il principe del deserto regia di Jean-Jacques Annaud Francia, Italia, Qatar 2011

il principe del deserto (2011)

locandina del film IL PRINCIPE DEL DESERTO

Titolo Originale: BLACK GOLD

RegiaJean-Jacques Annaud

InterpretiTahar Rahim, Antonio Banderas, Mark Strong, Freida Pinto, Riz Ahmed

NazionalitàFrancia, Italia, Qatar 2011
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Jean-Jacques Annaud

Trama del film Il principe del deserto

Tratto dal romanzo "South of the Heart: A Novel of Modern Arabia" di Hans Ruesch, Black Gold Ŕ un film in costume ambientato negli anni trenta durante il boom dell'industria petrolifera nel Medio Oriente. Un principe arabo (Tahar Rahim) sposato con una bellissima principessa (Freida Pinto) si trova ad affrontare i problemi causati ai Beduini dopo la scoperta del petrolio.

Voti e commenti su Il principe del deserto, 10 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  24/03/2015 13:33:59
Senza dubbio un bel film. Storia molto bella e insolita con un interpretazione magistrale di Banderas. Bellissima la location, molto suggestiva. Non sarà certamente un capolavoro ma è comunque un film di qualità. Consigliato

Chemako  @  19/02/2013 20:25:06
Trixter  @  03/01/2013 23:23:43
Sicuramente una buona pellicola, ben diretta e ben interpretata. Gli aspetti tecnici funzionano egregiamente ed anche il ritmo è sufficientemente sostenuto. Forse il film è parzialmente carente nella piena caratterizzazione dei personaggi e nello sviluppo dell'azione, talvolta troppo prevedibile. Nel complesso, comunque, si tratta di un film interessante che origina spunti di riflessione. Da vedere.

edo1966  @  21/10/2012 17:48:40
Bel film , buona la regia , belle le ambientazioni e buoni anche gli interpreti.
Da vedere.

vale1984  @  20/07/2012 12:33:45
Carino, piacevole ma non particolarmente nuovo o interessante.
Due terre divise da una striscia ricca di petrolio, due principi arabi che crescono gli stessi figli in nome della pace ma finiscono comunque a fare la guerra. Una buona ambientazione e alcune scene interessanti (come l'arrivo al mare).
Piacevole.

desertoceano  @  25/06/2012 14:38:21
Bel film, che fa riflettere, in cui si scontrano l'islam tradizionale e integralista con quello riformista che vuole essere alla pari con il ricco mondo occidentale. Tanta azione ma anche tanti dialoghi interessanti.
Anche se é un film drammatico c'é qualche scena un pò comica e questa mistura lo rende ancor più piacevole.

Giulio422  @  03/05/2012 00:40:42
molto bella come pellicola, bella contrapposizione tra l' emiro conservatore e quello molto + progressista, nel mezzo troviamo un quanto innoquo bibliotecario destinato a far ingigantire la sua nazione.

In questo film non c è bene o male, ma solo solo punti di vista, i quali da soli scatenano una guerra.. chi ha ragione o torto ?? entrambi, il petrolio porta ricchezza, ma anche perdita di valori.

Bravi gli attori, bel film

eletar  @  17/01/2012 03:44:56
film diretto pure bene...ma una palla allucinante

jolly  @  02/01/2012 20:05:44
Buon film, da vedere

lafujiko  @  31/12/2011 11:08:12
Inizialmente pieno di fascino ed aspettative, immerso in un' atmosfera da Mille e una notte grazie a location naturali dalla bellezza mozzafiato, con scene d'azione ben girate, una storia dagli indiscutibili punti di interesse ( la riflessione tra Islam tollerante e fanatismo accennata in alcune dispute teologiche, l'opposizione tra tradizione assoluta e modernità galoppante che irrompe nelle esistenze di una popolazione lontana dalla "civiltà occidentale" portatrice fondamentalmente di una cultura basata sul "denaro facile", la condizione delle donne nel mondo arabo, i diritti umani)
Film godibile e scorrevole, ma con alcuni luoghi comuni di troppo ed una trama talvolta prevedibile, che cerca di dare un senso al cambiamento epocale ed inarrestabile del mondo arabo.
L'epilogo (scontato ?!), lascia la sensazione che alla visione manchi qualcosa, non viene resa la magia del contesto.
L'andamento, per quanto piacevole, non restituisce interamente la grandezza dei fatti narrati. Qualcosa sembra non funzionare,si ha l'impressione che poco sia cambiato nei protagonisti: restano figure poco originali ed approfondite, che non stimolano la curiosità e l'interesse dello spettatore,
Un film che avrebbe meritato di più.

c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposted
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!