il professore matto regia di Tom Shadyac USA 1996

il professore matto (1996)

locandina del film IL PROFESSORE MATTO

Titolo Originale: THE NUTTY PROFESSOR

RegiaTom Shadyac

InterpretiEddie Murphy, Jada Pinkett Smith, James Coburn, Larry Miller

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1996

•  Altri film di Tom Shadyac

Trama del film Il professore matto

Il professor Sherman Klump è il numero uno del campus, ma il suo corpo è sproporzionato e la famiglia sta attraversando una crisi. Ma Sherman ha inventato una formula che gli consentirà di perdere alcuni dei suoi 180 chili e decide di provarla. In men che non si dica, il mite accademico si trasforma in Buddy Love, un irresistibile dongiovanni.

Film collegati a IL PROFESSORE MATTO

•  LA FAMIGLIA DEL PROFESSORE MATTO, 2000

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco

Voti e commenti su Il professore matto, 62 opinioni inserite

Lucio 1982  @  22/11/2022 00:25:48
Commedia abbastanza divertente,con un grande Eddy Murphy ,il quale tiene in piedi quasi da solo la baracca ....
Film pieno di stereotipi e facile buonismo ma che strappa due risate....
Il finale poteva essere migliore secondo me!
Seconda me è da sufficienza piena
Grazie alla grande interpretazione di Eddy gli do un bel 6,5

DankoCardi  @  04/07/2022 00:07:46
Libero remake de "Le folle notti del Dottor Jerryll" la pellicola dello specialista di commedie Tom Shadyac è uno spassoso otto volante dove si ride dall'inizio alla fine; sarebbe facile attribuire tutto il merito al sempre straordinario Eddie Murphy che qui da il meglio di se in un molteplice ruolo ma c'è anche una sceneggiatura che funziona e che non lascia mai tirare il fiato dall'inizio alla fine. Non possiamo non provare tenerezza per Sherman, un "ciccione" simpaticone e pasticcione che per fuggire alla sua condizione e per amore diventa un fi.go ma egoista e cinico; i sogni tragicomici del professore non possono non far morire dalle risate ma dove si tocca l'apice del trash-comico sono le deliranti sequenze con la famiglia: papà Klump, la nonna, la madre, il fratello il nipote...un plotone di sboccati svitati che pur andando avanti a volgarità risultano troppo simpatici e poco importa se alla fine c'è la solita morale sull'accettarsi per come siamo...anzi devo dire che ci stà bene. Ciliegina sulla torta (è proprio il caso di dirlo) è una Jada Pinkett brava ed al massimo della bellezza, ma fanno la loro figura tutti i personaggi di contorno come il rettore interpretato da Larry Miller. Un film che regala un'ora e mezza di spensieratezza e risate. Grazie Eddie...

Attila 2  @  23/02/2021 10:27:35
Film che si lascia guardare ma il Buddy Love di Jerry Lewis era tutta un 'altra cosa.Eddie Murphy e' simpatico e diverte ma non si puo' paragonare.Poi questo film e' pieno di retorica sull'accettare se stessi aldila' dell'aspetto fisico,punta praticamente tutto su questo e diventa noioso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/12/2019 12:17:57
Commedia divertente in cui Eddie è il protagonista assoluto, interprete di 5-6 personaggi diversi e mattatore del film che ride così tanto da rischiare uno squarcio alla gola. Sembra una rivisitazione del Dr. Jekyll e Mr. Hyde in chiave umoristica, infatti molte battute sono indovinate e riescono a far ridere, poi c'è il meraviglioso trucco del grande Rick Baker per le trasformazioni del professore.
Questa commedia è un classico, ma di questo regista preferisco Una Settimana Da Dio.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  21/11/2019 22:00:14
Carino, divertente. Ma per me è no. Stereotipi, forzature e altro.

Alex Vale  @  05/08/2015 20:39:02
Altro film divertentissimo dello scoppiettante Tom Shadyac che io personalmente trovo ben fatto dal punto di vista del trucco e anche dal punto di vista del carinissimo messaggio che vuole trasmettere.Interessante il personaggio di Sherman Klump, e eccezionale quello di Buddy Love.Fa ridere e fa piangere, da vedere!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/03/2015 23:03:51
Divertente e volgare. Per me un film simbolo degli anni '90.

alepr0  @  18/02/2014 00:10:45
Film comico carino, niente di eclatante.

marcogiannelli  @  11/02/2014 15:47:19
Come il sequel

Oh Dae-su  @  14/11/2013 14:27:24
A parte il trucco eccelso (che ha vinto anche l'oscar) non ho trovato molto di più.
Storiella banale e a mio avviso anche poco divertente.

sossio92  @  14/08/2013 23:58:19
Film originale che mi ha divertito da piccolo , molte gag divertenti , un bravo eddie murphy :)

Atlantic  @  06/05/2013 15:00:58
Nonostante Eddie Murphy riesca a divertire come sempre , il film risulta un po scontato ed evitabile

BlueBlaster  @  24/07/2012 18:58:53
Molto divertente!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/06/2012 23:09:01
Commediola discreta, ma che al contempo è decisamente fiacca e banale.
Qualche risata me la sono fatta, ma non a sufficienza. Comunque nel suo genere è quasi passabile.
Oscar meritatissimo al trucco che è eccezionale!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/12/2011 16:00:52
Intrattiene lo spettatore adeguatamente con l'unico scopo del film : fa ridere ed Edde Murphy è ben calato in queste "scemate"... :)

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  14/08/2011 03:26:51
Scontata. Ma ci sta. Ottimo trucco e interpretazione.
Quello che non mi piace è il continuo inserire momenti e dialoghi non da commedia per ragazzini, quando lo sembra essere. Questa è una caratteristica del protagonista, sin dai tempi dei suoi esordi e nel cabaret. Preferisco commedie per ragazzini dove non ci stanno momenti da "bollino rosso", oppure che siano chiaramente per un pubblico più adulto.

Testu  @  13/08/2011 23:54:56
Simpatica commediola che rende omaggio al Mr. Hyde latin lover di Jerry Lewis, comparso per la prima volta in "Le folli notti del dottor Jerryll". Il professore fa tenerezza, trucco è ottimo e Murphy dimostra di sapersi giostrare in varie parti, ma gli effetti speciali a canotto e le battute corporali dei parenti sono da dimenticare.

Ciaby  @  05/06/2011 13:12:09
Banale, scontato e neanche troppo divertente.

grillone  @  04/06/2011 16:17:32
bellissimo. eddie murphy è un genio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/03/2011 13:51:59
Eddie Murphy si fa letteralmente in otto per questa commedia abbastanza scontata ma decisamente divertente proprio per la galleria di personaggi strampalati che il buon Eddie propone (esilarante la gara di scorregge a tavola con il bambino che nel frattempo si sganascia rischiando di strozzarsi).
Si ride dai, specie nella sopracitata scena e nelle sequenze di stand-up comedy tenute dal demente Chappelle.
Complimenti al grandissimo Tonino Accolla. Mezzo punto in più per affetto; all'epoca me la sciroppavo praticamente una volta al giorno.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  24/12/2010 18:01:55
Oskarsson88  @  16/12/2010 18:38:24
divertente per i piccini

7219415  @  02/12/2010 20:27:49
Solito discorso...divertente per un bambino...e dato che l'ho visto da bambino e mi piacque...un settino ci stà...

calso  @  29/11/2010 09:00:53
Mi è capitato di rivederlo ieri sera e secondo me era stato un film divertentissimo...un Eddie Murphy ancora in ottima forma e delle scene veramente esilaranti...da riguardare con piacere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/11/2010 16:24:53
Non mi è piaciuto, sarà perchè tra il mio concetto di divertimento non rientra un famiglia di grassoni seduti a tavola che ruttano e scoreggiano... L'unica parte che mi è piaciuta è stata quella del dissing al cabaret. Un'ora e mezza buttata via...

Ciaby  @  28/09/2010 15:40:47
Commedia tranquilla, senza scossoni.

BlackNight90  @  09/09/2010 01:12:18
Un dottor Jekyll e Mr. Hyde in salsa buffonesca che punta tutto su Eddie Murphy, il film è caruccio ma è tanto stupido senza essere originale che finisci per volerlo dimenticare subito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/03/2010 12:42:59
Commedia carina ma nulla di altro.
Non raggiunge certo picchi di comicità, ma è comunque vedibile.
L'inizio del declino di Murphy.

Yuri  @  24/01/2010 13:22:46
Simpaticissimo e divertentissimo. Eddie Murphy come al solito da prova della sua bravura.

edmond90  @  19/01/2010 14:30:07
Commedia simpatica con Eddie Murphy mattatore nei suoi molteplici ruoli

baskettaro00  @  03/08/2009 15:02:41
bravo murphy in qst simpatissima commedia.....
trama nn proprio originalissima ma ben sfruttata........
da vedere se amate il genere comico......

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/08/2009 12:05:19
Il film è molto divertente ma il voto è tutto per la straordinaria espressività di Eddie Murphy e per le sue esilaranti trasformazioni

kalin_dran  @  23/06/2009 13:09:55
Tom Shadyac è un maestro in questo genere di commedie e anche in questo caso non delude. Una storia divertente che però riesce anche a far riflettere.
Sicuramente una fra le migliori interpretazioni di Eddie Murphy che io ricordi.

david briar  @  27/05/2009 17:47:43
molto divertente e originale. bravo murphy, fa ridere come al solito, e stavolta interpreta più parti.

topsecret  @  27/11/2008 16:23:26
Eddie Murphy è davvero esilarante in questa commedia molto simpatica e divertente.

DarkRareMirko  @  22/11/2008 14:16:13
Decoroso pseudoremake de Le folli notti del dottor Jerryll, capolavoro con Jerry Lewis.

Qui Murphy è un vero e proprio mattatore, interpretando (bene) un sacco di ruoli diversi, aiutato anche dal mago del make up Rick Baker.
Strepitoso poi il doppiaggio del grande Tonino Accolla.

Il regista Shadyac poi (che ha anche lavorato spesso con Carrey, tra l'altro) è un vero e proprio specialista riguardo alla commedia decorosa e, anche in questo caso, l'obiettivo è stato raggiunto.

Si rede molto, ma con umorismo di grana grossa.

Brava e bella anche la Pinkett.

Vedibile.

pinhead88  @  11/10/2008 13:13:49
divertente e piacevole commedia con un euforico Eddy Murphy,vista moltissime volte in tv..non stanca mai

elmoro87  @  21/09/2008 01:58:14
beh... Eddie è sempre Eddie... protagonista in tutto e per tutto, fa ridere e si cala in tutti i ruoli dei personaggi della famiglia Klump... gli effetti speciali alla "flubber" funzionano anche qui, sfornando un prodotto ben sopra la sufficienza!

ReginaDiCuori  @  28/08/2008 13:47:01
Fa sbellicare dalle risate...poi non parliamo di Eddie Murphy che è stato veramente troppo bravo nel film...veramente carino toccante e divertente allo stesso tempo assolutamente da vedere...(mi stupisco del fatto che abbia una media cosi bassa)

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 12:33:37
Inutile cercare alcuna morale in questo film, dato che è una fesseria totale!! In ogni caso fa letteralmente pisciare addosso dal ridere e che ve lo dico a fare, le due scene della cena sono esilaranti.

Sestri Potente  @  16/02/2008 13:23:25
Bravo Eddie Murphy nei panni di un professore di chimica con problemi di sovrappeso... Non una semplice commedia, ma anche una riflessione sull'accettarsi così come si è indipendentemente dai pareri altrui.

kurt619  @  16/01/2008 17:49:07
Sorprendente film di Tom Shadyac,che,riprendendo i temi del film "Le folli notti del dottor Jerryll" sulla doppia indentità e sul desiderio di migliorarsi esteriormente,viene impostato su canoni più volgarotti,ma pur sempre divertenti.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  05/11/2007 15:12:48
Trama originalissima e gag geniali.Una vera rivelazione questo film!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/10/2007 14:21:51
Un cult! Shadyac è un regista di ***** e su questo non ci sono dubbi, ma il film è carino

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  04/09/2007 17:55:16
Troppo divertente,epoi le scene della famiglia a tavola sono da leggenda!

Ultima risposta 08/11/2009 21.03.01
cinemamania  @  16/08/2007 17:53:21
Bellissima idea del professore matto. Bellissimo film.

Dick  @  15/07/2007 20:05:28
Film simpatico e carino. Una storia simile era già stata portata sul grande schermo in un film con Jerry Lewis.

tarantinato88  @  26/06/2007 20:33:30
grande murphy..ha rubato la scena a tutti nel modo più semplice..recitando ogni parte possibile..

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/06/2007 16:51:20
Commedia "grassa" senza tante pretese se non quella di lasciare alla comicità di Eddie Murphy il compito di divertire.
Tom Shadyac è un regista furbo e riesce sempre a trovare, senza grandi sprechi registici, la formula giusta per divertire l'ormai compiaciuto pubblico mondiale. Peccato che le sue commedie stiano velocemente cadendo in un baratro di banalità.

AKIRA KUROSAWA  @  08/06/2007 16:38:09
eddie murphy nn mi è mai piaciuto come attore , ma qui ha fatto praticamente il film da solo. divertente

Slevinx  @  27/04/2007 11:49:43
eddie murphy è il migliore...!troppo divertente la nonna...!:)

Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/04/2007 15:56:00
Strappicchia qualche risatella, ma non si esagera mai.
E' molto divertente il GAG REEL alla fine del film, ma per il resto stenta a decollare, soprattutto per la morale che vuole essere infilata per forza senza che ce ne sia bisogno.

Marione  @  27/03/2007 02:54:06
Divertentessimo!Certo non hai livelli di "una poltrona per due" o di "un principe cerca moglie" ma sicuramente molto sopra alla media dei film comici che ho visto negli ultimi anni... eppoi Eddy Murphy nel genere è assolutamente unico!Consigliato!

Ultima risposta 27/03/2007 02.58.10
francescog91  @  18/12/2006 22:59:12
Divertentissimo questo film...come al solito Eddie Murphy si è rilevato un bravissimo attore comico...le sue prestazioni in questo film sono state pazzesche, l'8 è il minimo che merita, solo lui ha reciteto la parte del dottore matto e di quasi tutta la sua famiglia....davvero da vedere, vi divertirete!

John Carpenter  @  16/12/2006 13:27:28
Divertente commedia, che avrò visto 100 volte, ma non stanca mai.
Grandissimo Eddie Murphy che interpreta 40 ruoli nello stesso film! Se non ci fosse stato lui...
Fantastica la scena nel locale, con il comico antipatico.
Deludente il sequel.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/12/2006 14:24:40
Ovviamente c'è di peggio, ma questa sorta di Dott. Jekyll e Mr. Hyde non mi ha divertita.
Ottimo il trucco, questo sì, perché le trasformazioni sono incredibili, ma è un filmettino che non ti lascia niente.
Non lo rivedrei volentieri.

Hugolino  @  25/11/2006 20:15:25
Una delle perle di Eddie, la parte iniziale è anche commovente e nella seconda si sprigiona la sua personalità travolgente...Mito

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/10/2006 18:54:51
commediola per tutti, a tratti simpatica ma che sa molto di già visto... come detto sotto, da vedere una volta è ok. poi rompe.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/10/2006 20:44:07
Solito filmettino alla Shadyac che qui fa ridere anche meno del solito. Il regista, questa volta, dribbla le uscite perbeniste che gli competono ("Una settimana da Dio" e "Patch Adams" parlano da soli) e realizza una commedia per tutta la famiglia che vista una volta può anche far ridere ma che poi, visto una seconda e/o una terza, stanca pesantemente. E io sto film lo avrò visto 4/5 volte, fate un po' voi... A sollevare le sorti del film ci pensa Eddie Murphy, divertente come sempre.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  25/10/2006 13:41:39
Una divertente classica commedia americana.
Ottima rivisitazione in chiave ironica e dissacrante del dottor Jackie e Mr. Hyde, di una persona insoddisfatta del proprio aspetto estetico, che cerca una rivincita grazie ad un prodigio della ricerca scientifica da lui stesso creato ..questo rappresenterà il filo conduttore di tutto il racconto, con in più una dolce storia d’amore.
Il buon ritmo della narrazione, alcune simpatiche trovate, la perenne lotta tra Sherman ed il suo alterego (Buddy Love), creano quel giusto livello di interesse e curiosità, che rendono gradevole la pellicola ..il finale (scontato happy end) risulta più improntato ad un facile moralismo, ma che nel complesso non guasta.
Anche in questa pellicola il protagonista recita più ruoli, subendo delle metamorfosi eccezionali (anche con l’uso di alcuni effetti speciali), capaci di far sorridere quasi sempre, pur se a volte con dialoghi irriverenti ..divertente la scena ambientata nel locale dove Buddy Love si esibisce in uno scontro verbale (fatto di battute taglienti) contro il comico di colore.
Un Eddie Murphy che sembra riscoprire la verve che lo ha contraddistinto all’inizio della sua carriera, per cui elargisce una buona interpretazione, ma positiva anche la prova della bella co-protagonista Jada Pinkett Smith (moglie del più famoso Will) ..buona anche la regia di Tom Shadyac.
Una gradevole e consigliata commedia per tutta la famiglia ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/10/2006 19:40:24
versione simpatica(grazie al protagonista) del dottor jekyl e mr.hyde...apprezzabile piu sulla parte comica che su quella finale piu sul drammatico...

lampard8  @  23/10/2006 17:46:15
divertente serie di gag con un murphy ancora in stato di grazia.