intrigo a stoccolma regia di Mark Robson USA 1963

intrigo a stoccolma (1963)

locandina del film INTRIGO A STOCCOLMA

Titolo Originale: THE PRIZE

RegiaMark Robson

InterpretiPaul Newman, Edward G. Robinson, Elke Sommer, Diane Baker, Micheline Presle, Gérard Oury, Sergio Fantoni, Kevin McCarthy, Leo G. Carroll, Sacha Pitoëff, Jacqueline Beer, John Wengraf, Don Dubbins, Virginia Christine, Rudolph Anders, Martine Bartlett, Karl Swenson, John Qualen, Ned Wever, Bess Flowers, Britt Ekland, Colin Kenny, Bert Stevens, Arthur Tovey, Lori Williams, Sigrid Petterson, Lars Passgård, Grazia Narciso, Annalena Lund

NazionalitàUSA 1963
Generespionaggio
Tratto dal libro "Intrigo a Stoccolma" di Irving Wallace
Al cinema nel Giugno 1963

•  Altri film di Mark Robson

Trama del film Intrigo a stoccolma

Andrew Craig, scrittore americano con eccessive simpatie per l'alcol, è a Stoccolma per il premio Nobel. Le autorità svedesi gli hanno messo alle calcagna un'affascinante funzionaria. Craig si accorge che intorno alla persona del dottor Stratman, anch'egli in attesa di ricevere il premio, si muove qualcosa di losco. Grazie all'aiuto della sua simpatica sorvegliante riuscirà a risolvere il mistero.

Miglior attrice debuttante (Elke Sommer)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Elke Sommer)

Voti e commenti su Intrigo a stoccolma, 14 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/12/2015 22:32:28
Intrigo a Stoccolma offre un'ottima cornice, quella del premio Nobel, per imbastire una buona trama di spionaggio sulla falsariga dell'Intrigo internazionale hitchcockiano. Pur essendo abbastanza prevedibile il plot, il punto non è tanto scoprire gli intrighi che si nascondono dietro le quinte quanto la capacità del protagonista Newman ad essere creduto nella sua teoria e non essere preso per le bizzarrie stravaganti di uno scrittore americano alcolizzato. Il film è lungo e godibile, sa gestire bene i vari registri che presenta e più di una sequenza, come la conferenza dei nudisti, offre l'occasione per stimolare anche la comicità. Bravo Newman, ottimo Robinson, meno la Sommers che comunque non è mai stata una grande attrice, sia pure dotata di una bellezza mozzafiato.

ZanoDenis  @  06/11/2015 16:54:04
ATTENZIONE A QUALCHE SPOILER
Intrigo a Stoccolma è un buonissimo film di spionaggio, debitore, in maniera evidente dell'opera di Hitchcock, ci sono moltissime similitudini tra i film del maestro e quest'opera di Robson a partire da piccoli elementi narrativi riguardanti il soggetto, ad esempio? Il protagonista e risolutore del'intrigo non è ne una spia ne chissà quale uomo d'azione, è un uomo comune che si ritrova in mezzo alla vicenda quasi involontariamente o per qualche intuizione di troppo, qui abbiamo un Paul Newman straordinario, istrionico nella parte dello scrittore ubriacone e dongiovanni che ha vinto il premio nobel, ma anche in parte anticonformista. L'altra similitudine può notarsi anche nella protagonista femminile, qui la bellissima Elke Sommer, al tempo solo ventitreenne, che può ricordare a molti la classica bionda hitchcockiana, con lo sguado di ghiacchio, di un fascino disarmante, l'interpretazione dell'attrice colpisce in pieno e riesce a caratterizzare benissimo il suo personaggio. Ma le similitudini non sono finite qui, anche nello stile si vedono evidenti richiami, specie nell'uso di un certo humor inglese anche nelle sequenze più seriose o comunque piene di suspense e action, i dialoghi sono brillanti e pieni di brio, battute e situazioni comiche, più o meno divertenti accadono frequentemente, e culminano con la scena chiave, in cui la citazione ad Intrigo internazionale diventa esplicita, ovvero la scena del convegno nudista, molto molto simile a quella famosa scena dell'asta. Ma le similitudini non sono finite qui, c'è pure la scena sul ponte, in cui il nostro Paul Newman dovrà schivare una macchina che tenta di venirgli addosso, Cary Grant l'aereo, Paul Newman la macchina, un'altra delle tante similitiduni. Solo dopo la fine del film ho scoperto che lo sceneggiatore è lo stesso di Intrigo internazionale, ottimo.
L'intreccio tutto sommato è molto semplice, si basa su un semplice complotto, un caso di sostituzione di persona, ma il film risulta efficace per moltissime sequenze riuscite oltre che per il grande carisma degli attori in scena, ancora non ho citato Robinson, nella parte del rapito e del sostituto che fa una prova abbastanza di spessore anche se secondo me non sfruttata a pieno. Buona la colonna sonora, con molti rimandi al cinema classico. Tutto il film è una bella avventura, di puro intrattenimento che tra intrighi, risate, situazioni imbarazzanti, sub-plot che coinvolgono la vita privata e sentimentale di molti premi nobel, in maniera totalmente ludica riesce a divertire e catturare lo spettatore. Pecca di poca originalità ma è un buonissimo prodotto, molto in linea con il resto dei film di spionaggio del periodo, tra primi 007 e ultimi Hitchcock. Se proprio dobbiamo trovare qualche difetto forse possiamo aggrapparci a qualche effettuccio speciale che oggi risulta obsoleto, ma perdonabile e ad una fotografia non di certo memorabile, ma che comunque viene rimediata da una buona scenografia di una fredda Stoccolma e da una regia sempre puntuale che assieme ad un montaggio bello dinamico riesce a far procedere velocemene la vicenda e non dare attimi di tregua allo spettatore. Buonissimo film.

