il processo di norimberga regia di Yves Simoneau USA, Canada 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il processo di norimberga (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL PROCESSO DI NORIMBERGA

Titolo Originale: NUREMBERG

RegiaYves Simoneau

InterpretiAlec Baldwin, Brian Cox, Jill Hennessy, Michael Ironside, Christopher Plummer, Max Von Sydow, Charlotte Gainsbourg, Colm Feore

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA, Canada 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2000

•  Altri film di Yves Simoneau

Trama del film Il processo di norimberga

Fedele, appassionante e palpitante cronaca del processo più famoso della storia: Norimberga. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, 21 tra i più spietati esponenti del regime nazista vengono giudicati per i loro orrendi crimini contro l'umanità. A guidare l'accusa di USA, URSS, Francia e Gran Bretagna, il determinato avvocato americano Robert Jackson.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (8 voti)7,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il processo di norimberga, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  25/06/2015 22:15:33
   7 / 10
La regia televisiva e qualche scenografia poco curata nella prima parte, seppur penalizzanti, non inficiano poi così tanto la riuscita del film. Le tre ore di durata infatti non si fanno sentire, la narrazione è chiara e il tema sempre molto interessante, scioccanti poi i documenti originali che mostrano le immagini dei lager nazisti in cui fanno più pena i vivi che i morti: si può solo immaginare cosa può aver suscitato la rivelazione di quelle immagini che il regista ha scelto giustamente di proporre in tutta la loro crudezza.

Guardando qualche foto del processo di Norimberga la ricostruzione scenica sembra molto fedele, ottimo poi Brian Cox nella parte di Goering. Non così eccezionale invece Baldwin, ma più che altro è penalizzato da un personaggio dallo scarso appeal.

BlueBlaster  @  27/12/2013 03:06:35
   7½ / 10
Davvero un buon prodotto per la TV che non ha nulla da invidiare a film più blasonati o dispendiosi...tutto è sorretto dalle ottime prove di un cast di grandi nomi tra i quali si eleva Brian Cox nella parte di Hermann Göring che mette i brividi per la sua freddezza!
Una pellicola che racconta un pezzo di Storia in modo fedele e che quindi merita anche solo per chiarirsi le idee sui fatti nazisti...incredibile come i gerarchi nazisti credessero in quello che facevano e molti siano morti senza il minimo pentimento.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  18/04/2011 14:52:42
   8½ / 10
Un gran bel film, ben diretto Yves Simoneau, che si basa principalmente sul Processo di Norimberga, intrecciando il "duello" giuridico tra Hermann Goring e l'avvocato Robert Jackson, interpretati magistralmente da Brian Cox e da Alec Baldwin. Nei ruoli di co-protagonisti, spiccano in risalto, benchè in ruoli minori, Christopher Plummer e Max Von Sydow. Veramente ben curata la ricostruzione di Nromberga, giusto nella sua dose di violenza, alludendo al documentario sui campi di sterminio e alle sorti del processo, e soprattutto, ben doppiato: ottime le voci di Michele Kalamera e di Roberto Pedicini per Cox e per Baldwin. Un film che va visto e rivisto per carpirne i dettagli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2011 22:13:59
   6½ / 10
A Norimberga vennero celebrati i fasti del nazismo, a Norimberga vennero messi sul banco degli accusati gli orrori del regime. Un momento storico importante dal punto di vista del diritto internazionale fra l'altro. E' un film dalla discreta confezione, più concentrato sui fatti storici che sulle caratterizzazioni dei personaggi. Non mancano momenti di tensione emotiva (il duello fra Goering e Jackson, la descrizione minuziosa di Hoss dei metodi della soluzione finale).

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  25/01/2011 16:30:32
   7 / 10
Vista la versione uncut di 2h54.
Buona ricostruzione del celebre processo, pochi orpelli e molta sostanza.
In rilievo l'assoluta mancanza di coscienza di buona parte del gotha nazista, che non si mette in dubbio neanche davanti alle storie testimoniate e alle immagini documentarie. Un opinabile "non lo sapevo" è sufficiente a liquidare l'orrore ed a dormire sonni tranquilli.
Abbastanza fedele all'evento originale anche nei dettagli, tipo la posizione sui banchi degli imputati e la ricostruzione dell'aula giudiziaria.
E' un passato che continua a non passare quello tedesco. Come disse uno dei condannati prima di essere impiccato, non basteranno mille anni per perdonare la Germania per ciò che ha fatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/11/2010 12:44:26
   7½ / 10
Film davvero interessante sul processo più famoso del mondo. Inframmezzato da veri documenti storici è un film diretto in maniera asciutta e lineare e molto ben interpretato dall'intero cast fra, tutti spiccano Baldwin, Cox e Plummer.
Duro e angosciante, assolutamente da vedere.

kuiki7  @  01/11/2009 19:08:00
   8½ / 10
Un film film che va guardato, il mio voto è 8 e mezzo

DarkRareMirko  @  10/05/2009 13:54:47
   7 / 10
Buon film di denuncia con un ottimo cast (spicca Brian Cox nei panni di Goering, molto ben caratterizzato - Cox è poi la voce del sadico regista del videogioco Manhunt per intenderci), che include dei buonissimi Alec Baldwin, Michael Ironside (Highlander 2, Starship Troopers), Christhoper Plummer (Nosferatu a Venezia, Dracula's Legacy), Max Von Sydow (Dredd, Il settimo sigillo).

La regia poi è di solida maniera; non mancano le scene forti (per lo più veri documenti visivi tragicamenti veri tratti direttamente dai campi di sterminio nazisti).

Da non perdere (a volte viene anche trasmesso da reti private, tipo Italia 7 Gold, che come qualità di film mandati in onda non scherza affatto).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917adoration (2019)
 NEW
alla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbotero
 NEW
caterinacena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacediamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
 NEW
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
 NEW
fantasy islandfigli (2020)
 NEW
gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicihammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorni
 NEW
il lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil terzo omicidioimpressionisti segretijojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le operel'immortale (2019)l'inganno perfetto
 NEW
lunar citymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor s
 NEW HOT R
memorie di un assassinonancyodio l'estatepiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarerichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshall
 NEW
sonic - il filmsorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti

998696 commenti su 42900 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net