jimmy p. regia di Arnaud Desplechin USA 2013

jimmy p. (2013)

locandina del film JIMMY P.

Titolo Originale: JIMMY P.

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiBenicio Del Toro, Mathieu Amalric, Gina McKee, Larry Pine, Joseph Cross

NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film Jimmy p.

Browning, Montana, 1948. Jimmy Picard Ŕ un nativo americano che vive e lavora nel ranch della sorella. Reduce della Seconda Guerra Mondiale e traumatizzato dall'esperienza sul fronte europeo, Jimmy soffre disturbi inspiegabili: la vista si offusca, il cuore accelera, il respiro si fa corto. Preoccupata per le condizioni del fratello, paralizzato a terra da crisi frequenti, Gayle lo esorta a farsi visitare all'ospedale militare di Topeka, specializzato nelle patologie dei veterani. Esclusa la disfunzione di ordine neurologico, il corpo medico giudica il malessere di Jimmy imputabile a qualcosa di pi¨ profondo. Persuasi di non poter intervenire sul paziente, l'equipe chiede il parere e l'intervento di Georges Devereux, antropologo e psicanalista ungherese che studia la dimensione psicologica di culture altre da quella occidentale.

Voti e commenti su Jimmy p., 8 opinioni inserite

Zarco  @  31/03/2016 17:56:04
Il film ha un buon impianto, ma è poco profondo, resta in superficie, non coinvolge. E in certi momenti risulta anche noioso, nel seguire in particolare le eccessive lungaggini dei dialoghi psicoterapici. Peccato perché sia l'idea che l'ambientazione che la storia erano originali e promettenti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/06/2015 18:37:41
Film discreto. Visione non facile data la lentezza della pellicola. Trascurabile.

calso  @  15/01/2015 21:49:40
Il film è di una noisoità assurda...pesante, dialoghi striminziti...si aspetta fino alla fine sperando in qualcosa ma non accade nulla....deludente

vale1984  @  11/09/2014 08:56:30
film psicologico, un pò lento e privo di guizzi di inventiva. Non riesce a stupire e la storia scorre piatta. Un pò lungo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/06/2014 11:35:42
Il film di Desplechin mi ha coinvolta e a tratti quasi commossa.
Un storia intima con sullo sfondo una parte di storia raccontata attraverso ricordi e confessioni.
Ottima l'alchimia tra i due protagonisti. Sempre convincente Del Toro anche nell'interpretare un personaggio così complesso e semplicemente vero allo stesso tempo.

albyhfintegrale  @  01/05/2014 20:17:15
Film che definirei inutile.
Tratto da una storia vera: anche fosse, è una storia davvero poco interessante e noiosa.
Lento e inconcludente.
Ci saranno sicuramente storie ben più interessanti su cui fare film
Se poi non fosse neppure reale e fosse tutto frutto di fantasia, la cosa sarebbe ancora peggiore.

TheLegend  @  01/04/2014 17:24:39
Bella l'alchimia tra i protagonisti ma del film ci sono davvero poche cosa che rimangono impresse.

A.L.  @  30/03/2014 21:07:49
E' un buon film sull'amicizia e anche su quel poco che sappiamo della psicologia, il disturbo post traumatico.

Ha la meglio sui due attori, Del Toro e Amalric, e in genere si guarda bene. Buono

10x1019452 gran figli di...2030 - fuga per il futuro8 minutia casa tutti benea quiet place - un posto tranquilloanche senza di teannientamento
avengers: infinity warbelle e sebastien 3 - amici per semprebenvenuti a casa miablack pantherbob & marys - criminali a domiciliocaravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienecharley thompsoncinema novocinquanta sfumature di rossocontromanodancer (2018)dark night
doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del drago
loro 1lovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
molly's game
nato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennome di donnaoh mio dio!oltre la notteomicidio al cairoore 15:17 - attacco al trenopacific rim 2 - la rivolta
sea sorrow - il dolore del malesecret santa (2018)sherlock gnomesslumber - il demone del sonnosono tornatosotto il segno della vittoriasuccedesurbiles
terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe disaster artistthe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe lodgers - non infrangere le regolethe outsiderthe partythe postthe silent manthe strangers 2: prey at nightthe titanthe wicked gifttokyo ghoul: il filmtomb raider (2018)
tre manifesti a ebbing, missouri
tu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun figlio a tutti i costiun sogno chiamato floridauna festa esagerata
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages
wajib - invito al matrimoniowhat the waters left behind
youtopiazerovskij - solo per amore