossi, Ivo Garrani, Angela Finocchiaro, Corso Salani

NazionalitàItalia 1991
Al cinema nel Gennaio 1991

•  Altri film di Marco Risi

Trama del film Il muro di gomma

La sera del 27 giugno 1980 un aereo civile dell'Itavia, in volo da Bologna a Palermo, scompare in volo. Si trovano i suoi resti vicino a Ustica: ottantuno le vittime. Le cause sono misteriose, le notizie si succedono contraddittorie. Alcune coincidenze sono sospette: in Calabria, qualche giorno dopo, viene trovato, caduto o abbattuto, un Mig libico. Le massime autoritÓ dello Stato negano tutto.

Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior sonoro

Voti e commenti su Il muro di gomma, 21 opinioni inserite

VincVega  @  12/06/2019 18:08:40
Ottimo film di denuncia di Risi su una pagina nera di cronaca italiana. Da riscoprire.

Goldust  @  19/09/2017 09:11:58
I film di denuncia non sono certo una prerogativa del nostro cinema; onore a Risi che ha girato questa pellicola su uno dei fatti più misteriosi ( e dolorosi ) della nostra storia recente, anche se la scelta di mescolare il lato lavorativo a quello privato del tenace giornalista Rocco Ferrante porta a numerosi momenti di noia. Bravo Salani nel ruolo del protagonista ma il resto del cast mi ha convinto poco, specie le figure femminili.

fragolo1980  @  02/01/2015 17:48:56
Grande film di Risi che in 2 ore prova a spiegare la storia del dc9,grandissima interpretazione di Corso Salani mi è piaciuta veramente tanto,al contrario piccola nota negativa per Fassari qui veramente odioso.
Per chi volesse vedere un ottimo documentario su questa storia raccomando quello di Marco Paolini,Ustica.

Dick  @  26/07/2014 09:12:59
Film d' inchiesta proprio bello che racconta in mondo secco e sobrio senza enfatismi ne esagerazioni (e in questo Risi ricorda molto Rosi) il vergognoso muro di omertà creatosi dopo la tragedia di Ustica che tutt' ora sembra purtroppo vigere, anche se per fortuna, si sta aprendo qualche spiraglio. La figura di Rocco se non erro è ispirata a quella di Andrea Purgatori, che ha collaborato al soggetto e alla sceneggiatura del film.

Trixter  @  26/05/2014 00:40:25
Film interessante, intenso e ben girato. Ciò che mi lascia perplesso è che, oggi, quanto realmente conosciuto sulla misteriosa strage di Ustica è esattamente quanto denunciato, ormai vent'anni fa, da Risi.
Benchè lungo circa due ore, il film non annoia, mantiene un buon ritmo grazie ad un'ottima sceneggiatura ed alla bella interpretazione, piacevolmente dimessa, del compianto Corso Salani. E' un film duro, a tratti pesante, cupo, ma bello. Merita una visione e ahimè, ancora oggi risulta attuale.

benzo24  @  13/11/2013 10:32:34
Buon film sulla verità

DarkRareMirko  @  19/07/2012 12:42:05
Coraggiosissimo ed onesto film di Risi, impegnato e d'autore.

Grandi attori (anche se certi momenti, come la rissa con Fassari, potevan essere evitati), piglio imperturbabile, pessimismo cosmico.

Non è che faccia piacere vederlo, ma c'è bisogno senz'altro anche di questo cinema d'inchiesta (mi pare di aver letto da qualche parte poi che "Quel poco che si sa su Ustica lo si deve al film di Risi", quindi...).

Cinema d'inchiesta di cui ormai se n'è persa quasi traccia oggigiorno...

Il titolo rimanda ad un modo di dire legato all'omertà.

BuDuS  @  30/08/2011 16:09:17
Magari non è di quei film che vedi volentieri più di una volta, ma almeno una ....

Invia una mail all'autore del commento click  @  07/07/2009 14:34:29
Anche se con qualche piccola caduta nella retorica, Marco Risi realizza un bellissimo film.

Non so, forse il fatto che negli ultimi anni di fil di denunia se ne vedono pochi e hanno una diffusione ancor più limitata, ma mi è sembrato molto coraggioso.

