il postino suona sempre due volte regia di Tay Garnett USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il postino suona sempre due volte (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE

Titolo Originale: THE POSTMAN ALWAYS RINGS TWICE

RegiaTay Garnett

InterpretiLana Turner, John Garfield, Cecil Kellaway, Hume Cronyn, Leon Ames

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 1946
Generenoir
Tratto dal libro "Il postino suona sempre due volte" di James M. Cain
Al cinema nell'Agosto 1946

•  Altri film di Tay Garnett

Trama del film Il postino suona sempre due volte

Frank arriva nella stazione di servizio di Nick Smith, dalle parti di San Francisco; Ŕ un vagabondo, non ha un lavoro e Nick gliene offre uno, ma egli non sembra minimamente interessato, almeno finchŔ non conosce la moglie di Nick, la sensuale Cora. Nick si innamora, ricambiato, della donna, che dopo un p˛ gli propone di uccidere il marito per intascare il premio dell'assicurazione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (10 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il postino suona sempre due volte, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  05/04/2020 19:42:09
   8 / 10
Ricorda si "La fiamma del peccato" eppure è un noir a tinte fosche dalla notevole carica emotiva. A livello drammaturgico tiene botta fino alla fine ma è l'erotismo che Garnett gli imprime che ne ha decretato il successo: l'esemplare sequenza dell'ingresso in scena della bambola Lana Turner di bianco vestita, inquadrata dai piedi alla testa per esaltarne il prorompente sex appeal, è semplicemente da tramandare ai posteri. Bob Rafelson ne girò un remake inferiore nel 1981. Questo del '46 è un gioiello ed ha un'atmosfera particolare, non replicabile.

fabio57  @  22/11/2016 15:17:50
   8½ / 10
Classico noir, qualche utente ha giustamente rilevato la somiglianza con "la fiamma del peccato" e sottolineato la minore fattura di questo lavoro, è vero. Tuttavia, grazie forse alla presenza della Turner, attrice carismatica, di una bellezza magnetica, provocante e dotata di una sensualità perversa e trasgressiva, riesce ad essere un giallo carico di una forte tensione erotica, molto intenso.

DogDayAfternoon  @  22/11/2016 13:49:35
   6½ / 10
Paga secondo me l'inevitabile confronto con "La fiamma del peccato" di Billy Wilder dal quale ne esce con le ossa rotte (due film tratti da due romanzi diversi ma dello stesso scrittore e con parecchie cose in comune). Tutto sommato è un buon film, specialmente la parte centrale è molto coinvolgente e carica di tensione, oltre al fascino magnetico espresso da Lana Turner.

Più debole la seconda parte, quella processuale, con un evidente calo di ritmo e di interesse, ed un abbassamento anche del livello della sceneggiatura.

Non lo annovero tra i migliori noir del periodo, ma rimane comunque un film più che buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2016 23:41:36
   7½ / 10
E' uno dei film storici per quanto riguarda il periodo d'oro del noir hollywoodiano. Senza dubbio mantiene ancora un certo fascino grazie all'indovinata coppia Garfield-Turner. Non è uno dei miei noir preferiti perchè probabilmente la storia scabrosa con annessa tensione erotica non consentiva di andare oltre per non incorrere in problemi di censura per l'epoca. Rimane comunque uno dei titoli imprenscindibili per il genere stesso.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  15/12/2014 10:54:24
   6 / 10
Non ho visto molti film di quegli anni, quindi mi sbaglieró nel giudizio, ma ho trovato la trama poco convincente e nella parte finale del film "frettolosa".
Curioso di vedere anche il remake.

Lory_noir  @  25/12/2010 23:18:40
   5½ / 10
Può darsi che l'abbia visto in un momento non troppo opportuno ma non mi ha coinvolto per niente, anzi mi è stato difficile seguirlo con costanza fino alla fine.

Dick  @  01/11/2007 13:26:44
   8 / 10
A metà strada tra melodramma e noir un film che magari non mette tropppo in evidenza il giochi di passioni, ma che come ha scritto Requiem si rivela essenziale nel mettere sullo schermo questa tragedia del destino.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  30/05/2007 18:29:37
   7 / 10
Non più di 7, per quel che mi riguarda.
Non perchè ci sia qualcosa che non va, anzi, il risultato, dal punto di vista tecnico-artistico, è ben più che positivo. Fotografia buona, atmosfere sufficientemente cupe e affascinanti, ottime le interpretazioni** e fedele al romanzo in termini di caratterizzazione dei personaggi (che è poi la cosa di maggiore importanza).

Quel che non va è la mancanza della parte più viscerale alla base dell'intera storia de "Il Postino Suona Sempre Due Volte". Il romanzo è fatto quasi esclusivamente di passione, desiderio, angoscia, tormento, sospetto, paura, tensione.. e tutti questi aspetti, che fanno di quel libro uno dei più belli del genere, nel film sono quasi del tutto assenti; si può ben capire, quindi, quanto la trasposizione cinematografica di Garnett perda e cioè abbastanza per renderla null'altro che un piacevole noir.

**Brava (oltre che bellissima) la Turner nell'affascinare con la sua Cora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/02/2005 21:02:12
   8 / 10
Non è il mio Noir preferito comunque è ben fatto, Garnett era un buon regista (suo "la taverna dei sette peccati" con la dietrich) molto bella è la coppia Garfield - lana Turner, ma secondo me non c'è nessun paragone con il capolavoro di Billy Wilder "la fiamma del peccato" che vagamente si ispira al libro (splendido) di james Cain, è del 1944, ed tra i migliori noir mai realizzati, diciamo pure uno dei capisaldi.

E' semplice ed essenziale rispetto ad altri capolavori del genere ( e spesso viene anche dopo) comunque ha varie scene indimenticabili ed è un cult per via di Lana turner,splendida, solo lei vale la visione del film, la sua entrata in scena poi è una leggenda.



dragonfly  @  08/09/2004 20:44:04
   9 / 10
Un classico del noir, stupenda Lana Turner, ottima regia di Garnett. Strano che sia il primo a votare un film così famoso... L'ambiguità e l'atmosfera oscura che trasmette questo film fa sembrare che sia girato in un'altro spazio temporale. Antologico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenope
 NEW
bodies bodies bodiescasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai sola
 NEW
nopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasure
 NEW
prey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031633 commenti su 47991 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

...E DIVENNE IL PIU' SPIETATO BANDITO DEL SUDALONE TOGETHERAMERICAN HORROR HOUSEBLACKLIGHTCAPTORSCOCAPOPDELITTI, AMORE E GELOSIADISASTRO A CLOUDY MOUNTAINERZULIEFANTASIEFINAL CUT (2022)FIRE ISLANDFRESH HELLGENERATION WARGOOD MAMAMHUESERAI SOPRAVVISSUTI DEL 2000INCANTATIONJACK O'LANTERNLA FOLLIA VIENE DAL PASSATOLA RAGAZZA NELLA FOTOLA RIVOLTA (1983)L'INCANTESIMO DEL LAGO 10 - UN MATRIMONIO REALEL'INCANTESIMO DEL LAGO 6 - LA PRINCIPESSA PIRATAL'INCANTESIMO DEL LAGO 7 - MISSIONE SPIEL'INCANTESIMO DEL LAGO 8 - MIZTERO REALEL'INCANTESIMO DEL LAGO 9 - IL REGNO DELLA MUSICAL'UOMO DALL'ABITO MARRONEMALNAZIDOS - NELLA VALLE DELLA MORTEMID-CENTURYMOON, 66 QUESTIONSMY NAME IS SARANON E' UN LUPORESURRECTION (2022)SINDROMSTEM CELLSUMMONING BLOODY MARYTERROR ON THE PRAIRIETHE DISSIDENTTHE HOUSE (2022)THE HUNTRESS: RUNE OF THE DEADTHE MATCH - LA GRANDE PARTITATHE OVERNIGHT (2022)THE PREY: LEGEND OF KARNOCTUSTHE RISING HAWK - L'ASCESA DEL FALCOTONGS: A NEW YORK CHINATOWN STORYTONY HAWK: UNTIL THE WHEELS FALL OFFTRE PUNTO SEIVENGEANCEVORTEXWIG

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net