i soliti ignoti regia di Mario Monicelli Italia 1958

i soliti ignoti (1958)

locandina del film I SOLITI IGNOTI

Titolo Originale: I SOLITI IGNOTI

RegiaMario Monicelli

InterpretiVittorio Gassman, Renato Salvatori, Mimmo Carotenuto, Rosanna Rory, Carla Gravina, Claudia Cardinale, Carlo Pisacane, Tiberio Murgia, Gina Rovere, Tot˛, Marcello Mastroianni

NazionalitàItalia 1958
Al cinema nell'Agosto 1958

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film I soliti ignoti

Quattro sprovveduti ladruncoli decidono di svaligiare la cassaforte del Monte di PietÓ. Si rivolgono cosý a uno specialista per studiare i particolari ma il piano va a monte...

Film collegati a I SOLITI IGNOTI

•  AUDACE COLPO DEI SOLITI IGNOTI, 1959
 •  I SOLITI IGNOTI VENT'ANNI DOPO, 1985

Voti e commenti su I soliti ignoti, 210 opinioni inserite

Project Pat  @  04/06/2014 04:59:23
Senza volere assolutamente disconoscerne i pregi (se ha segnato l'inizio di un genere più di un motivo ci sarà), discostandomi dalle opinioni classiche dico solo che lo reputo uno dei film più sopravvalutati della storia. Dialoghi genuini ma francamente ho sentito di meglio, interpretazioni non di certo superiori a quelle presenti in pellicole dello stesso genere (tutti quei premi mi sembrano un po' troppi), situazioni senza dubbio divertenti ma lungi dal fare sganasciare; alla fine, per quel che mi riguarda il tutto si risolve in un "ho visto di meglio", dunque risulta un film regolarissimo (quanto detto poc'anzi da me parrà a tutti una blasfemia, mi dispiace ma non posso farci nulla). Sarà forse perché si tratta di una pellicola che mal resiste al tempo (questo sempre a mio parere), comunque sia da vedere, ma da giudicare con la dovuta razionalità.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)