i nostri ieri regia di Andrea Papini Italia 2022

i nostri ieri (2022)

locandina del film I NOSTRI IERI

Titolo Originale: I NOSTRI IERI

RegiaAndrea Papini

InterpretiPeppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Maria Roveran, Daphne Scoccia, Thierry Toscan, Denise Tantucci, Teresa Saponangelo, Elia Schilton, Francesco Calogero, Domenico Gennaro, Francesca Mazza, Denis Campitelli, Vladimir Doda, Prince Obi

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Febbraio 2023

•  Altri film di Andrea Papini

Trama del film I nostri ieri

La passione per il lavoro spinge Luca, documentarista prestato temporaneamente all'insegnamento in una struttura carceraria, a ricostruire, assieme ai detenuti, il delitto di uno di loro, forzandone la volontà. Ripercorrendo a ritroso il percorso degli avvenimenti per realizzare le scenografie da sovrapporre con la tecnica del blue screen, Luca si trova ad incontrare i legami familiari che ruotano attorno all'accaduto spingendolo ad interrogarsi sul suo stesso rapporto tra identità e memoria.

Voti e commenti su I nostri ieri, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/01/2024 17:28:38
Questro film sta al cinema come Cesare deve morire sta al teatro. Sullo sfondo il panorama carcerario anche se in questo caso specifico gli spazi, per esigenze di narrazione e per la scelta del tipo di personaggio protagonista, si alternano in un dentro/fuori. Sicuramente il cinema svolge anche in questo caso, non tanto una caratteristica salvifica, quanto un'acquisizione della piena consapevolezza di quanto commesso, cercando di lenire, per quantro possibile il senso di colpa. A differenza di Cesare deve morire, I nostri ieri non possiede la stessa solidità della pellicola dei Taviani. Risulta dispersiva e solo poche volte riesce ad essere al centro dell'attenzione quell'elemento focale che è appunto il percorso per arrivare alla consapevolezza della propria colpa, scardinata proprio da quel meccanismo di finzione cinematografica che non sempre sta racchiuso nei faldoni di un tribunale. E' un film comunque meritevole di visione, se non altro perchè tematiche di questo tipo lo meritano.

DankoCardi  @  02/12/2023 17:28:53
Non ho ancora visto altri film di questo regista ma devo dire che "I nostri ieri" è una pellicola notevole: semplice, piccola produzione, realizzata quasi amatorialmente senza attori famosi (a parte un piccolo ruolo per la Saponangelo) ma di una intensità unica. Si parte dal tema carcerario con un professore che organizza un laboratorio cinematografico con i detenuti, e da qui parte lo spunto per un approfondimento delle relazioni sociali dei protagonisti. Si arriva ad avere un film nel film, senza però ricorrere al metacinema, rimanendo sempre ancorati ad un rigoroso realismo; tramite questo espediente si rivive un crimine, particolarmente attuale oggi che i femminicidi sono purtroppo spesso presenti nella cronaca. Alla fine non si arriva a scontati moralismi od a risvolti paternalistici (che sarebbero tipici di un prodotto cinematografico da dare in pasto alle masse) ma tutto rimane nell'ambito del docufiction che voleva realizzare il protagonista. Nonostante la lunghezza la narrazione scorre fluida, grazie anche alla bravura degli attori ed alla solidità di una sceneggiatura dove sono scritti bene sia i dialoghi che i profili dei personaggi. Una piccola ed atipica chicca da scoprire.