i miei giorni piu' belli regia di Arnaud Desplechin Francia 2016

i miei giorni piu' belli (2016)

locandina del film I MIEI GIORNI PIU' BELLI

Titolo Originale: TROIS SOUVENIRS DE MA JEUNESSE

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiMathieu Amalric, Lou Roy-Lecollinet, Quentin Dolmaire, Léonard Matton

NazionalitàFrancia 2016
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film I miei giorni piu' belli

Sul punto di tornare in Francia, Paul Dedalus si abbandona ai ricordi: l'infanzia, la follia di sua madre, le feste, la sua prima volta, la missione segreta in URSS, l'amico che lo ha tradito e l'amore della sua vita...

Voti e commenti su I miei giorni piu' belli, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:36:46
Molto particolare, strutturato su più livelli e di gusto decisamente romantico, questo film perde qualcosa in concretezza. Pur mantenendo un certo fascino sul finale risulta incompleto.

wicker  @  22/01/2018 19:39:06
Buon film di nostalgia e formazione. Ben recitato, e diretto, sapiente l'uso dei flashback mai invasivi e calibrati. Trama tutto sommato abbastanza originale e piacevole, coinvolgente e dal sapore vagamente retrò, molto in stile "dreamers" di Bertolucci per capire il periodo storico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/07/2017 22:31:57
Aldilà del penoso titolo in italiano, questo film francese è un flusso di ricordi distinti in tre parti. Flussi che raccontano la formazione del protagonista. Un'infanzia segnata dalla malattia mentale della madre e l'avventura quasi da agente segreto nell'ex Unione Sovietica quando era ancora un liceale. Due parti brevi che introducono al corpo centrale del film, la lunga terza parte con l'amore per la giovane Ester. La narrazione del film è molto scorrevole e fluida e l'intento è quello di mostrare come la vita di uomo ormai sradicato dalle proprie origini, non solo geografiche ma in fondo anche da sé stesso, riprendere vigore e riacquisire la propria identià con la semplice forza di un sentimento che si è mantenuto intatto per molti anni. Ottima l'interazione degli attori ed il giusto spazio concesso anche alle figure secondarie che con poche pennellate, riescono ad acquisire un livello di spessore più che soddisfacente. Strizza l'occhio al cinema francese d'epoca, ma possiede una grazia che lascia piacevolmente sorpresi.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves