jimmy p. regia di Arnaud Desplechin USA 2013

jimmy p. (2013)

locandina del film JIMMY P.

Titolo Originale: JIMMY P.

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiBenicio Del Toro, Mathieu Amalric, Gina McKee, Larry Pine, Joseph Cross

NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film Jimmy p.

Browning, Montana, 1948. Jimmy Picard Ŕ un nativo americano che vive e lavora nel ranch della sorella. Reduce della Seconda Guerra Mondiale e traumatizzato dall'esperienza sul fronte europeo, Jimmy soffre disturbi inspiegabili: la vista si offusca, il cuore accelera, il respiro si fa corto. Preoccupata per le condizioni del fratello, paralizzato a terra da crisi frequenti, Gayle lo esorta a farsi visitare all'ospedale militare di Topeka, specializzato nelle patologie dei veterani. Esclusa la disfunzione di ordine neurologico, il corpo medico giudica il malessere di Jimmy imputabile a qualcosa di pi¨ profondo. Persuasi di non poter intervenire sul paziente, l'equipe chiede il parere e l'intervento di Georges Devereux, antropologo e psicanalista ungherese che studia la dimensione psicologica di culture altre da quella occidentale.

Voti e commenti su Jimmy p., 8 opinioni inserite

Zarco  @  31/03/2016 17:56:04
Il film ha un buon impianto, ma è poco profondo, resta in superficie, non coinvolge. E in certi momenti risulta anche noioso, nel seguire in particolare le eccessive lungaggini dei dialoghi psicoterapici. Peccato perché sia l'idea che l'ambientazione che la storia erano originali e promettenti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/06/2015 18:37:41
Film discreto. Visione non facile data la lentezza della pellicola. Trascurabile.

calso  @  15/01/2015 21:49:40
Il film è di una noisoità assurda...pesante, dialoghi striminziti...si aspetta fino alla fine sperando in qualcosa ma non accade nulla....deludente

vale1984  @  11/09/2014 08:56:30
film psicologico, un pò lento e privo di guizzi di inventiva. Non riesce a stupire e la storia scorre piatta. Un pò lungo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/06/2014 11:35:42
Il film di Desplechin mi ha coinvolta e a tratti quasi commossa.
Un storia intima con sullo sfondo una parte di storia raccontata attraverso ricordi e confessioni.
Ottima l'alchimia tra i due protagonisti. Sempre convincente Del Toro anche nell'interpretare un personaggio così complesso e semplicemente vero allo stesso tempo.

albyhfintegrale  @  01/05/2014 20:17:15
Film che definirei inutile.
Tratto da una storia vera: anche fosse, è una storia davvero poco interessante e noiosa.
Lento e inconcludente.
Ci saranno sicuramente storie ben più interessanti su cui fare film
Se poi non fosse neppure reale e fosse tutto frutto di fantasia, la cosa sarebbe ancora peggiore.

TheLegend  @  01/04/2014 17:24:39
Bella l'alchimia tra i protagonisti ma del film ci sono davvero poche cosa che rimangono impresse.

A.L.  @  30/03/2014 21:07:49
E' un buon film sull'amicizia e anche su quel poco che sappiamo della psicologia, il disturbo post traumatico.

Ha la meglio sui due attori, Del Toro e Amalric, e in genere si guarda bene. Buono

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
arrivalausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nero
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giapponeellefalchifallen
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradisoi am not your negro
i called him morganil diritto di contareil padre d'italiail pugile del duceil viaggio di fannyin viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamo
la tartaruga rossale concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogreslife - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamister universomoda mia
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agostonon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di graziapino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbulsfashionsilenceslam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane stranierethe belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmannvictoriavieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name