infranto regia di Abi Damaris Corbin USA 2022

Generepoliziesco
Al cinema nell'Aprile 2023

•  Altri film di Abi Damaris Corbin

Trama del film Infranto

Brian Brown-Easley non ottiene l'assegno di invalidità che viene riconosciuto ai veterani di guerra. Si ritrova così senza un soldo e sul punto di diventare un senzatetto, spezzando il cuore della figlia. Non ha allora altra scelta che entrare in una banca e dire di avere una bomba con sé.

Voti e commenti su Infranto, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/01/2024 15:18:55
La critica che muove la pellicola verso lo Stato Americano è piu' forte del film stesso.
Questi giovani presi per la guerra come carne da macello e che una volta rientrati in patria, se sono fortunati, vengono dimenticati perche non servono piu' allo scopo.

Una denuncia chiara e il fatto che sia una storia vera colpisce ancora di piu'.

Ripeto, il film in se non colpisce per originalita' o particolari guizzi di sceneggiatura ma il messaggio passa forte e chiaro.

Mauro@Lanari  @  24/11/2023 23:13:31
"John Q" (Nick Cassavetes 2002) fu stroncato dalla critica. In questo caso c'è anche la storia del reduce di guerra ("Rambo"?) e nel mezzo pur'il #blacklivesmatter: "repetita iuvant (sed continuata secant)".

Ultima risposta 25/11/2023 12.17.38
topsecret  @  24/11/2023 15:04:27
Richiama alla mente JOHN Q, anche quello ispirato da una storia vera, ma il film di Corbin ha un epilogo più drammatico che trasmette una strana sensazione di impotenza.
INFRANTO è un film discretamente tratteggiato nel risaltare il profilo psicologico dei personaggi in questione, soprattutto del protagonista, ben interpretato da Boyega, riuscendo a mettere in evidenza, con senso critico, le mancanze e l'indifferenza di alcune istituzioni nei confronti di ex militari in congedo forzato. La storia è interessante, ben costruita, diretta senza grandi difficoltà e interpretata al meglio, riesce a rendere empatico e partecipe lo spettatore raccontandogli, senza mezzi termini, una vicenda umana dettata dalla indigenza, dalle difficoltà fisiche e psicologiche e da quel senso di ingiustizia che si percepisce man mano che ci si addentra nelle dinamiche del protagonista.
Un buon film.

DankoCardi  @  23/11/2023 22:28:02
Un dramma dei giorni nostri. Le fredde istituzioni che non guardano in faccia a nessuno fino a ridurre le persone allo stremo. La storia vera di un uomo disperato, uno di quelli che hanno dato se stessi al paese ed ora si vedono voltate le spalle; si mette in una situazione senza via di uscita coinvolgendo altre persone. Il comune denominatore per tutti è la famiglia, i figli...si farebbe tutto per loro; si vengono così a creare dei cameratismi ma c'è di mezzo l'immancabile processo mediatico piuttosto che l'ottusità della polizia. Si punta molto sul sacrosanto diritto di essere ascoltati, perchè tutti noi contiamo. Anche se non è un thriller od un poliziesco tiene dall'inizio alla fine con il fiato sospeso unendo bene suspance e drammaticità con momenti toccanti. Intendevo dargli un voto più alto ma ho trovato la sceneggiatura non del tutto chiara in alcuni passaggi e ricostruzioni: alcuni argomenti andavano approfonditi meglio. Bravo John Boyega che dimostra di aver raggiunto la maturità come attore.