il replicante regia di Mike Marvin USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il replicante (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL REPLICANTE

Titolo Originale: THE WRAITH

RegiaMike Marvin

InterpretiRandy Quaid, Nick Cassavetes, Charlie Sheen

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1986
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1986

•  Altri film di Mike Marvin

Trama del film Il replicante

Un giovane è assassinato da una banda di teppisti, ma ritorna sotto forma di replicante (mezzo uomo mezzo robot) e si vendica sanguinosamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,35 / 10 (17 voti)6,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il replicante, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  06/07/2014 15:54:17
   5½ / 10
Ci sono film che rappresentano clamorosamente il decennio in cui sono stati prodotti; "Il replicante" è una delle pellicole di fantascienza più pacchiane degli anni 80.
Protagonista un'acerbo Charlie Sheen in una storia adolescenziale di bullismo,gare automobilistiche e vendetta.
Elemento fantascientifico,un super pilota proveniente da chissà dove,alla guida di una futuristica turbo nera(vago richiamo a "Knight Rider") ed estremamente desideroso di farla pagare alla gang responsabile della sua morte in passato.

Il film è una produzione a bassissimo costo,con effetti speciali molto spartani,dialoghi banalotti e molte scene inutili e riempitive.
Tuttavia se si è fan di quelle atmosfere tipiche dei telefilm come il già citato "Knight Rider"(Supercar),"Street Hawk" o "Automan",può trovare gradevole rituffarsi in quel climax tipico.
Una mezza boiata per nostalgici.

Charlie Firpo  @  28/02/2014 09:35:45
   6½ / 10
Filmettino Fanta on the road anni 80 che ho rivisto con piacere, trama risibile ma divertente con un Charlie Sheen che scorrazza per le strade intutato di nero dentro un' auto che prende spunto da un mix di Ritorno al futuro e Supecar... tutto questo per vendicarsi del cattivaccio Packard alias Nick Cassavetes e la sua banda di balordi, il film volendo si può classificare come una sorta di antenato motorizzato de " il Corvo " (ha in comune anche le modalità della morte umana del protagonista)

La ragazza è Sherilyn Fenn nota ai più per aver partecipato alla famosa serie televisiva Twin Peaks di David Lynch

In conclusione bisogna però dire che si tratta di un film poco impegnato... non aspettatevi dialoghi intelligenti e significati profondi, come già detto è un semplice filmettino per adolescenti.

BlueBlaster  @  07/12/2012 00:42:11
   7 / 10
Ma come ho fatto a non avere mai visto questo filmetto che spruzza 80 da ogni poro...non l'ho adorato ma è già un cult solo per come è!
Un ottimo Nick Cassavetes nella parte del duro (molto credibili le sue espressioni), assolutamente stupenda Sherilyn Fenn, Charlie Sheen non propriamente protagonista fa il suo dovere e dimostra grande duttilità nell'interpretare un pò di tutto in quella decade magica.
Un film che mescola diversi generi: sicuramente la fantascienza, ma anche il fantasy con quella storia d'amore particolare, l'action delle corse automobilistiche e degli scontri a fuoco, la commedia con quei due assurdi/strafatti/tonti punk ma anche il thriller/horror con qualche scena sanguinolenta e macabra.
La storia è assurda ma comunque piacevole perché questo non è un film per ridere o un film che ti fa pensare ma una fotografia della società americana (per lo più quella giovanile) fatta per intrattenere il pubblico e far scatenare i tamarri tra il pubblico!
Decisamente buoni gli effetti speciali ed il trucco (basta guardare il punk) e bellissima l'ambientazione dell'Arizona...bellissime macchine ma insuperabile la futuristica Turbo Interceptor del Replicante!

Marbleface  @  14/03/2012 03:12:11
   9 / 10
lo visto proprio per caso in tv
e devo dire che mi e davvero piaciuto
peccato che alcune vicende del film si susseguono un po troppo simili tra di loro

Ichabod  @  28/01/2012 00:48:26
   7 / 10
Obiettivamente il film è carente in tutte le sue parti, ma da ragazzino mi aveva affascinato molto e rivisto oggi molte delle sensazioni che mi aveva procurato sono rimaste, la valutazione malgrado la premessa iniziale è quindi più che positiva!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  13/11/2011 01:46:13
   6½ / 10
Mi colpì un sacco quando lo vidi per la prima volta da bambino... rivederlo ora fa tutt'altro effetto ma non mi ha affatto deluso. Godibile e divertente!!!

Leonardo76  @  21/08/2011 19:53:24
   6½ / 10
Bellino film di corse su strada con un pizzico di violenza e mistero. Se si è nati dopo l'89 è meglio lasciar perdere questo tipo di film.

IceKiller  @  15/01/2011 06:25:48
   7½ / 10
A mio parere un film particolare, curioso, sottovalutato. Ha i "segni del suo tempo" essendo un film anni 80, ma non dispiace affatto, guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/03/2010 23:08:46
   7 / 10
Filmetto di serie B ideale per passare una serata con birra e amici, un tuffo nel passato per ricordare i nostalgici tempi in cui prodotti del genere venivano realizzati per intrattenere il pubblico con tutto quello che andava in voga all' epoca: Charlie Sheen (qui mascherato gran parte del tempo), donne, motori, un pò di violenza, trama elementare, effetti speciali da due soldi, attori che non si prendono mai sul serio e ridicoli (in senso buono) e scoppiettante musica anni 80. Quei piccoli film, anche se di scarsa qualità, che da ragazzini si riguardavano spensieratamente fino alla nausea, senza vedere gli errori, il budget ecc... e che oggi, con grande rammarico, non fanno più.
Io ne ho uno splendido ricordo.
Se visto con occhio critico, inguardabile. Se visto per quello che è, uno spasso.

Molte similitudini con Il Corvo di Proyas (1994)

edmond90  @  02/03/2010 08:40:09
   4½ / 10
Decisamente scadente nella realizzazione

phemt  @  25/01/2010 09:43:11
   7 / 10
B movie anni 80 allo stato puro, vendetta post mortem come negli eighties andava alla grande, Culto per chiunque come me l’abbia visto svariate volte da bambino!

Un ragazzo viene fatto fuori da una banda di balordi perché si scopa la ragazza sbagliata, torna con le fattezze di Charlie Sheen e si vendica degli street racer uno per uno… La differenza con gli altri film del genere sta nelle modalità di omicidio, perpetrate tutte attraverso una mostruosa turbo nera… Infatti arriva questa turbo nera, nessuno scende dalla macchina ma si comincia ugualmente una sfida, all’inizio la gara è equilibrata, poi la turbo nera attiva il nos scompare dalla vista dell’avversario e lo aspetta per un bel incidente… Per motivi che credo siano oscuri anche allo sceneggiatore un elemento della macchina distrutta scompare e si ricomincia da capo con un'altra gara e un altro frontale…

La composizione del gruppo è più anni 80 di quanto si possa immaginare e sperare: c’è il capo, duro, cattivo e insensibile con la sigaretta pendente dalle labbra, c’è il nerd geniale, lo strambo, il fuori di testa (che si beve benzina), il college boy e il tipo tranquillo e insicuro…

Il finale è quanto di più lieto ci sia, rasserena che è una bellezza e se si è tristi ti rallegra completamente la giornata!

Randy Quaid giganteggia su tutti, Nick Cassavetes fa il suo e successivamente diventerà regista dal discreto successo (Alpha Dog per esempio), Sheryl Fenn è di una bellezza rara in quel periodo post adolescenziale mentre era in attesa di conoscere Lynch e diventare un fenomeno di costume, Sheen mantiene la spessa espressione facciale durante il film manco fosse uno strano incrocio tra Seagal e Henry Silva, nel cast c’è anche Clint Howard (il nerd) fratello brutto del già di suo brutto Ron Howard…

Ben dirette le gare tra le strade vuote (altro che Doomsday), Marvin però non avrà una carriera registica decente lavorando perlopiù per la televisione o per qualche film irreperibile!

Se amate gli anni 80, le macchine veloci o quel angelo mostruosamente sexy della Fenn è il film che fa per voi!

DarkRareMirko  @  02/07/2009 19:35:17
   7 / 10
Un b-movie a tutti gli effetti anche se non passarei il termine film trash che molti gli propinano, almeno a livello di budget/dialoghi (la vicenda invece potrebbe pure rientrare a pieno in questa definizione).

Buono il cast (spicca il Quaid sceriffo), bella la trovata della macchina aliena ed indistruttibile, un pò troppa ripetitività nella messa in scena, certe cose spiegate solo alla fine ed altre non spiegate affatto.

Un discreto misto tra Super Car e Karate Kid che vale perlomeno una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/05/2009 21:24:23
   6 / 10
Pochi ricordano questo pezzo raro "trash" anni '80. Una valanga di scene incasinate ma godibili per i meno adulti. Il solito tema della vendetta con l'aggiunta di varianti Horror - fantascientifiche. B-movie che va preso per quello che è. A me non dispiace ma nemmeno mi esalta. Charlie sheen abbastanza bravo, credo sia il suo secondo film.

giraldiro  @  18/11/2008 17:56:13
   7 / 10
Forse un 7 per questo film è troppo, ma conideriamo anche che è un B-MOVIE. E' decisamente uno di quei filmetti che vedi da ragazzetto e ci rimani affezionato per tutta la vita.

thething999  @  04/06/2008 17:54:52
   8 / 10
Ho visto questo film quando avevo 14 anni e l'ho apprezzato moltissimo, perchè si sono uniti molto bene i 4 elementi caratterizzanti la fine degli anni 80: violenza, giustizia sommaria, amicizia e motori. Se i 2 utenti qua sotto hanno gettato fango su questo film solo perchè pretendono che un film anni '80 debba essere apprezzato e godibile con gli occhi da spettatore del 21esimo secolo, allora sarebbe meglio evitare di commentare che non costa nulla a nessuno se alla fine non si mettono solide basi ad una critica. Io, sinceramente, lo consiglio perchè dovete immaginare di essere nel 1986 al cinema alla sua prima visione, perchè in quegli anni ogni film aveva novità da proporre allo spettatore, non come ora che siamo spettatori di oscene pellicole da 10000000 dollari tutte trita e rittrita e remake...

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  25/09/2007 14:26:07
   5 / 10
TRASHONE ANNI '80. MI RICORDO CHE QUANDO ERO PICCOLO FUI COLPITO DALLA COPERTINA. MA COME SI SUOL DIRE L'ABITO NON FA IL MONACO...

Willy Calvin  @  04/08/2007 10:08:40
   1 / 10
mamma mia....terrificante!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcriminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
 NEW
famosafantasy island
 NEW
gamberetti per tutti
 NEW
ghostbusters: legacy
 NEW
gli anni piu' belligretel e hansel
 NEW
greyhound: il nemico invisibileil ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnello
 NEW
l'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassino
 NEW
nel nome della terranon si scherza col fuocooutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
stay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutants
 NEW
the old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusvivariumvolevo nascondermi
 NEW
vulnerabiliwaves

1006326 commenti su 43733 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net