il teschio maledetto regia di Freddie Francis Gran Bretagna 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il teschio maledetto (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL TESCHIO MALEDETTO

Titolo Originale: THE SKULL

RegiaFreddie Francis

InterpretiPeter Cushing, Nigel Green, Patrick Wymark

Durata: h 1.23
NazionalitàGran Bretagna 1965
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1965

•  Altri film di Freddie Francis

Trama del film Il teschio maledetto

Il teschio del marchese De Sade irradia un potere malefico. Ne entrano in possesso due studiosi di magia nera e demonologia. Cominciano a manifestarsi eventi misteriosi e morti a catena.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (6 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il teschio maledetto, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  03/03/2018 09:56:18
   7 / 10
A mio avviso il miglior lavoro di Freddie Francis oltre che uno dei migliori horror prodotti dalla Amicus.
Tratto da un racconto di Robert Bloch,Francis costruisce un horror caratterizzato da un ottima atmosfera e da delle ottime inquadrature,di alto livello anche la fotografia.
Ma il vero fiore all'occhiello della pellicola è rappresentato dalla presenza nel cast di due mostri sacri del genere,Lee e Cushing che come al solito regalano delle prove recitative da incorniciare.
Per me è una pellicola da recuperare se vi piace il gotico.....

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/04/2016 20:25:58
   6 / 10
Discreto film di genere. Storiella banale e visione che, nonostante la breve durata, risulta pesantina.

ferzbox  @  10/01/2016 16:47:41
   8 / 10
Produzione targata "amicus" e diretta da Freddie Francis nel 1965, regista che aveva e avrebbe firmato altri lavori per suddetta casa cinematografica, regalando diverse pellicole orrifiche considerate piccole perle del cinema di genere....
"Il teschio maledetto" presenta una storia classica di magia nera, maledizioni e possessioni in perfetto stile anni 60, utilizzando una tecnica narrativa romanzata e senza l'ausilio di scene particolarmenti crude o sanguinose; il tutto funzionava grazie al semplice risultato che riuscivano a creare le musiche, le inquadrature e la fotografia su delle sceneggiature che avevano del suggestivo e macabro,puntando più sulla suggestione che faceva nascere la storia, piuttosto che sull'effetto visivo in voga oggi.
Bellissimi gli ultimi 25 minuti...
Consigliato agli amanti del buon cinema e dell' horror a 360 gradi...

BlueBlaster  @  05/08/2015 00:05:23
   6½ / 10
Una ennesima prova di stile di Freddie Francis nel panorama neogotico.
Molto, forse troppo, teatrale per via di dialoghi ridotti all'osso ed una recitazione di Peter Cushing trasportata.
La storia è intrigante, gli effetti speciali molto buoni per i tempi e la regia ottima come già detto.
Tuttavia è un tipo di horror d'altri tempi fatto di atmosfere e poca paura e quindi ormai relegato agli estimatori del suddetto genere.
Mezzo voto di stima per la recitazione e lo stile ma non aspettatevi chissà cosa.

GodzillaZ  @  02/02/2015 22:32:47
   8 / 10
Bellissimo!!!
Il film inizia con una macabra intro cimiteriale .La prima metà del film introduce i personaggi interpretati da un magistrale Cushing e da Lee, che però ha un ruolo minore, ricchi collezionisti di antichità. Quando entra in scena il teschio inizia la discesa negli inferi. La seconda metà del film è pressochè muta, l'atmosfera è davvero cupa e in questa parte Cushing è davvero insuperabile. Buoni ed efficaci gli effetti speciali e ottima la regia di Francis.
Consigliato!

Vlad Utosh  @  31/10/2014 16:13:02
   7½ / 10
Maitland, uno studioso di magia, demonologia e avido collezionista, inizialmente è dubbioso sull'autenticità di un teschio che pare essere quello del marchese De Sade. Col tempo, l'inquietante cranio emana misteriosi influssi su Maitland, tanto da diventare un' ossessione. . . ben presto si ritrova ad un punto di non ritorno.
"Il teschio maledetto" con pochi elementi riesce ad essere inquietante: lo studio del professore, così pieno di libri rari e oggetti strani, più che una sala pare l'antro di uno stregone; le conversazioni con Sir Matthew Phillips sono interessanti e impreziosite dalle capacità di due mostri sacri come Christopher Lee e Peter Cushing. Inoltre, quest'ultimo, quando si trova da solo a riflettere nel suo studio è capace di istillare l'amore per il mistero anche senza parlare(questa è la sensazione che ho avuto).
La prima parte l'ho trovata davvero coinvolgente e superiore alle sequenze finali ove è forse un po' troppo ostentato e prolungato il primo piano del teschio maledetto.
Non può sfuggire il messaggio del film: indagare e scavare troppo a fondo nell'ignoto spesso conduce verso un infausto destino. Non ho potuto non pensare a Lovecraft, in quanto questo era un tema caro allo scrittore e spesso presente nelle sue opere. Non a caso il film è tratto da un racconto di Robert Bloch, scrittore fortemente influenzato dal solitario di Providence.
Questa pellicola è un esempio di come con pochi mezzi e giocando molto sulle atmosfere sia possibile fare del buon cinema.
Ancora un plauso per Peter Cushing, che grande attore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007304 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net