il sindaco del rione sanita' (2019) regia di Mario Martone Italia 2019

il sindaco del rione sanita' (2019)

locandina del film IL SINDACO DEL RIONE SANITA' (2019)

Titolo Originale: IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ

RegiaMario Martone

InterpretiFrancesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo, Daniela Ioia, Giuseppe Gaudino

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Il sindaco del rione sanita' (2019)

Antonio Barracano amministra le vicende del rione Sanità a Napoli come un "uomo d'onore" in un ribaltamento del sistema legalitario. Don Antonio si avvale dell'aiuto del medico Fabio Della Ragione che, con la sua opera, impedisce di portare alla conoscenza della legge i risultati dei regolamenti di conti che avvengono nel quartiere. La quotidianità della vita della Sanità si interrompe quando Barracano si scontra con Arturo Santaniello, ricco panettiere e arido padre dando origine a un conflitto destinato a un tragico finale.

Voti e commenti su Il sindaco del rione sanita' (2019), 9 opinioni inserite

topsecret  @  03/06/2020 18:37:47
Un discreto omaggio a Eduardo De Filippo.
Regia senza particolari guizzi ma decisiva nel dirigere un cast degno di apprezzamento, con attori ben calati nel ruolo e abili nel proporre emozioni e sensazioni palpabili.
Un film convincente, denso di dramma e cinismo ma allo stesso tempo propositivo e speranzoso.

markos  @  31/05/2020 15:25:24
Mi è piaciuto. Bravi tutti gli attori... In primis il protagonista.. Sembrava di vedere una commedia al teatro.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  18/04/2020 12:24:17
Solamente alla fine ti accorgi che (quasi) tutta l'opera si è svolta in interni, poteva essere rappresentata anche in un teatro e questo la dice lunga sulla qualità di questo film. Straordinario il protagonista.
Opera cupa, tetra, claustrofobica, bella

Wilding  @  27/03/2020 11:13:19
Raramente uno dei capolavori di Eduardo De Filippo è stato riportato cosi bene sotto tutti i punti di vista; dalla regia alle interpretazioni tutto funziona a meraviglia e l'opera di De Filippo entra così anche nei cuori del pubblico di oggi, del pubblico cinematografico o televisivo. Peccato sia stato proposto dai circuiti solo come "extra" per tre giorni e non distribuito su larga scala e un tempo maggiore. Se a qualcuno venisse in mente di andarsi a rivedere la versione teatrale con De Filippo, magari tra i ragazzi di oggi, questo sancirebbe definitivamente la bontà di questo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/03/2020 18:20:00
Nel cinema di Martone si notava già in maniera evidente, in Noi credevamo per esempio, queste asincronie apparentemente fuori contesto e tale discorso si può applicare anche a questa rielaborazione del Sindaco del Rione Sanità proprio nel suo personaggio principale. Diverso fisicamente da Edoardo, più sanguigno, più "alla moda" nei confronti dei tempi moderni, con uno stile molto riconoscibile che riporta ai gangster movie tipo Gomorra, Suburra o similari. Antonio Barracano rimane fuori contesto in mondo sempre più caotico, sfumato e pieno grigi. Applicare la giustizia ad ogni costo per evitare guerre, dispensare giusto o sbagliato anche fondato su principi contorti, ma comunque netti, ne determinano lo scacco. Martone non si lascia legare eccessivamente dalla struttura teatrale del testo ed usando anche gli stilemi del genere, riesce nell'intento di dirigire un lavoro di valore, grazie anche alla buona prestazione della compagine attoriale.

wicker  @  08/03/2020 19:20:24
con una sceneggiatura del genere difficile sbagliare , la regia in chiave moderna è buona e le interpretazioni anche ..
quindi fa il suo , non è cinema alla stato puro , ma teatro trasposto, può starci

benzo24  @  23/12/2019 17:55:29
Buona rivitazione di De Filippo

piripippi  @  08/10/2019 00:08:12
il sindaco del rione sanità : martone fa una rivisitazione della commedia dell'immenso eduardo in chiave cinematografica molto bene riuscita. bravissimo francesco de leva e grandissimo massimiano gallo. film bellissimo da vedere e da rivedere la commedia

JOKER1926  @  02/10/2019 17:10:10
"Il sindaco del rione Sanità" è una piacevolissima sorpresa firmata Mario Martone, l'idea nasce dalla commedia del grande Edoardo de Filippo.
Insomma, volendo ragionare in maniera pratica, il film di Martone ha già delle garanzie di base: lo spunto teatrale è di quelli importanti e lo stesso regista non è un nome banale. Martone ha prodotto tanti film interessanti, "Amore molesto", ad esempio, è un bellissimo film ambientato a Napoli.

"Il sindaco del rione Sanità" è un film che ha poco della spettacolarità cinematografica , con tutti i suoi artifizi annessi, ma è un'operazione quasi del tutto teatrale. In poche parole il film di Martone potrebbe essere proposto direttamente al teatro, la dinamica degli eventi si consuma in spazi circoscritti, prevale in maniera netta la sceneggiatura, fra dialoghi e situazioni da salotto napoletano. In auge la figura del boss (il sindaco) interpretata da un munifico Francesco di Leva , performance attoriale di livello altissimo. I nostri complimenti a di Leva per aver egregiamente incarnato una parte spettacolosa ma non semplice.
Il nostro "sindaco" si destreggia fra battute e smorfie varie, tutto molto gradevole e simpatico; perché, oltretutto, "Il sindaco del rione Sanità" funge anche da commedia (nera), la drammaticità è quasi simbolica.
La confezione tecnica è molto apprezzabile, funziona tutto. Le poche scene girate in esterna hanno qualcosa che richiama (volutamente ) "Gomorra". Martone si conferma essere un illustratore di alcune realtà sociali, come quelle napoletane, fra umanità , genialità e anche (purtroppo) ignoranza esistenziale.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves