il volto di un'altra regia di Pappi Corsicato Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il volto di un'altra (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL VOLTO DI UN'ALTRA

Titolo Originale: IL VOLTO DI UN'ALTRA

RegiaPappi Corsicato

InterpretiLaura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte, Angela Goodwin, Franco Giacobini, Fabrizio Contri, Giancarlo Cauteruccio, Armando Ninchi, Paolo Graziosi, Elisa Di Eusanio, Rosalina Neri, Clelia Piscitello

Durata: h 1.24
NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Pappi Corsicato

Trama del film Il volto di un'altra

Bella conduce una famosa trasmissione televisiva sulla chirurgia plastica in cui bizzarri e surreali ospiti si sottopongono a interventi di chirurgia estetica eseguiti dal chirurgo suo marito René, gestore di un’esclusiva clinica privata situata tra i boschi dell’Alto Adige ma pieno di debiti. Licenziata a causa del crollo degli ascolti, Bella fugge via dagli studi televisivi e ha un grave incidente automobilistico. Anziché scoraggiarsi, decide di sfruttare la situazione a proprio vantaggio e chiede al marito di trasformarle il volto in diretta televisiva per rilanciare la sua immagine. Con un ritorno mediatico ed economico senza precedenti, i due sottovalutano le conseguenze che l’operazione comporterà nella vita di tutti i giorni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,40 / 10 (5 voti)5,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il volto di un'altra, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

paride_86  @  23/10/2013 01:27:13
   5 / 10
Commedia senza nerbo che, nel finale, scade in effetti da cinepanettone.
Gli intenti sono lodevoli, ma il risultato è inferiore alle aspettative.

MonkeyIsland  @  25/06/2013 16:57:11
   5 / 10
Visto in un sala semi deserta a suo tempo l'ho trovato abbastanza deludente.
Corsato pesca a piene mani nel cinema di Almodovar (e in parte da quello di Brunel) tirando su un melodramma insipido che vorrebbe attaccare il mondo dello spettacolo in un modo che risulta molto frivolo.
La critica infatti risulta flebile e il regista tenta di buttarla spesso sul ridere trasformando questo film in una commedia di basso livello.

Sul cast la Forte recita bene, Preziosi manco a dirlo risulta inadatto e spaesato (se il suo massimo picchio recitato è stato in Elisa di Rivombrosa un motivo ci sarà?) e la Chiatti per una volta recita bene ma c'è un problema, ovvero perché fare un film di denuncia sul mondo dello spettacolo attento sempre alla ricerca della perfezione estetica tramite chirurgia estetica, quando la Chiatti si è rifatta anch'essa il seno??
Una scelta francamente senza senso per un film che avrebbe potuto aspirare a ben altri palcoscenici ma che si adatta a rimanere anonimo.

Non lo demolisco perché l'idea di fondo è coraggiosa in un cinema nostrano ormai privo di idee.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/05/2013 20:05:21
   7 / 10
Quasi un horror sui (pessimi) costumi della nostra società, bulimica di gloria e di bugie mediatiche, Il volto di un'altra porta al trionfo lo stile estetico fuori dagli schemi del regista napoletano che, con una storia fiera di mettere alla berlina i deliri d'onnipotenza televisivi e la bellezza come unico scopo di vita, si sente legittimato a inscenare una continua iperbole visiva in delicato equilibrio tra il baratro e il sublime.
Se infatti la critica al mondo plastificato e falsificato dello showbiz, seppur gustosa, arriva fuori tempo massimo, il modo con cui viene rappresentata non lascia indifferenti: giocando di continui contrasti (la lussureggiante clinica estetica e le soffocanti fognature, i ricchi habitué al ritocchino e i poveri operai, le star e il pubblico, le verità nascoste e le menzogne esposte…), Corsicato attua un vero e proprio attacco frontale al cattivo gusto dilagante, combattendolo con la medesima arma.
A metà tra atmosfere déco e quelle di un reality show, il film diventa un tripudio di sfrenata cinefilia in cui convivono allegramente omaggi alti (il Fellini di 8½ e L'asso nella manica di Wilder, fino a Hitchcock, Frenju e al melò di Douglas Sirk) e rimandi più orgogliosamente bassi (la commediaccia all'italiana e lo spaghetti western), completandosi in un finale dove ogni umore (inteso in tutti i sensi possibili) trova una liberatoria quanto estrema valvola di sfogo.
Indovinata l'eterogenea galleria di personaggi (e di attori), dove si fa notare la suora usuraia e "purgante" di Iaia Forte, presenza immancabile nei film del regista.
Un cinema finalmente coraggioso (sebbene, ripeto, risaputo nei temi) che ambisce ad oltrepassare lo steccato del comune senso della decenza, riuscendoci, alternando trash e divertimento con sottile perfidia.

Doctor Feelings  @  21/04/2013 21:35:35
   3 / 10
Film alquanto pessimo e stereotipato che si traduce in un tentativo banale e mancato di riflettere sul mondo dell'apparire e di quanto questo significhi per i nostri tempi. Per non parlare poi degli interpreti, scadenti e inverosimili, pescati da un mondo già di per sè sbugiardato e ipocrita. Corsicato fallisce nel suo misero tentativo moralistico e pretenzioso, rivelandosi un regista senza alcun talento, dopo il lungo apprendistato con Pedro Almodovar di cui il film è anche riferimento a "La pelle che abito".

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/04/2013 15.49.33
Visualizza / Rispondi al commento
deliver  @  14/04/2013 11:57:08
   7 / 10
Buon film di Corsicato che non tradisce il suo stile e che ci regala una commedia grottesca sull'importanza di apparire e sul ruolo sempre più invasivo della chirurgia estetica, urgenza delirante di raggiungere la forma perfetta e di relegare il proprio corpo a mero blocco di cera da plasmare. Non svetta l'interpretazione del cast, ma svetta lo sfondo corale, iperreale di una clinica estetica che ha le sembianze di un centro di benessere e vacanze. Caustico il finale che cita addirittura la celebra scena delle feci direttamente da La grande abbuffata di Ferreri (regista a cui Corsicato sembra guardare molto).
Consigliato sicuramente !

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinn
 NEW
bombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segreti
 NEW
in the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001083 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net