il sindaco del rione sanita' (2019) regia di Mario Martone Italia 2019

il sindaco del rione sanita' (2019)

locandina del film IL SINDACO DEL RIONE SANITA' (2019)

Titolo Originale: IL SINDACO DEL RIONE SANIT└

RegiaMario Martone

InterpretiFrancesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo, Daniela Ioia, Giuseppe Gaudino

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Il sindaco del rione sanita' (2019)

Antonio Barracano amministra le vicende del rione SanitÓ a Napoli come un "uomo d'onore" in un ribaltamento del sistema legalitario. Don Antonio si avvale dell'aiuto del medico Fabio Della Ragione che, con la sua opera, impedisce di portare alla conoscenza della legge i risultati dei regolamenti di conti che avvengono nel quartiere. La quotidianitÓ della vita della SanitÓ si interrompe quando Barracano si scontra con Arturo Santaniello, ricco panettiere e arido padre dando origine a un conflitto destinato a un tragico finale.

Voti e commenti su Il sindaco del rione sanita' (2019), 3 opinioni inserite

benzo24  @  23/12/2019 17:55:29
Buona rivitazione di De Filippo

piripippi  @  08/10/2019 00:08:12
il sindaco del rione sanità : martone fa una rivisitazione della commedia dell'immenso eduardo in chiave cinematografica molto bene riuscita. bravissimo francesco de leva e grandissimo massimiano gallo. film bellissimo da vedere e da rivedere la commedia

JOKER1926  @  02/10/2019 17:10:10
"Il sindaco del rione SanitÓ" Ŕ una piacevolissima sorpresa firmata Mario Martone, l'idea nasce dalla commedia del grande Edoardo de Filippo.
Insomma, volendo ragionare in maniera pratica, il film di Martone ha giÓ delle garanzie di base: lo spunto teatrale Ŕ di quelli importanti e lo stesso regista non Ŕ un nome banale. Martone ha prodotto tanti film interessanti, "Amore molesto", ad esempio, Ŕ un bellissimo film ambientato a Napoli.

"Il sindaco del rione SanitÓ" Ŕ un film che ha poco della spettacolaritÓ cinematografica , con tutti i suoi artifizi annessi, ma Ŕ un'operazione quasi del tutto teatrale. In poche parole il film di Martone potrebbe essere proposto direttamente al teatro, la dinamica degli eventi si consuma in spazi circoscritti, prevale in maniera netta la sceneggiatura, fra dialoghi e situazioni da salotto napoletano. In auge la figura del boss (il sindaco) interpretata da un munifico Francesco di Leva , performance attoriale di livello altissimo. I nostri complimenti a di Leva per aver egregiamente incarnato una parte spettacolosa ma non semplice.
Il nostro "sindaco" si destreggia fra battute e smorfie varie, tutto molto gradevole e simpatico; perchÚ, oltretutto, "Il sindaco del rione SanitÓ" funge anche da commedia (nera), la drammaticitÓ Ŕ quasi simbolica.
La confezione tecnica Ŕ molto apprezzabile, funziona tutto. Le poche scene girate in esterna hanno qualcosa che richiama (volutamente ) "Gomorra". Martone si conferma essere un illustratore di alcune realtÓ sociali, come quelle napoletane, fra umanitÓ , genialitÓ e anche (purtroppo) ignoranza esistenziale.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del cane
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien