io sono valdez regia di Edwin Sherin USA 1971

io sono valdez (1971)

locandina del film IO SONO VALDEZ

Titolo Originale: VALDEZ IS COMING

RegiaEdwin Sherin

InterpretiBurt Lancaster, Frank Silvera, Susan Clark, Richard Jordan, Jon Cypher

NazionalitàUSA 1971
Generewestern
Tratto dal libro "Buoni e cattivi" di Elmore Leonard
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Edwin Sherin

Trama del film Io sono valdez

Il vicesceriffo Valdez uccide per legittima difesa Johnson, un nero braccato dagli uomini dell'allevatore Frank Tenner. Si reca poi da quest'ultimo per chiedergli cento dollari da versare alla vedova del morto. Per tutta risposta viene aggredito e torturato. Andandosene, rapisce però l'amante di Tenner e si nasconde in montagna. Tenner gli scatena dietro la sua banda, ma Valdez, con astuzia e coraggio, l'annienta. Lo scontro diretto è a questo punto inevitabile.

Voti e commenti su Io sono valdez, 3 opinioni inserite

daniele64  @  12/11/2012 17:33:55
Interessante western tratto da un racconto di Elmore Leonard,con protagonista il sempre grande Lancaster.Il resto del cast è poco conosciuto ma comunque all'altezza.Belle soprattutto le scena dell'inseguimento finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Si vede ancora volentieri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/05/2012 09:33:13
Burt Lancaster è uno sceriffo che viene continuamente umiliato per il suo essere messicano in terra straniera ma che mantiene ben saldi i suoi principi di legalita'...
Ed è proprio per principio che cerca di raccogliere 200 dollari da consegnare ad'una vedova...trovera' di fronte un altro duro come lui!
I soldi passano in secondo piano,questa è una lotta di nervi tra un ricco a cui 100 dollari non cambiano certo la vita e un povero sceriffo che viene anche abbandonato dalla persona a cui deve i soldi...insomma tutto per "principio"!
Belle le location per questo western classico un po' particolare nel finale...
Di dubbio gusto l'idea di non mostrare il duello finale...

dedalo1267  @  06/12/2005 17:48:22
Bel film western di recente passato in televisione,con lancaster nella parte
del messicano,sceriffo sempre in posizione subalterna ai gringos.Da apprezzare
l'ambientazione nelle zone di frontiera,il ritmo incalzante e alcuni personaggi
alla sergio leone ai cui spaghetti western somiglia un po'.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi