joe contro il vulcano regia di John Patrick Shanley USA 1990

joe contro il vulcano (1990)

locandina del film JOE CONTRO IL VULCANO

Titolo Originale: JOE VERSUS THE VOLCANO

RegiaJohn Patrick Shanley

InterpretiTom Hanks, Meg Ryan, Lloyd Bridges, Robert Stack

NazionalitàUSA 1990
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1990

•  Altri film di John Patrick Shanley

Trama del film Joe contro il vulcano

La vita di Joe cambia quando scopre di avere solo sei mesi di vita. Accetta per questo l'offerta di un miliardario: deve gettarsi dentro il vulcano dell'isola abitata dai Waponi Woo per placare il loro dio. In cambio Joe trascorrerà gli ultimi giorni della sua esistenza da nababbo e il suo mecenate riceverà dagli indigeni un raro minerale prezioso per la sua industria. Joe parte verso l'isola e con lui anche la figlia dell'industriale, della quale naturalmente s'innamora.

Voti e commenti su Joe contro il vulcano, 13 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  28/12/2020 23:11:59
Primo film della coppia Tom Hanks/Meg Ryan, è una storia abbastanza bizzarra (un uomo affetto da grave malattia accetta di gettarsi nel cratere di un vulcano secondo i desideri di un ricco eccentrico) svolta come una favola moderna che alterna momenti comici ad altri drammatici. Il problema è che non sempre le due componenti sono correttamente equilibrate. Resta comunque la buona prova degli attori: la Ryan in particolare interpreta (bene) tre personaggi ed è il vero valore aggiunto del film.

topsecret  @  18/01/2018 16:05:13
Favola romantica interpretata dall'affiatato duo Hanks-Ryan, qui per la prima volta insieme, abbastanza modesta ma comunque gradevole.

Dick  @  12/02/2015 18:33:25
Prima volta insieme per Tom Hanks e Meg Ryan in un divertente film che riflette sulla possibilità di dare una svolta alla propria vita.

BlueBlaster  @  23/01/2014 00:32:55
Mannaggia mi sono fatto fregare dal titolo e dal discorso dell'isola nel Pacifico...la credevo una commedia d'avventura in una di quelle bellissime isole delle Hawaii ed invece è una commedia romantica bella e buona e sull'isola del vulcano ci vanno solamente gli ultimi venti minuti!
Durante la prima parte del film pare di trovarsi di fronte ad un film di Terry Gilliam con questi ambienti lugubri che paiono appartenere ad una distopica realtà alternativa complici location tristi e grigie oltre che personaggi quasi grotteschi.
E' più un film filosofico e drammatico che risulta essere un monito a "non sprecare la vita"...qualche momento divertente lo si trova e la sceneggiatura particolare non è da disprezzare perché perlomeno la pellicola si diversifica dalla massa.
Peccato per le tante sciocchezze nel finale e sopratutto per il naufragio in stile "Vita di Pi" (forse Ang Lee ha copiato :) dove Joe riscopre Dio e il desiderio di vivere...film per nulla stupido ma che però non mia entusiasmato purtroppo nonostante la qualità recitativa ed i profondi concetti di fondo, gli ibridi non sempre riescono a colpire nel segno!

gemellino86  @  20/02/2013 06:21:58
Buona commedia garbata e simpatica. C'è qualche buona idea e i personaggi non sono scontati con dialoghi frizzanti. Meg Ryan meglio di Tom Hanks.

C.Spaulding  @  16/06/2012 14:29:05
Un uomo scopre di avere pochi mesi di vita e si lascia convincere in cambio di molti soldi di gettarsi in un vulcano per salvare gli abitanti dell'isola dall'ira del loro dio. Ottima commedia drammatica coinvolgente non è una di quelle commedie che fa ridere ma è piacevole guardarla. Bravissimo come al solito Tom Hanks.

camifilm  @  25/02/2011 18:39:37
simpatico piacevole. classica commedia del periodo, dal gusto sognante... rilassante. Storia articolata, non complicata, ben ideata per essere una commedia. La coppia protagonista molto ben assortita solleva il film di per se.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  25/02/2011 17:28:28
sono un po' di anni che non lo vedo,ma mi ricordo che mi piacque abbastanza.Di più la simpatia dei due attori piuttosto che la trama,parecchio fantasiosa,con degli effetti speciali buoni all'epoca (visto che è un film del 1990).Mi piacerebbe comunque rivederlo...saluti

diamanta  @  10/12/2009 18:20:59
Veramente veramente carino, ma credo che se non ci fosse stata la bellissima coppia Hanks/Ryan il film avrebbe perso parecchio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/12/2009 00:12:29
Una fiaba malinconica dalla tematica non certo leggerissima, estremamente godibile grazie alle interpretazioni dei due adorabili Hanks e Ryan (in triplice ruolo) e alla poeticità di regia e sceneggiatura. Da recuperare.

werther  @  31/07/2009 12:16:26
La coppia più affiatata di Hollywood,un tocco di magia,un bello spunto di riflessione e qualche scena ironica fanno questo film delizioso e gradevole.Bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  11/11/2008 11:18:12
Confermo la precedente valutazione! Assolutamente strepitoso. Storia semplice, sceneggiatura brillante, mai un momento di noia o di stanca, ti conduce velocemente alla fine. Complici dell'ottimo risultato anche Hanks e Meg Ryan che elevano non poco il risultato finale. Peccato non esista in dvd!

scorpion  @  20/05/2007 17:45:53
In una parola:bellissimo!