joe valachi - i segreti di cosa nostra regia di Terence Young Francia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

joe valachi - i segreti di cosa nostra (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JOE VALACHI - I SEGRETI DI COSA NOSTRA

Titolo Originale: THE VALACHI PAPERS

RegiaTerence Young

InterpretiCharles Bronson, Lino Ventura, Jill Ireland, Walter Chiari, Joseph Wiseman, Gerald S. O'Loughlin, Amedeo Nazzari, Fausto Tozzi, Pupella Maggio, Angelo Infanti

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia 1972
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Terence Young

Trama del film Joe valachi - i segreti di cosa nostra

Nel 1929, a 26 anni, Joe Valachi viene arrestato e condotto nel carcere di Sing Sing, dove fa la conoscenza di Tony Bender, grazie al quale inizia la sua carriera criminale nella mafia. Dopo essere uscito di prigione infatti, insieme a Bender viene incaricato di uccidere un mafioso, poi dopo aver giurato fedeltà a Cosa Nostra, inizia a lavorare come autista di Gaetano Reina, prendendo parte alla faida promossa da Joe Masseria, Vito Genovese e Lucky Luciano contro la cosca napoletana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (3 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Joe valachi - i segreti di cosa nostra, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  24/04/2018 12:11:05
   7 / 10
Anche se devo dire che Charles Bronson in versione mafioso non l'ho visto proprio bene il film nel complesso mi è piaciuto perché è una buona storia che ignoravo nonostante conoscessi quasi tutti i nomi dei gangster coinvolti.
Non mi ha annoiato ma anzi mi ha acceso ulteriore interesse sui fatti!

Thorondir  @  29/09/2017 13:42:01
   7½ / 10
Il film racconta la parabola criminale di Joe Valachi, autista e guappo di vari criminali, dalla sua ascesa alla decisione di raccontare tutto. Fu uno dei primi a parlare dell'organizzazione di Cosa Nostra. Il regista descrive tutto attraverso dei flashback (Valachi è già in carcere) e ricostruisce la mafia italiana a New York, i rituali, le famiglie, i grandi nomi che hanno fatto la storia, dalla famiglia Genovese a Lucky Luciano a Joe Masseria. A tratti quasi documentaristico, riesce a rendere bene le contraddizioni interne di Joe Valachi, allo stesso tempo diverso dagli altri criminali, ma mai pentito di quel tipo di vita, cosa che poi dirà verso la fine al poliziotto che raccolgie le sue confessioni.
La moltitudine di personaggi introdotti ne rende alcuni privi di personalità e della giusta caratterizzazione e approfondimento psicologico, non c'è la caratterizzazione di altri personaggi visti in film similari e manca anche l'afflato epico di alcuni gangster movie dell'epoca, senza che questo film pecchi però di linearità, riuscendo a coinvolgere anche come "resoconto" di quello che veniva definito "mondo di sotto".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2013 14:01:22
   6½ / 10
E' una cronistoria del periodo di massima espansione dell'organizzazione di Cosa Nostra in America. Un mondo a parte con le sue leggi, la descrizione dei rapporti tra le varie cosche e la lotta per potere. Il carattere fondamentalmente cronachistico del film non offre granchè sul carattere dei personaggi, Valachi escluso, ciò non toglie che sia una pellicola apprezzabile con un bel cast eterogeneo, tra cui Amedeo Nazzari in una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo. Ricorda un po' Quei bravi ragazzi, ma il film di Scorsese è di livello molto più alto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net