ipotesi di complotto regia di Richard Donner USA 1997

ipotesi di complotto (1997)

locandina del film IPOTESI DI COMPLOTTO

Titolo Originale: CONSPIRACY THEORY

RegiaRichard Donner

InterpretiMel Gibson, Julia Roberts, Patrick Stewart, Cylk Cozart, Steve Kahan, Terry Alexander, Alex McArthur, Rod McLachlan, Sean Patrick Thomas

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Ipotesi di complotto

Jerry Fletcher, tassista, viene rapito da alcuni agenti segreti e poi torturato da uno psichiatra della CIA, ma riesce a fuggire e subito si organizza una caccia all'uomo..

Voti e commenti su Ipotesi di complotto, 24 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  29/03/2020 12:50:20
Da sempre un film conosciuto anni 90 originale e particolare, con due attori di livello. E forse anche attuale vista la situazione in questo periodo.....
Buono. 7

Goldust  @  19/02/2019 08:56:04
Una variante dell'uomo solo contro le storture del sistema dove, di cose che funzionano, ce ne sono poche. La trama è infatti confusa e le svolte narrative sono risibili; questa volta Richard Donner ha toppato. E già dai primi fotogrammi una cosa ci appare chiara, purtroppo: quell'invasato di Mel Gibson romperà le scatole a tutti, anche a noi poveri spettatori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  18/04/2016 00:07:26
Niente male, mi è piaciuta anche la Roberts che, normalmente, non sopporto.
Gibson bravissimo nella parte dell'imbranato eppure per niente scemo.
Storia dai risvolti talvolta ironici e a volte drammatici.
"Sono sicura che lo troverò. Lui troverebbe me."

Molto simpatiche alcune trovate molto veritiere e semplici per uscire da situazioni impossibili; non manca la prontezza e sfruttare l'occasione o crearla.
Vedasi l'auto agganciata al baracchino della frutta.
Insomma, molto gradevole.

Buba Smith  @  02/02/2015 00:09:04

Uno dei tanti film degli anni '90. Non ci si mette molto a dimenticarlo.

Mic Hey  @  13/09/2014 23:17:03
Detesto JuliaRoberts come attrice e come stereotipo di bellezza femminile(ma dove?!)
Per fortuna non riesce a rovinare quello che tutto sommato è un buon (parody?)thriller con MelGibson al top della forma.
Il difetto del film è che non si prende sul serio.. o forse troppo ?

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  25/02/2013 13:37:47
Buon thriller, ottima interpretazione di Mel Gibson.
Julia Roberts a mio avviso un pò irritante, alla lunga.

Invia una mail all'autore del commento RMmonteverde  @  27/10/2012 22:56:43
Basta guardare la recitazione di Mel Gibson per fare di questo film, un ottimo film. E' un ottimo film perchè vi recita magistralmente una grandissimo attore, in una parte di un pazzoide: è Mel Gibson. Anche il suo doppiaggio è di grandissimo valore, come sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/01/2012 13:12:19
Un Mel Gibson matto come un cavallo e una Julia Roberts sempre accondiscendente non bastano a salvare questa spy-story incolore e poco coinvolgente. Sceneggiatura fiacca, durata eccessiva, e momenti noiosi dominanti su quelli spettacolari; un vero peccato visto che il regista Donner, fino ad allora, se l'era sempre cavata con prodotti d'intrattenimento esaltanti e di ottima fattura (che fossero fantasy, polizieschi o commedia).
Palloso e senza mordente.

Sbrillo  @  18/11/2011 07:01:44
bel thriller con un sempre convincente Mel Gibson....questa volta aiutato dalle buoni performance di Julia Roberts e Patrick Stewart....si lascia guardare e l'ho rivisto tempo fa su Premium con piacere....!!! Non di certo un capolavoro ma cmq più che sufficiente....

franky83  @  04/10/2011 13:49:15
Non esalta,ma rimane un discreto prodotto

DarkRareMirko  @  04/07/2011 23:07:22
Veramente un bel film dal Donner dei 4 Arma letale, col solito simpatico Gibson a tenere compagnia (che una volta tanto interpreta un riuscito personaggio complessato e paranoico, cosa per lui anomala); sfrutta la fantasiosa ed originale tematica delle cospirazioni, che a volte comunque sono verosimili ed attendibili.

Qua e là forzato, ingarbugliato e poco credibile (mi riferisco alla fuga di Gibson immobilizzato sulla sedia a rotelle, o alla base della sceneggiatura stessa), ma ad ogni modo scorrevolissimo (140 minuti che scorrono via veloci), ben montato e ben diretto (Donner è del resto una specialista in questo genere di film).

Buoni i personaggi di contorno (la Roberts e Stewart), riuscite le citazioni (i serial killer che han sempre 3 nomi, Bush senior che cita il New world order, ecc.); un film promosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/09/2010 14:48:50
Thriller abbastanza noioso.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/11/2009 01:05:55
Autocompiaciuto rompicapo spionistico con una sceneggiatura farsesca che i due divi non riescono a rendere credibile, Gibson ormai ridotto ad una macchietta isterica e Roberts perennemente attonita e/o stupita. La regia di Donner non ha novità e celebra il trionfo delle regole del blockbuster "allamericana". Un film senz'anima e senza scopo preciso, a tratti piacevole ma molto più spesso noioso e fatuo.

leonida94  @  11/10/2009 10:43:56
Gustoso thriller del grande Donner che aveva già lavorato in passato con Gibson nello stracult "Arma letale".
Sfiziosa la trama che incuriosisce fin dal principio con Mel nella perfetta parte dello psicopatico (parte che aveva già collaudata nel film nominato precedentempente).
Buoni spunti e idee, drammatico lo svolgimento e divertente in alcune scene.
Roberts sempre in vena fa da spalla al protagonista in modo attivo e fresco.
Lascio invariata la media.

--Pio--  @  23/08/2009 17:53:57
Visto ieri sera su Joy...no male

topsecret  @  22/11/2008 01:07:16
Un film che sembrava essere una commedia drammatica, con Mel Gibson nei panni d un tassista schizzato che stampa opuscoli, raccoglie informazioni ed ipotizza complotti. In seguito ci viene svelata una trama più contorta che fa assumere al film i contorni di un thriller investigativo. E' un film che mi è piaciuto molto e non soltanto per la presenza della stupenda Julia Roberts, ma anche per il coinvolgimento che la pellicola infonde. Da sottolineare inoltre la buonissima prova di Mel Gibson.
Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/07/2008 18:47:44
Bravissimo gibson, stewart fa impressione vederlo fuori da star treck,fortuna che quell immagine è stata stroncata dopo averlo visto come xavier negli x men,la roberts poteva fare meglio,nel complesso un bel film

elmoro87  @  27/05/2008 15:38:38
bel thriller con un magistrale Gibson accompagnato da una Roberts un gradino sotto a lui, ma comunque valida.... il film mantiene costante la tensione e il finale e bello quanto bizzarro... bella trovata!

kalin_dran  @  14/12/2007 19:12:04
Bel thriller, interpretato da un Mel Gibson eccezionale (Come sempre), affiancato da due grandi attori come Julia Roberts e Patrick Stewart. La storia si dipana lentamente ed è proprio questo a creare nello spettatore il giusto stato di tensione proprio di questo genere di film.

AlexDeLarge  @  24/08/2007 13:45:36
Si un bel film, ma niente di eccezionale. Bravo Mel però alcune cose, il finale in particolare, non mi sono proprio piaciute.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/06/2007 12:12:45
in classico stile del regista si passa da scene comiche a scene drammatiche con molta facilita'!
ma il film,forse per la sua lunghezza,stanca un po e a tratti risulta noioso!
la situazioni sfiorano spesso il ridicolo...mi aspettavo di meglio!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  24/05/2007 15:07:27
Il film è ricco di situazioni divertenti e drammatiche, queste ultime fatte scaturire nel racconto dalla nascita di passioni standard (il taxista che si innamora della donna di ceto più elevato, etc.).

Nell'insieme il film funziona bene anche perché non si discosta minimamente da vecchi modelli del genere ampiamente collaudati.

Bene Mel Gibson che interpreta con grande credibilità la parte più importante del film: il taxista nevrotico.

Nell'imaginario popolare la figura del taxista evoca il viaggio, il dialogo che ricarica il morale in terra straniera, lo scambio breve di battute divertenti, ma anche l'eventualità che i taxisti eccessivamente disponibili possano mettersi seriamente nei guai... Come in numerosi grandi film.

Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/06/2006 20:26:49
Un accoppiata vincente , film pieno di tensione e di colpi di scena.
per chi ama l'azione e il thriller frullato.
lo consiglio bel film.

Sandpipers  @  19/01/2006 22:11:02
Molto bello. Bel thriller. Ottimo Mel Gibson e Julia Roberts, anche se Mel non è tra gli attori che preferisco.