il sole anche di notte regia di Vittorio Taviani, Paolo Taviani Italia 1990

il sole anche di notte (1990)

locandina del film IL SOLE ANCHE DI NOTTE

Titolo Originale: IL SOLE ANCHE DI NOTTE

RegiaVittorio Taviani, Paolo Taviani

InterpretiNastassja Kinski, Charlotte Gainsbourg, Julian Sands, Patricia Millardet, Margarita Lozano, Sonia Gessner, Ferdinando Murolo, Massimo Bonetti, Pamela Villoresi, Rudiger Vogler, Biagio Barone, Francesco Ferrante, Fausto Lombardi, Tony Sperandeo

NazionalitàItalia 1990
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Vittorio Taviani
•  Altri film di Paolo Taviani

Trama del film Il sole anche di notte

Dopo aver scoperto che la nobile fidanzata (N. Kinski) è stata l'amante di Carlo III (R. Vogler), re delle due Sicilie, un ambizioso barone in divisa (J. Sands) si fa monaco, poi eremita preso per santo, finché per umiltà fa perdere le sue tracce.

Voti e commenti su Il sole anche di notte, 1 opinioni inserite

topsecret  @  02/09/2015 18:08:48
Un film sulle contraddizioni e le debolezze dell'animo umano.
Liberamente ispirato da un racconto di Tolstoj il film dei fratelli Taviani è un concentrato di sfaccettature, l'immagine di un uomo diventato prete più per orgoglio che per vera vocazione, che in seguito acquisisce la fama di Santo e che non riesce ad isolarsi completamente da quel mondo che ha lasciato ma anzi cade nella tentazione e fugge via facendo perdere ogni traccia del suo passaggio.
IL SOLE ANCHE DI NOTTE non è un film facile, almeno non lo è per me, ingabbiato in una freddezza di ritmo e soprattutto di emozioni, nonostante la buona volontà del protagonista, un bravo Julian Sand, che non riesce ad instaurare un rapporto empatico con lo spettatore e non lo coinvolge in maniera sufficientemente valida.
Piccola ma significativa la parte di una giovane Charlotte Gainsbourg.