il vecchio e il nuovo - la linea generale regia di Sergej M. Ejzenstejn URSS 1929

il vecchio e il nuovo - la linea generale (1929)

Titolo Originale: STAROE I NOVOE

RegiaSergej M. Ejzenstejn

InterpretiMarfa Lapkina, Vas'ja Buzenkov, Efimkin Hurtin, Kostja Vasil'ev

NazionalitàURSS 1929
Al cinema nel Giugno 1929

•  Altri film di Sergej M. Ejzenstejn

Trama del film Il vecchio e il nuovo - la linea generale

Una povera contadina, durante gli anni Venti in Russia, Ŕ tra i primi a sentire il bisogno di una cooperativa in contrasto coi contadini benestanti.

Voti e commenti su Il vecchio e il nuovo - la linea generale, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/09/2008 15:00:09
Commissionato come di consueto dallo stato sovietico per favorire l'industrializzazione, il film, iniziato dopo "La corazzata Potemkin", è stato interrotto e ripreso successivamente a "Ottobre", e infine distribuito solo nel 1929. Se per Lenin stesso, che ha bloccato di persona la produzione, era "necessario trasformare il paese da agricolo ad industrializzato", Ejzenstejn non ha fatto altro che denunciare la scarsa reale volontà del nuovo regime affinchè ciò accadesse. La contadina, di questo film-documentario, sarà infatti l'unica persona realmente intenzionata a cambiare le cose. Il regista mostra chiaramente, con la rottura immediata del trattore riuscito ad avere dopo una vera e propria odissea, ed accostato simbolicamente, alle immagini degli animali da traino che invece continueranno il loro lavoro, che serve cooperazione per riuscire veramente nell'impresa.
E' sicuramente il film meno teorico per quanto riguarda il montaggio, tra le sue pellicole degli anni '20 direi anzi che in questo caso abbandonò proprio questo tipo d' avanguardia, ma possiamo trovare probabilmente quelli che sono i primissimi utilizzi della profondità di campo, e celebre, come sempre, l'espressività dei primi piani. Da vedere.

i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
palazzo di giustizia
sul piu' bello