i nomadi regia di Fred Zinnemann USA 1960

Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1960

•  Altri film di Fred Zinnemann

Trama del film I nomadi

Famiglia di origine irlandese vive in Australia negli anni '20 portando in giro greggi di pecore. Si prospetta la possibilità di una fattoria stabile, ma forse non lo desiderano molto.

Voti e commenti su I nomadi, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  08/05/2015 20:04:10
Western crepuscolare, mite oserei dire per l'autore dell'ansiogeno 'Mezzogiorno di Fuoco', accusato ingiustamente di mettere poca carne al fuoco è uno Zinnemann in versione naturalista ed umanista, dal tono leggero e per questo le 2 ore abbondanti possono pesare ma il sacrificio è riscattato dallo sguardo commosso che ci regala sulla condizione umana della vita nomade, tra un lavoro occasionale e l'altro, la fortuna di una mano vinta al gioco puntualmente vanificata dall'azzardo di vincere ancora, è destinata a restare una vita senza fissa dimora.
E in più c'è Deborah Kerr, già avuta dal regista in 'Da qui all'eternità', riesce a salire in cattedra anche attraverso un ruolo 'standard' in linea con i cliché della moglie del patriarca (Mitchum), non offre grandi sfumature per farsi notare eppure la consistenza che palesa è frutto meramente della sua recitazione abrasiva, insomma una che se avesse incrociato prima le strade con Zinnemann, ora magari staremo parlando di un Amy Fowler Kane meno anonima di quanto è stata condannata ad essere.

LoSpaccone  @  26/10/2009 20:19:39
Zinnemann si diverte a fare il Ford in questo film un pò mieloso ma dal grande respiro paesaggistico, con una riuscita ricostruzione ambientale e ben recitato, non solo dagli attori principali. Offre un interessante sguardo sulla provincia australiana, sul mondo dei mandriani e dei tosatori di pecore, sui loro costumi. Sicuramente migliore del recente “Australia”.

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti