il traditore di fort alamo regia di Budd Boetticher USA 1953

il traditore di fort alamo (1953)

locandina del film IL TRADITORE DI FORT ALAMO

Titolo Originale: THE MAN FROM THE ALAMO

RegiaBudd Boetticher

InterpretiGlenn Ford, Julia Adams, Chill Wills, Hugh O'Brian, Victor Jory

NazionalitàUSA 1953
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1953

•  Altri film di Budd Boetticher

Trama del film Il traditore di fort alamo

Accusato di diserzione, un soldato scampato all'assedio di Fort Alamo riesce a provare la sua innocenza.

Voti e commenti su Il traditore di fort alamo, 4 opinioni inserite

topsecret  @  02/01/2019 22:01:08
Un po' deficitario nella credibilità di alcuni momenti drammatici e l'irritante esasperazione del concetto di codardia che il personaggio di Ford si porta addosso per quasi tutto il tempo, fanno sì che il voto ne risenta ma il film di Boetticher è comunque valido, molto ben interpretato e carico di adrenalina e drammaticità.
Un western discreto ma non perfetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  27/11/2014 01:15:33
Non conoscevo assolutamente questo film Western, è stata una vera sopresa! conosciuto per puro caso e visto per puro caso, le cose casuali a volte sono le più belle!
Ricco d'azione e sempre molto movimentanto, raramente ci si annoia, per tutta la durata si possono trovare sparatorie e cazzotti, la trama è molto lineare e semplice, realizzata con classe!
La scenografia è magnifica, risalta ancora di più il film, stessa cosa le riprese, le inquadrature, è stato fatto tutto bene, buona anche l'interpretazione degli attori.
Sarà anche un filmetto di serie B, ma a me è piaciuto un sacco, non dura nemmeno moltissimo, forse qualche minuto in più nella parte finale avrebbe dato un risalto in più ad un film gia di per se buonissimo.
Speriamo venga recuperato e non venga lasciato nel dimenticatoio, sarebbe un peccato perdere un gioiellino come questo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/06/2014 12:24:30
Ho conosciuto da poco questo regista e scopro che ha una vera e propria passione per il genere western. La sua conoscenza nel settore gli permette di realizzare un buon film che si avvale del carisma di un ottimo Ford.
Inizialmente dipinto come un codardo disertore dovra' dimostrare a tutti il suo vero valore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/11/2007 10:34:02
Un gradevole western di Bud Boetticher, tipico prodotto di serie B, avvincente, semplicissimo, con una storia che + lineare non si può, ben diretto, e ottimamente interpretato da Glenn Ford.

Certo i distributori italiani non fanno esattamente una bella figura: a parte "i 7 assassini", che è uno dei capolavori di Boetticher ed è stato distribuito da noi solo in lingua originale con sottotitoli, "Il traditore di forte alamo" è per ora l'unico film del regista con traccia italiana distribuito in Dvd in Italia.

Nonostante esistano discrete versioni italiane in vhs di filmoni come "L'albero della vendetta", "Decisione al tramonto" e "La valle dei Mohicani".