jason bourne regia di Paul Greengrass USA 2016

jason bourne (2016)

locandina del film JASON BOURNE

Titolo Originale: BOURNE 5

RegiaPaul Greengrass

InterpretiMatt Damon, Alicia Vikander, Julia Stiles, Vincent Cassel, Tommy Lee Jones, Riz Ahmed, Ato Essandoh, Scott Shepherd, Bill Camp

NazionalitàUSA 2016
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film Jason bourne

Matt Damon torna a vestire i panni del suo personaggio più famoso Jason Bourne. Paul Greengrass, il regista di The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum, è nuovamente al fianco di Damon nel nuovo capitolo della saga della Universal Pictures. In questo film il più pericoloso ex-agente CIA è costretto ad uscire dall'ombra. Alicia Vikander, Vincent Cassel e Tommy Lee Jones sono al fianco di Damon in Jason Bourne, e Julia Stiles torna nei panni del suo personaggio di sempre. Ispirato ai personaggi creati da Robert Ludlum, il film è scritto da Greengrass e Christopher Rouse.

Film collegati a JASON BOURNE

•  THE BOURNE IDENTITY, 2002
 •  THE BOURNE SUPREMACY, 2004
 •  THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO, 2007
 •  THE BOURNE LEGACY, 2012

Voti e commenti su Jason bourne, 41 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  07/05/2022 18:40:05
Quinto film (e a quanto pare ultimo) della saga con il ritorno di Matt Damon. Già questo lo fa essere meglio dello scialbo quarto episodio con Renner. Bravo Cassel nella parte dell'antagonista e discrete le scene d'azione. Parte centrale un po' lenta e sciatta. Finale già visto.

markos  @  21/03/2021 11:01:26
Il film è tutto un inseguimento alla Bourne. Non finisce qui.

Jokerizzo  @  03/02/2020 22:24:11
Non ai livelli degli altri...

mauro84  @  21/11/2019 22:04:15
Film visionato per occupare la serata. Sebbene sia l'ennesimo sequel, la trama prende bene, diverte, le scene d'azione son molto curate con scenografie varie visto le varie location scelte. Ottimi effetti speciali con una buona fotografia.

Matt Damon: una garanzia di attore, piace, convince
Alicia Vikander: buona prova, si prende la sua parte, una cooprotagonista "fantasma"
Vincet Cassel: il "bastardo" di turno lo sa fare, ottima prova, piace

Il regista svolge un ottima pellicola, la cura sia nelle parti narrative sia sotto il lato azione, cura gli effetti speciali, non lascia quasi nulla al caso, anzi, sembra che ha voluto dar quella piccola impronta di realismo... Interessante lo svolgimento della trama stessa, difficile dimenticarsi il suo nome^ Una buon rapporto libri al cinema.

Consigliato, se amate l'action, è un ottimo riempitivo !!!

Alex22g  @  13/09/2017 11:24:57
Ottimo sequel , che non raggiunge il livello dei primi 2 film ma che comunque rimane piacevole per tutta la durata .

TheLory  @  01/09/2017 17:51:49
Il regista ha puntato astutamente sull'azione spettacolare e ha fatto bene, perché gli intrighi della CIA, le cosipirazioni e cavolate varie hanno scassato le scatole. Abbastanza adrenalinico insomma, non ci si addormenta.

topsecret  @  22/04/2017 20:50:52
Quinto capitolo di quella che ormai è diventata una saga e che non sembra avere voglia di fermarsi, visto il finale aperto credo ci sarà ancora qualche altro capitolo.
Questo JASON BOURNE offre nè più nè meno lo stesso canovaccio iniziale, purtroppo però la cosa comincia a stancare e se nel lontano 2002 c'era quella freschezza e voglia di coinvolgere con action e intrighi più o meno ragionati, oggi tutto questo sembra venire meno con una sceneggiatura abbastanza ordinaria che non coinvolge abbastanza.
Un prodotto comunque godibile che assicura una visione innocua ma lontano dagli standard introduttivi.

mmagliahia1954  @  02/04/2017 15:05:46
Bellissimo film interpretato da questo bravissmo ragazzo, attore che ormai ha dato la faccia al personaggio. Credo mi manchi il quarto film, ma questo quinto non delude affatto. Ovvio che non sono film per un'anziana signora, ma divertita dal fatto che mio nipote apprezzi molto attore e tipo di film di azione, mi sono avvicinata anche io e appassionata a come recita la parte questo bravo ragazzo. Questo quinto capitolo ha secondo me un significato profondo, riguardante i programmi occulti dei governi sulla rete. Premiato

Ultima risposta 24/03/2021 08.36.51
davmus  @  15/03/2017 10:44:21
Non male, solito copione...

