io e te regia di Bernardo Bertolucci Italia 2012

io e te (2012)

locandina del film IO E TE

Titolo Originale: IO E TE

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiJacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono, Veronica Lazar

NazionalitàItalia 2012
Tratto dal libro "Io e te" di Niccol˛ Ammaniti
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film Io e te

Il quattordicenne Lorenzo ha palesi difficoltÓ di rapporto con i coetanei tanto che si avvale dell'aiuto di uno psicologo. Un giorno coglie al volo un'occasione unica: finge di partire per la settimana bianca con la sua classe mentre invece si rifugia nella cantina di casa con una ben organizzata scorta di cibarie e le letture preferite. Non sa che di lý a poco proprio nel suo dorato rifugio irromperÓ Olivia, la sorellastra venticinquenne che non vede da lungo tempo. Olivia Ŕ tossicodipendente e sta tentando di ripulirsi. Nel frattempo soffre di crisi di astinenza e non fa nulla per lasciare tranquillo Lorenzo.

Voti e commenti su Io e te, 31 opinioni inserite

Mpo1  @  07/11/2012 00:38:51
A 9 anni di distanza dallo straordinario "The Dreamers", Bertolucci finalmente ritorna e, anche se non raggiunge i livelli del film precedente, rimane sempre al di sopra della media del più recente cinema italiano.
Su argomenti simili (adolescenza, rapporto genitori-figli, solitudine, tossicodipendenza, pulsioni incestuose…) Bertolucci aveva già costruito uno dei suoi film migliori e sottovalutati, "La Luna" (1979). Questo "Io e te" è sicuramente inferiore, ma comunque interessante.
Bravo il giovane protagonista, meno la ragazza. Irriconoscibile Veronica Lazar nel ruolo della nonna…
Filo conduttore del film è la canzone "Ragazzo solo, ragazza sola", versione italiana della bellissima "Space Oddity" di David Bowie, con testo di Mogol.
Il libro che il ragazzo sta leggendo è "Scelti dalle tenebre" di Anne Rice, il seguito di "Intervista col vampiro".

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)