Mezzo punto in più per Corso Solani e la Finocchiaro che sono semplicemente sublimi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/03/2009 15:14:56
Progetto un pò troppo pretenzioso sulla strage di Ustica. Il film dice poco, anzi nulla di quello che già si sapeva e forse nasconde anche qualcosa. Non mi è piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  29/01/2009 11:11:22
Marco Risi ha siglato un film di denuncia singolare per il cinema italiano: nessun abbandono alla demagogia, ritmo sostenuto, alcuni buoni ripieghi di scrittura.

Ingiustamente "abbandonato", visto che la regia è meritevole e gli attori sono validissimi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/11/2008 14:53:17
La strage di Ustica rappresenta una delle più grandi vergogne dello stato italiano. Questo film, oltre ad avere l'ambizione di ricostruire i fatti nel quale persero la vita 81 persone, mette in risalto lo scontro di due opposte volontà: da una parte la ferrea reticenza a non chiarire ciò che avvenne quella tragica notte, dall'altra l'impegno a mantenere viva la memoria di quell'avvanimento, di continuare a perseverare affinchè venga fatta piena luce sulla verità. E dopo quasi trent'anni di luce se ne vede ancora troppo poca....

paride_86  @  04/06/2008 13:47:57
L'ho trovato davvero interessante e coinvolgente. C'è bisogno di film così in Italia! Purtroppo Marco Risi ci propone un protagonista poco convincente e la solita regia televisiva...
Ottima come sempre Angela Finocchiaro, che reputo una delle migliori attrici italiane.

NandoMericoni  @  16/02/2008 18:19:12
Un buon prodotto...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/02/2007 22:35:02
Discreto film-documento di Risi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/02/2007 20:37:44
Se non si hanno velleità di cronaca è un film abbastanza interessante, anche se non aggiunge molto a quanto già si sapeva (si sapeva?) sulla strage di Ustica e parte da un presupposto un po' impertinente: quello del dramma di denuncia che vorrebbe esplorare chissà quali rivelazioni, e in realtà ha meno coraggio di quanto sembri... meglio molto meglio comunque di altri film del genere, tipo "il caso Moro" e discreti gli interpreti

la mia opinione  @  03/10/2006 23:35:27
Il film tratta un argomento di grande interesse ma è obiettivamente fatto abbastanza male, il soggetto del protagonista è noioso e quasi ridicolo non esalta non coinvolge sembra costruito molto freddamente peccato si poteva certamente fare di piu soprattutto per il tema affrontato.

ds1hm  @  13/09/2006 14:44:25
un buon film di analisi politica, di critica e di approfondimento su un tragico avvenimento per il quale mai verrà fatta luce completa. ti lascia l'impressione di un film equilibrato, senza vocazioni scandalistiche e senza pretese rivelatorie. non ricordavo nessun premio assegnato per questo film anche se la scheda mi fa notare l'attribuzione di un premio come "miglior fonico" (un premio significativo per un film impegnato e complesso....).

franx  @  01/06/2006 12:15:55
E' vero peccato l'assenza dei commenti.
Sono commentate tutta una serie di ******* e questo gran bel film, reale, giornalistico, ben recitato, no.
E' un film educativo, da far vedere in classe. Molto importante.

No Mercy  @  15/02/2006 23:16:31
Film documentario improntato su uno dei piu'grandi misteri irrisolti della nostra penisola....pellicola scomoda che cattura l'attenzione con una ricostruzione grandiosa,frenetica e molto commovente.Il gisto omaggio alle famiglie delle 81 vittime!

manu76  @  15/02/2006 22:53:53
Un buon film, non c'è dubbio. Peccato che ancora nessuno abbia commentato.è un film che tutti dovrebbero vedere, perchè è una riflessione su uno dei tanti misteri irrisolti d'Italia. La caduta del DC9 nel mare di Ustica.
Perchè 81 persone sono morte?Fu un semplice guasto o piuttosto i servizi segreti insabbiarono tutto, per nascondere e coprire qualcosa, qualcuno.
Registri spariti, radar che stranamente non funzionavano proprio in quei pochi minuti.
Un giornalista indaga.
Fu infatti un giornalista del Corriere della Sera, Andrea Purgatori( ma nel film ha un altro nome) a porsi domande e a cercare di infrangere il muro dei silenzi delle autorità italiane. una vergogna, come tante nell'Italia delle lobby e delle tante domande senza risposta.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi