i parenti terribili regia di Jean Cocteau Francia 1948

i parenti terribili (1948)

locandina del film I PARENTI TERRIBILI

Titolo Originale: LES PARENTS TERRIBLES

RegiaJean Cocteau

InterpretiJean Marais, Yvonne de Bray, Gabrielle Dorziat, Josette Day

NazionalitàFrancia 1948
Al cinema nell'Ottobre 1948

•  Altri film di Jean Cocteau

Trama del film I parenti terribili

Yvonne ama morbosamente il figlio Michel. Michel si innamora di Madeleine, che ha un maturo protettore (Georges, padre di Michel). Questi obbliga Madeleine a confessare a Michel di avere un terzo amante (che però non esiste). Verrà a galla la verità e allora i due giovani si potranno sposare, ma, subito dopo le nozze, Yvonne si suicida.

Voti e commenti su I parenti terribili, 2 opinioni inserite

Goldust  @  01/02/2017 17:21:41
Dramma famigliare ( con schegge comiche e grottesche ) da interno un pò sopra le righe nei toni e, rivisto oggi, direi anche superato: vanno bene le schermaglie genitori/figli e gli egoismi personali ma i discorsi sulla rispettabilità famigliare nel 2017 sono ormai anacronistici. I dialoghi tengono comunque botta, così come il cast, anche se Jean Marais è spudoratamente fuori età per interpretare la parte di un ventenne in piena tempesta ormonale.

Gabo Viola  @  10/02/2010 19:46:47
Cocteau abbandona le sperimentazioni surrealiste per concentrarsi sul formato cinematrografico più canonico; il risultato rimane eccellente. In parte smembrato dalla correlazione ai tragici greci, anche se il rapporto madre/figlio ha notevoli rimandi a Sofocle (Cocteau scrisse "la macchina infernale", rivisitazione dell' Edipo Re, tutto torna). Impianto fortemente teatrale, spazi chiusi, fiducia nella superbia del singolo attore come strumento solista e virtuosistico. Notevole

gamberetti per tutti
ghostbusters: legacygretel e hansel