giovielory  @  18/12/2016 00:29:27
MATT DAMON a interpretare questa parte e da 10 e lode .....un ottimo tommy lee jones e che dire del cattivissimo vincent cassel anche lui un bel 10 veramente cattivo a interpretare la parte..le scene sono spettacolari e adrenaliniche non ci annoia mai, sul mio personalissimo cartellino un bel 9.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/12/2016 23:08:10
Molto legato alle tematiche d'attualità come l'invadenza della tecnologia e quant'altro, questo Jason Bourne prende la palla al balzo dopo una lunga pausa di quasi dieci anni, tenendo conto che Legacy a livello narrativo è completamente ignorato. Una rispolverata del franchising condotto alla cabina di regia da Greengrass e dal suo protagonista Damon. Una trama abbastanza ripetitiva che mi ha convinto poco, che si sposta da un posto all'altro ma con una cadenza pressochè identica nella tempistica di pedinamento, inseguimento e fuga. Ripetuto per mezzo globo anche con buoni risultati come nella parentesi greca. Tuttavia mi sembra una foglia di fico piuttosto piccola, unito al carisma del personaggio, per coprire una trama in fondo abbastanza esile. Sembra quasi una ripartenza forzata, un testare il pubblico sulla validità del personaggio a distanza di anni. In fondo non mi è dispiaciuto, ma non se ne sentiva il bisogno.

barebone  @  20/10/2016 13:14:25
Dopo l'improbabile "The Bourne Legacy" il brand torna fortunatamente alla sua tradizione con il buon Matt Damon, tuttavia questo non basta a salvare il film da una regia confusionaria e da un cast che non va mai al di sopra del minimo sindacale. Si spara, si corre, qualcuno muore subito e qualcuno mai, come sempre accade nei normli action movie (specialmente in quelli non troppo di "serie A"), ma del pathos dei primi tre Bourne non c'è nemmeno l'ombra. Tutto già visto e niente che valesse la pena rivedere. Intrattiene ma non soddisfa.

Consigliato agli amanti dell'azione a tutti i costi, ma non adatto ai fans del "vero" Jason Bourne.

Ultima risposta 02/01/2017 19.12.28
Trixter  @  19/09/2016 10:18:59
Adrenalinico e fracassone quanto basta, la nuova fatica di Greengrass dispensa scene concitate e azione a gogo. La trama è scarna, i personaggi piatti e un pò logori, ma il film funziona e non annoia. Chissà, forse l'ultimo capitolo di una saga ormai un pò stanca, ad ogni modo Jason Bourne si colloca a buon diritto tra i capitoli più riusciti della serie.

Giovans91  @  17/09/2016 12:16:16
Dopo la parentesi di The Bourne legacy con Jeremy Renner, Matt Damon torna a vestire i panni di un sempre più indistruttibile Jason Bourne, alle prese con frenetiche e pericolose sequenze d'azione. Al timone di regia torna il grande Paul Greengrass che si era occupato del secondo e terzo capitolo del franchise; quest'ultimo destinato a rimanere, finora, il più riuscito dei cinque, con scene d'azione impressionanti, soprattutto l'inseguimento ad Atene e a Las Vegas, scene realizzate benissimo senza uso di effetti speciali in computer grafica.
Per chi ama gli action-movie classici questo è un gran film.

john doe83  @  16/09/2016 11:48:27
Buon film d'azione ma nulla di innovativo come scene d'azione e trama. Non aggiunge niente di fondamentale alla saga di J.Bourne

Ultima risposta 18/09/2016 17.38.01
Ale72  @  13/09/2016 13:23:54
Allora....difficile commentarlo se non raffrontandolo al resto della saga. Fosse preso da solo...sarebbe un bel action, direi da 7, 7 e mezzo. Il fatto però che la "storia" sia nella sostanza quella dei precedenti, un pò stanca perché non c'è niente di "nuovo": sempre lui che scappa....sempre treadstone....sempre un "vecchio" capo della cia che lo vuole morto....mah.
Siccome in ogni caso è girato bene....diciamo 6,5.

Filman  @  10/09/2016 13:16:38
Il soggetto ciclico della saga conquistata da Paul Greengrass fa della trilogia di quest'ultimo un trio di atti simili e formalizzati per collaudo, dove la ripetitività narrativa preme sulle possibilità di un trattamento pseudoromantico dei suoi connotati e il testo seriale ne favorisce in termini di completezza. Ancora forte di un sonoro e un montaggio audiovisivo ottimi, BOURNE 5 conferma la sua prodezza tecnica in una forma anomala per gli standard Hollywoodiani che è caratterizzata da una scelta viscerale ed immediata per quanto concerne l'azione, mirata ad un frenetico realismo in prima persona utilizzato nella prima e nell'ultima parte, mentre nel restante minutaggio il thriller spionistico prende il sopravvento rimanendo teso proprio grazie alla regia naturalista di Greengrass fatta di zoom spontanei e camera a mano, alla ricerca di un miglior risultato pur spingendosi a girare campo e controcampo in un unico ciak. Difficile, pertanto, parlare di poca originalità, considerando l'unicità tecnica e tematica della serie sul fuggiasco giustiziere, in cui un canovaccio prestampato non impedisce al film di denunciare l'azione delle intelligence americane dal primo all'ultimo minuto, esplicitando scelte corrotte e doppiogiochiste, e, anzi, permette di rimanere in tema piombando su argomenti correlativi quali i servizi di sorveglianza che rimandano alla realtà dei fatti, resa più effettiva da richiami di cronaca pubblica.

Ultima risposta 12/09/2016 16.06.57
gemellino86  @  07/09/2016 09:53:18
Il film offre discrete scene d'azione ma si ferma lì. Ho apprezzato il ritorno di Matt Damon ma non è stato sfruttato come mi sarebbe piaciuto. Buona la prova di Cassel nella parte del cattivo. Non altrettanto gli altri attori.

Manticora  @  06/09/2016 18:55:23
Al quarto capitolo con Matt Damon si avverte ormai un pò di stanchezza ed è anche logico,ma paradossalmente il film porta a casa la storia comunque in maniera discreta,merito soprattutto degli interpreti,Se come al solito Matt Damon riesce tranquillamente ad essere Jason Borne,acciaccato,invecchiato e sempre lui,certo Tommy Lee Jones era una scelta obbligata,come capo della CIA,e ha il suo peso,sono i personaggi femminili che surclassano quelli maschili. A partire da Alicia Vikander,che si ritaglia un ruolo da comprimaria niente male,l'attrice svedese a talento e siamo solo all'inizio della sua carriera,anche Julia Stiles,che diventa un pò la controparte di Borne,anche se era abbastanza ovvio

Certo tutti i topoi del genere Grengass li usa come sempre al meglio,basti pensare alle lunghe sequenze di azione in Grecia,il classico killer,interpretato da Cassel e l'inseguimento finale. Ma ora come ora sarebbe anche meglio concludere.

Cataclysm84  @  06/09/2016 12:29:31
Dunque, partiamo dal presupposto che il primo storico capitolo non si batte. La trilogia originale si fondava su pochi cardini, che si ripetevano in modo quasi ossessivo ad ogni capitolo.

L'equivoco che nasce da ciò che Bourne vuole e ciò che la CIA pensa che voglia, il segreto che si cela dietro la facciata di turno, un frammento del passato di Bourne che viene a galla un pò per volta, quasi totale assenza di trama, l'inseguimento, la s*****ttata, il momento incontro tra la folla, ecc.

Questo nuovo quarto capitolo della saga di Bourne (no, il Legacy non conta) ha tutto quello che aveva la saga originale e fatta eccezione per l'esagerazione moderna dell'inseguimento in auto (che in passato non avrebbero proposto in questo modo) tutto il resto segue lo stesso schema e con la giusta atmosfera.

Io credo siano cambiati i tempi, per me l'Ultimatum è il capitolo più debole della saga eppure è quello più acclamato. Strano a dirsi dal momento che questo nuovo film ha molto più intreccio (per quanto mi sforzi di usare questo termine dati gli standard della serie) del precedente, c'è più azione, ci sono più dialoghi e quasi differenziati tra loro e cosa più eclatante: Julia Stiles ha più di 100 caratteri di battute al copione!!!

Se dovessi classificare il mio indice di gradimento direi che Identity è il primo in tutto, voto 9, aveva storia, carisma, un nuovo modo di girare e concepire le scene d'azione, il giusto equilibrio tra le parti (aveva anche più boss!) e diciamocelo, la love story spezzava il ritmo in modo interessante: vedere un uomo solo che fugge e che al tempo stesso insegue è quasi snervante.

Al secondo posto direi questo (voto 8) ma poco distante dal Supremacy (voto 7.5) quindi pari merito; all'ultimo direi proprio l'Ultimatum (voto 7), che tanto sterile m'è parso nella sua pretestuosa durata, fatta eccezione per un buon finale che sarebbe stato meglio lasciare come tale.

Jason Bourne mi sento di promuoverlo, per questo il modo di girare convulso e rude ormai sia superato e quasi provoca nausea, gli attori sono tutti bravissimi, dal sempre bravo ma ormai imbalsamato Tommy Lee Jones, ottimo Matt Damon (che è migliorato con gli anni per i miei gusti) e buono Vincent Cassel; Alicia Vikander buona ma in linea con le pretese della pellicola. E poi... vabeh Julia Stiles, ebbene c'era anche lei nel film ;-) però un 10 per l'impegno!

Musiche sempre in sintonia con la saga, che portano alla mente tempi passati, perfetta l'idea di non mutare i titoli di coda, quasi temevo il peggio!

Io ne consiglio la visione, va visto con gli occhi di ieri e non con le pretese di oggi ma davvero è superiore in tutto e per tutto al capitolo del 2007, per quanto la storia appaia un pò forzata nell'intento di mostrare nuovi retroscena sul passato di David Webb.

Bourne è tornato ed è più in forma che mai!

Ultima risposta 06/09/2016 19.20.51
Schmitt  @  06/09/2016 00:16:12
Film davvero notevole ed avvincente con una trama davvero intrigante.

Ultima risposta 11/09/2016 05.07.32
TheLegend  @  03/09/2016 14:12:17
Action ben realizzato ed interpretato.
Sicuramente non aggiunge niente di nuovo ma riesce a intrattenere senza problemi.

The Cellular  @  01/09/2016 15:06:44
Ottimo film, matt damon grandissimo attore.