guidox  @  03/05/2015 19:00:46
film così purtroppo non se ne fanno più...
trama semplice al limite della banalità, ma attori in grande spolvero e grande humor che creano una miscela esplosiva di godibilità.
Paul Newman mitico.

Dick  @  23/07/2014 21:23:16
Praticamente il rivale di "Sciarada"! XD Un thriller con tocchi di commedia ambientato inconsuetamente durante i giorni dei premi Nobel da assegnare (!) con un Paul Newman sornione ed ironico ed al solito un grande Edward G. Robinson! Belle anche le storie dei premiati che fanno da corollario alla vicenda.

Goldust  @  24/08/2012 15:46:09
Con questo thriller spionistico siamo inequivocabilmente dalle parti di Hitchcock ( più Il prigioniero di Amsterdam che Intrigo Internazionale )

per una tipologia di film che all'inizio degli anni '60 era molto in voga.
Ispirazioni e rimandi a parte Intrigo a Stoccolma è una pellicola con dignità propria, molto gradevole per l'effervescenza recitativa di un cast in parte e con un'ambientazione - quella della premiazione dei premi Nobel - più che mai azzeccata.

gemellino86  @  06/01/2012 13:24:07
Molto intrigante con un grande cast di attori. Newman è sempre una garanzia e la regia si dimostra esperta. Da vedere per gli appassionati del genere.

outsider  @  06/01/2012 13:19:24
Porca miseria, come ho fatto a non commentare questo colosso visto forse dieci volte? Certo, probabilmente aspettavo di acquistare un'edizione speciale in DVD per giudicare anche il prodotto supporto.
Comunque ora parlo del film. Siamo ancora una volta in un caso in cui ogni commento è superfluo. Potrei vantare tremila aspetti:
recitazione da urlo,
attori strepitosi,
qualità eccezionale di riprese, colori, fotografia e casting, come solo allora curavano, le pettinature e l'aspetto dei protagonisti e non erano pressochè perfetti.
trama superba e dinamiche da maestria della scrittura e meravigliosamente descritte
ironia a gogo del grande Newman
donne affascinante o Tope di prima classe
la Mercedes Benz dei migliori tempi
Erotismo sottile.
Stockolm me ra vi glio sa!
Il BaFFo premia!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/09/2011 22:12:33
Davvero un'intrigante spy-story, con sfumature rosa ed altre più ironiche, molto ben diretta da Mark Robson, edita negli Stati Uniti come "The Prize".
In ambito recitativo, davvero poco da dire: bravissimo Paul Newman, molto a suoi agio nei panni dello scrittore americano Andrew Craig; a dir poco magistrale Edward G. Robinson, in un'interpretazione profonda ed oscura; e molto brava la Sommer, all'inizio molto fredda, poi incantevole e sensuale.
La sceneggiatura del film è un'altra grande perla, dinamica e coinvolgente in tutta la durata del film, con un delizioso omaggio a Hitchcock con la scena nel bagno dei nudisti (che ricalca molto "Intrigo Internazionale"!) e con delle ottime sequenze d'azione, come l'inseguimento in macchina sul ponte.
Splendida ed intrigante la colonna sonroa del grande Jerry Goldsmith, specie nelle sequenze notturne e nelle altre più romantiche; grandioso l'epilogo finale; e davvero precisa ed accurata la regia di Robson.
Da vedere e rivedere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/04/2010 18:58:20
Uno dei giallo-rosa più famosi dell'epoca e uno dei migliori film del poliedrico Robson, qui alle prese con un intricato gioco spionistico nel bel mezzo della celebrazione del premio Nobel nella città svedese.
Nonostante qualche superflua lungaggine, rappresenta uno spettacolo ancora piacevolissimo e ricco di humour sopraffino.
Come non adorare il meraviglioso Newman che fa un improvvisata ad un convegno di nudisti ("Signorina, perché mi sta guardando?", "Qual'è la sua posizione a proposito del gomito?", "Vuol darmi l'asciugamani? Questo poi mai!")? La Sommer è una preda perfetta, Robinson il solito grande interprete.
Un film d'alta classe.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  15/05/2007 18:37:51
Piacevolissimo divertissement, che strizza l'occhio ad Hitchcock con espliciti riferimenti a "Il prigioniero di Amsterdam" e ad "Intrigo Internazionale" (si pensi all'analoga struttura della scena dell'asta di Intrigo Internazionale e a quella dell'incontro nel centro di nudismo).
Da un regista sempre interessante e di buono spessore, un film senza pretese se non quella di divertire. Cast internazionale di altissimo livello che recita spensieratamente e senza prendersi troppo su serio. Da segnalare la partecipazione del regista (ma anche attore) Gérard Oury nel ruolo del dottor Marceau e del "nostro" carissimo Sergio Fantoni nel ruolo del dottor Farelli.
Per una serata rilassante e serena, un intrattenimento divertente ed intelligente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2006 20:19:27
Irresistibile commedia giallo-rosa sulla scia di altri successi dell'epoca tipo "sciarada" di Donen (che a sua volta parodia "intrigo internazionale" di Hitch).
Poche storie: se apparentemente è un film stupido, bisognerebbe raccogliere la provocazione e capire quanto sia genialoide questa stupidità: per inciso, si ride dall'inizio alla fine.
La scena di Newman che disquisisce al congresso dei nudisti ("perchè mi sta guardando?") dovrebbe essere consegnata negli annali del cinema comico.
E funziona anche tutto il contorno, dal sempre straordinario Robinson alla glaciale e fisicamente esplosiva Elke Sommer

polbot  @  21/06/2006 13:51:40
fantastico film del passato....da vedere! suspense!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  16/06/2006 12:50:24
Impazzisco per questi vecchi film.

"Mi domando se andrà tutto bene, stavolta... Immagino che la preoccupazione sarà breve, è il vantaggio dell'avere 79 anni".
Un raduno a Stoccolma, per conferire i Nobel ai vari scienziati radunati per la cerimonia.
Un Paul Newman è uno scrittore, dedito all'alcool, simpatico, donnaiolo: "Mai negare all'uomo il diritto d'incoscienza", eppure estremamente lucido ed attento.
Sono morta dal ridere quando ho visto l'espressione di Andrew quando sta per chiamare la polizia, ma scorge un paio di scarpe dietro ad una tenda.
Qualche incongruenza c'è.

Indimenticabile l'apparizione in mezzo ad un'assemblea di nudisti.
Ma nel complesso risulta essere vivace e divertente e molto ironico.
Gran marpione, Paul Newman, dall'indiscusso fascino sornione.
Ahhhhh, però quanto sono in gamba gli scienziati italiani...

"Sì, come sempre. E' andato tutto liscio. Non succede mai niente, ogni anno".

margò  @  16/06/2006 10:45:50
Spionaggio vecchio stile, vicino ad Agatha Christie, ma un pò lentino. Vale la pena vederlo perchè così non ne fanno più e poi per il torso nudo di PAul Newman!!! Margò