in ascolto - the listening regia di Giacomo Martelli Italia, Gran Bretagna 2006

in ascolto - the listening (2006)

locandina del film IN ASCOLTO - THE LISTENING

Titolo Originale: THE LISTENING

RegiaGiacomo Martelli

InterpretiMichael Parks, Maya Sansa, Andrea Tidona, James Parks, Matt Patresi, Vincent Riotta

NazionalitàItalia, Gran Bretagna 2006
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Giacomo Martelli

Trama del film In ascolto - the listening

Una studentessa, Francesca, che lavora in una galleria d'arte per guadagnare qualcosa, vede la propria vita cambiare completamente, quando trova una valigetta abbandonata per la strada. Da quel momento spie e personaggi poco raccomandabili entrano brutalmente a far parte della sua vita...

Voti e commenti su In ascolto - the listening, 20 opinioni inserite

alex94  @  27/07/2014 14:27:41
Discreto thriller diretto da Giacomo Martelli nel 2006.
La trama è piuttosto originale ed interessante,sviluppata purtroppo in maniera abbastanza lenta ed in alcuni punti anche noiosa, a parte questo comunque il film presenta anche una discreta tensione cosa che permette di arrivare fino alla fine senza annoiare più di tanto.
Discreta la regia e la recitazione.
Da una buona idea come questa poteva venir fuori un film molto migliore ma tutto sommato resta un thriller tranquillamente guardabile.

BuDuS  @  30/08/2011 16:13:05
Boh, evidentemente è piaciuto molto solo a me, non so cosa dire.

Non mi sembra così male, anzi.

drobny85  @  25/07/2010 16:00:25
Non male questo film, italiano di produzione ma girato in stile americano. la tematica trattata è quanto mai attuale, il film però non riesce a tenersi per tutta la trama su buoni livelli, in certe parti risulta un pò pesante.

despise  @  18/03/2010 07:58:34
Premio con un 6 un film italiano che almeno cerca di discostarsi dalla massa delle tematiche care ai nostri registi, e si butta sul film di genere.
L'idea è davvero accattivante, e le atmosfere (soprattutto all'inizio) catturano abbastanza. Poi dopo una bella mezz'oreta la tensione cala e il prodotto scende di livello... il protagonista Michael Parks (il mitico sceriffo Earl McGraw di Kill Bill!) se la cava abbastanza bene, mentre il resto del cast è abbastanza anonimo...
alla fine poteva essere realizzato meglio, ma essendo un prodotto italiano, volevo premiarlo.

paolo80  @  30/10/2009 19:59:24
La pellicola lascia parecchio perplessi.
Premesso che il tentativo, da parte di Martelli, di girare un thriller "all' americana" va comunque lodato, il risultato, invece, è tutto fuorchè apprezzabile.
La storia non è originale, ed è, se la memoria non mi trae in inganno, fortemente ispirata a "Nemico pubblico".
La recitazione non è granchè, c'è poca azione, lo sviluppo e lento ed inevitabilmente la visione risulta molto noiosa, e di tensione se ne avverte davvero poca.

crazy  @  14/02/2008 15:27:12
Fa pietà..NON NOLEGGIATELO per carità...

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  14/12/2007 15:17:32
Da premiare l'idea, le intenzioni e, purtroppo, nient'altro.
E' vero, la sceneggiatura non è certo brillante, ma, a mio avviso, il vero problema, in questo film come nella maggior parte delle pellicole italiane, sta nella costruzione delle sequenze e nella fotografia; le stesse, infatti, restano ancorate ad uno stile televisivo che non permette loro di raggiungere quel fascino tipicamente cinematografico, che è poi il motivo per cui la più stupida commedia americana sembra cinematograficamente più convincente rispetto alla stragrande maggioranza dei film italiani (stessa cosa dicasi per le serie televisive).
Alcune sequenze, inoltre, sono girate in modo abbastanza acerbo e la recitazione lascia spesso a desiderare.
A conti fatti, una pellicola mediocre e tendenzialmente noiosa. Peccato.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  10/05/2007 13:20:57
mi dispiace che il noleggio costasse anche tanto:4.75euro...mor.tacci loro!!!!
quando si ha la pretesa di fare un cinema che non ci appartiene per trama,sviluppo drammaturgico,contenuti...questi sono film che solo gli americai riescono a fare bene perchè oltre ad avere i mezzi tecnici(che qui non mancavano)hanno il senso di colpa...loro hanno gli scheletri nell'armadio di cui parla il film,,,,noi che ca.zzo ne sappiamo....ma che ne sa giacomo martelli!!!mi sono imbarazzato vedere la sansa e tutti gli altri attori spenti,privi di energia,fuori contesto,depressi-----poi alcune situazioni nel film proprio incoerenti,fuori logica....ma che è???

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/05/2007 13:21:35
Film di spionaggio italiano piuttosto piatto, basato su una sceneggiatura abbastanza mediocre.
Tutto è molto prevedibile e poco interessante, ma è lodevole comunque che un esordio italiano viri decisamente verso il cinema di genere.

Il protagonista Michael parks è un cantante-attore americano riscoperto negli ultimi anni da Quentin Tarantino.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/03/2007 13:34:38
Peccato che un film dallo spunto interessante sia rovinato da uno stile troppo televisivo, da una sceneggiatura prevedibilissima e dalla recitazione quasi dilettantesca (con un cattivo che sembra preso direttamente da Beautiful).
Il tema centrale della storia è il famigerato Echelon, il grande orecchio che tutto ascolta, violando la nostra privacy per supposti motivi di sicurezza.
Buono l'intento, ma si poteva fare di meglio.

Ultima risposta 20/03/2007 15.54.34
max67  @  19/03/2007 11:37:12
BRUTTO FILM PENOSA LA RECITAZIONE E LA SCENEGGIATURA ,PECCATO LA STORIA SEMBRAVA BELLA .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/10/2006 10:49:30
Il debuttante Giacomo Martelli affronta un argomento di grande attualita’ come la violazione della privacy,chiedendosi se sia la giusta soluzione ascoltare tutte le comunicazioni del globo per preservare la sicurezza su scala mondiale.
Martelli non ci impone una risposta, ma la suggerisce mettendoci in guardia sui problemi che potrebbe dare in futuro un progetto del genere.
Encomiabile quindi l’idea del regista che gli permette soprattutto di discostarsi dagli ormai logori canoni del cinema italiano,encomiabile la sua voglia di proporre qualcosa di nuovo affidandosi ad uno stile piu’ “internazionale” grazie anche alla presenza di un cast per buona parte anglofono.
Peccato pero’ che le intenzioni di partenza si perdano in una trama decisamente lenta,sicuramente ben strutturata nella prima parte ,ma che perde smalto e consistenza in quella centrale per poi chiudere con un finale banale e gia’ visto.
Martelli è abile nella messa in scena,considerando anche il fatto che ha avuto a disposizione un budget tutt’altro che faraonico ,sfrutta bene i campi stretti e si affida soprattutto ai luoghi chiusi e claustrofobici per raccontare la sua storia,anche se poi inspiegabilmente spezza la tensione indugiando troppo su panorami da cartolina.
Altra grave pecca viene dalla recitazione,Maya Sansa non convince,la sua bravura è fuori discussione, ma qui la ragazza stecca,anche Michael Parks,incensato da Tarantino che l’ha fortemente voluto in Kill Bill non incide,e suo figlio ,James Parks,risulta eccessivamente sopra le righe.
Quindi applausi a Martelli per la scelta coraggiosa ,ma anche qualche fischio a causa di una narrazaione eccessivamente lenta e di un approfondimento psicoligico dei personaggi troppo superficiale.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  24/09/2006 12:19:48
L'inizio ti lascia credere che si tratti di un buon film... ma poi diventa sconclusionato. Peccato!!!!

jodieposter  @  13/09/2006 15:46:31
Un film italiano che non lo sembra!
Buona notizia.

Dopo un inizio accattivante, però il ritmo rallenta e l'introspezione dei personaggi rimane forse noiosa. Il finale riserva però un crescendo discreto e qualche colpo di scena che ravvivano lo spettacolo.

La serietà degli argomenti trattati conferisce alla pellicola una solennità che forse non meriterebbe.
A mio avviso lo stile del regista è un po' acerbo, me riesce ad esprimere una certa originalità ben amalgamando un approccio stile americano con effetti sonori tecnologici (un po' "Nemico Pubblico" per intenderci), con intuizione visive più europee.

Ottimo il sonoro (come poteva esser altrimenti! ;) ).

nadio  @  17/05/2006 12:09:47
Se pensiamo che si tratta di un film italiano, quindi non la solita menata introspettiva, allora merita un buon voto. La trama però è sviluppata male.

Massimiliano73  @  04/05/2006 04:54:15
Ennesimo filmetto italiano brutto , lento , scontato in poche parole orrendo.
Proprio il cinema non è nel nostro dna............

Ultima risposta 11/06/2006 11.58.16
Micky36  @  01/05/2006 13:25:39
...film molto noioso e lento... visto poi a mezzanotte! ...direi un film da Italia 1, giusto da vedere in televisione...

elisa2603  @  30/04/2006 16:33:01
Mi aspettavo molto di più da questo film, la trama sembrava interessante...alcune parti molto noiose, poco conivolgente

regista  @  28/04/2006 21:07:31
mi è piaciuto molto questo film bravi attoei trama ottima e regia bella vedetelo

Ultima risposta 10/05/2007 13.24.20
Massacratore  @  28/04/2006 18:15:26
Non bellissimo... trama un po' lenta, a tratti poco realistica e decisamente poco avvincente. Anche gli attori non particolarmente in forma. Un film decisamente non italiano che, essendo fatto da un italiano non è venuto come doveva.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO