il pirata - marco pantani regia di Claudio Bonivento Italia 2007

il pirata - marco pantani (2007)

locandina del film IL PIRATA - MARCO PANTANI

Titolo Originale: IL PIRATA - MARCO PANTANI

RegiaClaudio Bonivento

InterpretiRolando Ravello, Nicoletta Romanoff, Ivano Marescotti, Gianfelice Facchetti, Franco Mescolini, Solvejg D'Assunta, Omero Antonutti, Gianni MinÓ

NazionalitàItalia 2007
Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Claudio Bonivento

Trama del film Il pirata - marco pantani

La storia di Pantani raccontata nel film, Ŕ quella di un ragazzo della provincia italiana che grazie all'aiuto di suo nonno Sotero, scopre la passione per il ciclismo. ╚ molto motivato e determinato ed Ŕ molto forte ma per arrivare al successo, deve lavorare e soffrire pi¨ degli altri. Subisce due incidenti molto gravi che non fermano la sua forza di volontÓ. Riprende nuovamente la bicicletta, vince Giro d'Italia e Tour de France nel 1998 e conquista tutto il mondo. Per tutti diventa "il Pirata" e fa sognare gli appassionati di ciclismo e avvicina a questo sport anche quelli meno interessati. Il 5 giugno 1999, a Madonna di Campiglio, cambia tutto: gli Ŕ stato riscontrato un livello di ematocrito superiore a quello concesso dai regolamenti internazionali, da lui stesso chiesti insistentemente. Pantani si fa cadere nella depressione, rifiuta l'aiuto di amici e familiari. Christina, la sua fidanzata, tenterÓ in tutti i modi di riportarlo alla vita senza per˛ riuscirci. Pantani muore cinque anni dopo nella solitudine pi¨ assoluta.

Voti e commenti su Il pirata - marco pantani, 1 opinioni inserite

marcogiannelli  @  05/09/2018 15:36:13
Al netto di qualche drammatizzazione eccessiva, voluta per acchiappare il sonnolento pubblico del piccolo schermo che necessita trame lineari con colpi di scena decisi, la sceneggiatura funziona bene e racconta ciò che c'è da raccontare. Certo, il rammarico che una faccenda tanto delicata venga narrata con mezzi e modi televisivi è inevitabile, ma almeno la presa di posizione del film a favore dell'uomo-Pantani, a prescindere dalla problematica vicenda dell'atleta-Pantani, è evidente.