il ritorno dei morti viventi regia di Dan O'Bannon USA 1984

il ritorno dei morti viventi (1984)

locandina del film IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI

Titolo Originale: RETURN OF THE LIVING DEAD

RegiaDan O'Bannon

InterpretiClu Gulager, James Karen, Don Calfa, Thom Mathews

NazionalitàUSA 1984
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Dan O'Bannon

Trama del film Il ritorno dei morti viventi

A Louisville, piccolo centro della provincia americana, vengono custoditi in un deposito alcuni strani bidoni. Contengono quanto resta degli zombie che vent'anni prima avevano causato tante vittime e che sono stati tenuti lý per essere studiati. Due ragazzi inavvertitamente distruggono i bidoni e liberano i mostri che iniziano a fare vittime, tra cui un gruppo di punk e in seguito gli stessi ragazzi. L'esercito sgancia una bomba atomica nella zona per circoscrivere il fenomeno, ma forse non basterÓ.

Film collegati a IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI

•  IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 2, 1987
 •  IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 3, 1993

Voti e commenti su Il ritorno dei morti viventi, 50 opinioni inserite

ferzbox  @  28/11/2012 18:32:58
Dan O'bannon nel 1984 ci regala uno dei film sugli Zombi più esilarante e brillante che sia mai stato concepito.
A differenza dell'ormai popolare George Romero che ha sempre presentato tale tematica con uno spirito crudo e maturo,O'bannon punta sul retrogusto leggermente ironico e sul ritmo continuamente incalzante dettato dalla buonissima sceneggiatura e dalla regia ben curata...
La spettacolarità del film,tuttavia,è concentrata nel giusto equilibrio che il regista riesce sempre a mantenere durante tutto il film...nonostante sia decisamente ironico in molti punti,il film non sfocia mai nella comicità e con grande maestria ha la capacità di mantenere acceso anche l'aspetto orrorifico..che esalta sicuramente chi ha anche un grande amore per il "Make Up" o la robotica utilizzata anni fa per creare gli effetti speciali...
Bellissimo se si adora il genere horror non solo per assaporare semplicemente la paura ma anche per apprezzare un prodotto che a suo modo,nel suo genere,sa divertire alla grande...bello veramente...
La colonna sonora del film è veramente esaltante...
Piccolo capolavoro orrorifico degli anni 80...

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991838 commenti su 41971 film