il terzo tempo regia di Enrico Maria Artale Italia 2013

il terzo tempo (2013)

locandina del film IL TERZO TEMPO

Titolo Originale: IL TERZO TEMPO

RegiaEnrico Maria Artale

InterpretiStefano Cassetti, Stefania Rocca, Lorenzo Richelmy, Margherita Laterza, Edoardo Pesce, Germano Gentile, Gianluca Vicari, Valerio Lo Sasso

NazionalitàItalia 2013
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Enrico Maria Artale

Trama del film Il terzo tempo

Samuel, adolescente appena uscito da un istituto di detenzione minorile, viene affidato alle cure di Vincenzo, un assistente sociale in crisi di identitÓ dopo la morte della moglie e allenatore della squadra di rugby, presieduta da Teresa e in cui ha giocato in passato. Solo, depresso e frustrato dai risultati ottenuti, Vincenzo cerca di crescere nel migliore dei modi la figlia Flavia. La nuova vita in un piccolo paese di provincia spinge Samuel ai ferri corti con Vincenzo che, durante una rissa, lo ricatta con la minaccia di rispedirlo in carcere se non entra a far parte della sua squadra di rugby. Dapprima reticente, Samuel dimostra di avere qualitÓ inaspettate per il gioco e comincia ad integrarsi alla squadra. Il difficile rapporto tra Samuel e Vincenzo Ŕ destinato per˛ ad esplodere quando questi scoprirÓ il legame creatosi nel frattempo tra il ragazzo e la figlia Flavia.

Voti e commenti su Il terzo tempo, 3 opinioni inserite

gringo80pt  @  04/12/2013 15:51:59
Espressione di serenità e di riscatto conferiscono allo spettatore una buona e tranquilla visione. Alquanto positiva la prestazione del protagonista e del co-protagonista: talvolta alcune scene trasferiscono l'umore di chi vuole riscattarsi.

DIGNITOSO

Lavezzi78  @  22/11/2013 10:55:28
Una piacevole sorpresa!..Storia non originalissima, ma ben sviluppata. Bene il cast di attori e l'intreccio narrativo.....Ben realizzate anche le scene delle partite di rugby....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2013 15:12:43
Una storia di riscatto e redenzione inserita in una cornice stilistica molto simile e, a dire il vero non molto usata in ambito italico, delle pellicole di ambito sportivo tipiche del cinema americano. Conoscendo quest'ultime, dificile quindi aspettarsi sorprese sia a livello narrativo, sia nella tipologia di personaggi rappresentati che non si discostano dalle pellicole di questo genere. La visione non è noiosa tuttaltro, ma non presenta novità rispetto ad altri film di questo genere.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta