jimmy p. regia di Arnaud Desplechin USA 2013

jimmy p. (2013)

locandina del film JIMMY P.

Titolo Originale: JIMMY P.

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiBenicio Del Toro, Mathieu Amalric, Gina McKee, Larry Pine, Joseph Cross

NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film Jimmy p.

Browning, Montana, 1948. Jimmy Picard è un nativo americano che vive e lavora nel ranch della sorella. Reduce della Seconda Guerra Mondiale e traumatizzato dall'esperienza sul fronte europeo, Jimmy soffre disturbi inspiegabili: la vista si offusca, il cuore accelera, il respiro si fa corto. Preoccupata per le condizioni del fratello, paralizzato a terra da crisi frequenti, Gayle lo esorta a farsi visitare all'ospedale militare di Topeka, specializzato nelle patologie dei veterani. Esclusa la disfunzione di ordine neurologico, il corpo medico giudica il malessere di Jimmy imputabile a qualcosa di più profondo. Persuasi di non poter intervenire sul paziente, l'equipe chiede il parere e l'intervento di Georges Devereux, antropologo e psicanalista ungherese che studia la dimensione psicologica di culture altre da quella occidentale.

Voti e commenti su Jimmy p., 8 opinioni inserite

Zarco  @  31/03/2016 17:56:04
Il film ha un buon impianto, ma è poco profondo, resta in superficie, non coinvolge. E in certi momenti risulta anche noioso, nel seguire in particolare le eccessive lungaggini dei dialoghi psicoterapici. Peccato perché sia l'idea che l'ambientazione che la storia erano originali e promettenti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/06/2015 18:37:41
Film discreto. Visione non facile data la lentezza della pellicola. Trascurabile.

calso  @  15/01/2015 21:49:40
Il film è di una noisoità assurda...pesante, dialoghi striminziti...si aspetta fino alla fine sperando in qualcosa ma non accade nulla....deludente

vale1984  @  11/09/2014 08:56:30
film psicologico, un pò lento e privo di guizzi di inventiva. Non riesce a stupire e la storia scorre piatta. Un pò lungo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/06/2014 11:35:42
Il film di Desplechin mi ha coinvolta e a tratti quasi commossa.
Un storia intima con sullo sfondo una parte di storia raccontata attraverso ricordi e confessioni.
Ottima l'alchimia tra i due protagonisti. Sempre convincente Del Toro anche nell'interpretare un personaggio così complesso e semplicemente vero allo stesso tempo.

albyhfintegrale  @  01/05/2014 20:17:15
Film che definirei inutile.
Tratto da una storia vera: anche fosse, è una storia davvero poco interessante e noiosa.
Lento e inconcludente.
Ci saranno sicuramente storie ben più interessanti su cui fare film
Se poi non fosse neppure reale e fosse tutto frutto di fantasia, la cosa sarebbe ancora peggiore.

TheLegend  @  01/04/2014 17:24:39
Bella l'alchimia tra i protagonisti ma del film ci sono davvero poche cosa che rimangono impresse.

A.L.  @  30/03/2014 21:07:49
E' un buon film sull'amicizia e anche su quel poco che sappiamo della psicologia, il disturbo post traumatico.

Ha la meglio sui due attori, Del Toro e Amalric, e in genere si guarda bene. Buono

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!
manifestomektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight manthe ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro libero
tragedy girlsun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me