ishtar regia di Elaine May USA 1987

Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Elaine May

Trama del film Ishtar

Chuck e Lyle (Hoffman e Beatty) sono due scalcinati cantautori e cabarettisti americani. Ingaggiati per una tournée in Marocco, durante il viaggio finiscono per farsi incantare da una bella terrorista, Shira. Capitati quasi per caso nel tirannico emirato di Ishtar, si trovano coinvolti in una serie di guai e, fra l'altro, vengono scambiati per i liberatori annunciati da un'antica profezia e per questo osannati dalle bande ribelli. Travestiti da beduini e persi nel deserto con un dromedario cieco, riescono a salvare la pelle e la carriera a spese della Cia che li voleva morti.

Voti e commenti su Ishtar, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/08/2019 18:52:04
L'equivoco/intrigo alla base della storia non prende e non funziona, mentre la serie di disavventure che ne derivano sono fiacche, durano poco e sono presenti in quantità limitata, dando l'impressione complessiva di scarsa partecipazione ed impegno; ma trova comunque del buono nelle interpretazioni dei due protagonisti senza talento (Hoffman comunque molto meglio di Beatty, uno dei rari casi di attore che non mi dice e non mi lascia mai niente) tutto sommato abbastanza divertenti nella loro inettitudine, specie nella parte iniziale prima del viaggio; nessuno dei due tuttavia particolarmente irresistibile sia per il materiale mediocre sia per essere di loro non adatti a questo genere di pellicola.
Anche Grodin buono, ma con una parte di contorno ed un personaggio monodimensionale non può fare miracoli.
L'Adjani invece non mi è mai piaciuta e qui di certo non mi ha convinto del contrario.

Una commedia che si perde quasi subito per strada (da quando arrivano in Marocco, per l'esattezza) ma con i suoi piccoli buoni momenti soprattutto quando tocca le corde di sentirsi inutili e non realizzati; certo è che se è questo il genere di film che merita voti oscillanti tra 1 e 3 siamo a posto, viene addirittura considerato tra i peggiori film mai realizzati nella storia, robe da matti, assurdo.

MonkeyIsland  @  23/06/2013 21:41:07
Nel mio tour di film dell'Adjani tempo fa mi sono imbattuto per ordine di cose in questo abominio.
Allora, la trama non esiste è tutto un camminare senza senso da parte dei tre protagonisti.
Livello delle battute che manco in caserma, regia piene di buchi ed errori che manco un principiante.
L'Adjani è perennemente coperta dal velo e svolge il compitino senza guizzi particolari, Hoffman e Beatty penosi oltre l'inverosimile.
Nonostante il flop clamoroso capisco perché alla May non hanno più fatto girare un film, anzi fossi in lei dopo questo film mi sarei vergognato a mettere piede fuori di casa.

Nella top 3 dei più brutti film degli anni 80'.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/10/2009 22:51:46
La più disastrosa commedia americana di tutti i tempi, catastrofico flop entrato nel mito per le amenità che riesce ad infilare, svilendo un cast di classe. Non c'è ne capo ne coda, la May fa procedere la trama in modo assurdo, la noia devasta tutto e tutti. Da vedere per capire come Hollywood alle volte abbia voluto sparare grosso ottenendo risultati imbarazzanti.

harold  @  28/06/2008 17:27:55
Ai suoi tempi un flop colossale,e non è difficile capirne il perche.Vorrebbe
essere una commedia avventurosa ma in realtà è un pasticcio incredibile,con
uno script che fa acqua da tutte le parti,la regia della May è inesistente e gli
attori sono chiaramente svogliati.Hoffman e Beatty hanno intascato fior di
quattrini per interpretare i loro personaggi ma ciò non li salva dalla brutta
figuraccia in cui sono incappati.Sprecati gli altri a partire da Charles Grodin.
Evitare con cura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2007 14:42:33
Ok, qualche momento divertente c'è davvero, ma è tutto così imbarazzante... non è una farsa non è una commedia non è un film d'avventure. Vorrebbe essere molte cose ma l'effetto è risibile e purtroppo Wes Anderson non aveva ancora cominciato a fare cinema. Che pena vedere Hoffman in una pacchianata del genere... un fiasco, direi giustamente, perchè tutti quelli che l'hanno visto (me compreso) tentano disperatamente di dimenticarlo

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora