il sole a mezzanotte regia di Taylor Hackford USA 1985

il sole a mezzanotte (1985)

locandina del film IL SOLE A MEZZANOTTE

Titolo Originale: WHITE NIGHTS

RegiaTaylor Hackford

InterpretiGregory Hines, Helen Mirren, Jerzy Skolimowski, Mikhail Baryshnikov, Isabella Rossellini

NazionalitàUSA 1985
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Taylor Hackford

Trama del film Il sole a mezzanotte

Ballerino classico russo, fuggito in Occidente, Ŕ costretto da un incidente aereo ad atterrare in URSS dove incontra un danzatore americano nero di tip-tap, fuoriuscito per ragioni politiche e razziali.

Miglior canzone (Say you, say me)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (Say you, say me)

Voti e commenti su Il sole a mezzanotte, 2 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  30/04/2014 01:07:10
Non sarei così severo come il commento qui sotto o come certi commenti in rete; il film è discreto, molto insolito e propaganda idee in modo assolutamente originale (ossia con un dramma semicoreografico, che incita anche alla libertà artistica).

Musiche di Phil Collins e Lionel Richie (Oscar come indicato sopra), durata elevata ma ritmo interessante, regia accorta (e del resto Hackford, buon regista, già aveva convinto 2 anni prima con AN OFFICER AND A GENTLEMAN), godibilissimi balletti con protagonisti quelli che, ai tempi e forse ancora oggi, vengono descritti come i migliori ballerini del mondo (Mikhail Baryshnikov e Gregory Hines).

Lo spunto non è che sia proprio credibilissimo (siamo quasi nella fantapolitica, direi e imho tutto è anche uno sforzo di cucire attorno ai due artisti una storia che permettesse loro di potersi esibire assieme) però, ripeto, il suo originalissimo script va senz'altro premiato.

Brave la Rossellini e la Mirren, che in originale parla pure in russo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/01/2011 23:40:57
Noioso, scialbo, nonostante una discreta idea di partenza... i balletti di Baryshnikov sembrano dei videoclip, ma forse sono il punto di forza di un film quasi da dimenticare

memorie di un assassino