inception regia di Christopher Nolan Gran Bretagna, USA 2010

inception (2010)

locandina del film INCEPTION

Titolo Originale: INCEPTION

RegiaChristopher Nolan

InterpretiLeonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Inception

Dom Cobb Ŕ un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione, rubando segreti preziosi dal profondo del subconscio durante lo stato dei sogni, quando la mente Ŕ pi¨ vulnerabile. La rara capacitÓ di Cobb l'ha reso un giocatore ambito in questo nuovo e infido mondo dello spionaggio aziendale, ma ha anche fatto di lui un latitante internazionale a cui Ŕ costato tutto ci˛ che ha mai amato. Ora a Cobb viene offerto una possibilitÓ di redenzione. Un ultimo lavoro che potrebbe ridargli indietro la sua vita, ma solo se pu˛ realizzare l'impossibile inception. Al posto della rapina perfetta, Cobb e il suo team di specialisti devono realizzare il contrario: il loro compito non Ŕ quello di rubare un idea, ma di piantare una. Se riusciranno, si potrebbe trattare del crimine perfetto. Ma nessuna attenta pianificazione o esperienza Ŕ in grado di preparare la squadra per il pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto prevedere.

Miglior fotografia (Wally Pfister)Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia (Wally Pfister), Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Inception, 658 opinioni inserite

zeta  @  12/10/2010 15:34:13
Nolan dev'essere una persona con parecchi problemi se ha partorito questo film di cui, secondo me, neanche lui conosce la fine. L'idea non è nuova, il regista gioca con un sistema di scatole cinesi che il cinema amerciano ha già usato spesso, come in Matrix, ma anche prima di Matrix. Nolan, però, un po' genio un po' cialtrone, porta la costruzione del plot narrativo alle estreme conseguenze, lasciando che lo spettatore si perda nei meandri di labirinto senza uscita, di un gioco psicologico di cui non riesce a tenere tutti i fili. Se da un lato, ha il merito per 2:30 h di tenere l'attenzione costantemente sveglia, anche attraverso una regia molto dinamica, dall'altro, ripensando al film, lascia qualche buco di troppo nella sceneggiatura. Comunque, è da vedere.

Ultima risposta 12/10/2010 15.59.18

#annefrank - vite parallele18 regali
19171968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraadoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien