ishtar regia di Elaine May USA 1987

NazionalitàUSA 1987
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Elaine May

Trama del film Ishtar

Chuck e Lyle (Hoffman e Beatty) sono due scalcinati cantautori e cabarettisti americani. Ingaggiati per una tournÚe in Marocco, durante il viaggio finiscono per farsi incantare da una bella terrorista, Shira. Capitati quasi per caso nel tirannico emirato di Ishtar, si trovano coinvolti in una serie di guai e, fra l'altro, vengono scambiati per i liberatori annunciati da un'antica profezia e per questo osannati dalle bande ribelli. Travestiti da beduini e persi nel deserto con un dromedario cieco, riescono a salvare la pelle e la carriera a spese della Cia che li voleva morti.

Voti e commenti su Ishtar, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/08/2019 18:52:04
L'equivoco/intrigo alla base della storia non prende e non funziona, mentre la serie di disavventure che ne derivano sono fiacche, durano poco e sono presenti in quantità limitata, dando l'impressione complessiva di scarsa partecipazione ed impegno; ma trova comunque del buono nelle interpretazioni dei due protagonisti senza talento (Hoffman comunque molto meglio di Beatty, uno dei rari casi di attore che non mi dice e non mi lascia mai niente) tutto sommato abbastanza divertenti nella loro inettitudine, specie nella parte iniziale prima del viaggio; nessuno dei due tuttavia particolarmente irresistibile sia per il materiale mediocre sia per essere di loro non adatti a questo genere di pellicola.
Anche Grodin buono, ma con una parte di contorno ed un personaggio monodimensionale non può fare miracoli.
L'Adjani invece non mi è mai piaciuta e qui di certo non mi ha convinto del contrario.

Una commedia che si perde quasi subito per strada (da quando arrivano in Marocco, per l'esattezza) ma con i suoi piccoli buoni momenti soprattutto quando tocca le corde di sentirsi inutili e non realizzati; certo è che se è questo il genere di film che merita voti oscillanti tra 1 e 3 siamo a posto, viene addirittura considerato tra i peggiori film mai realizzati nella storia, robe da matti, assurdo.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere