joe valachi - i segreti di cosa nostra regia di Terence Young Francia 1972

joe valachi - i segreti di cosa nostra (1972)

locandina del film JOE VALACHI - I SEGRETI DI COSA NOSTRA

Titolo Originale: THE VALACHI PAPERS

RegiaTerence Young

InterpretiCharles Bronson, Lino Ventura, Jill Ireland, Walter Chiari, Joseph Wiseman, Gerald S. O'Loughlin, Amedeo Nazzari, Fausto Tozzi, Pupella Maggio, Angelo Infanti

NazionalitàFrancia 1972
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Terence Young

Trama del film Joe valachi - i segreti di cosa nostra

Nel 1929, a 26 anni, Joe Valachi viene arrestato e condotto nel carcere di Sing Sing, dove fa la conoscenza di Tony Bender, grazie al quale inizia la sua carriera criminale nella mafia. Dopo essere uscito di prigione infatti, insieme a Bender viene incaricato di uccidere un mafioso, poi dopo aver giurato fedeltÓ a Cosa Nostra, inizia a lavorare come autista di Gaetano Reina, prendendo parte alla faida promossa da Joe Masseria, Vito Genovese e Lucky Luciano contro la cosca napoletana.

Voti e commenti su Joe valachi - i segreti di cosa nostra, 3 opinioni inserite

BlueBlaster  @  24/04/2018 12:11:05
Anche se devo dire che Charles Bronson in versione mafioso non l'ho visto proprio bene il film nel complesso mi è piaciuto perché è una buona storia che ignoravo nonostante conoscessi quasi tutti i nomi dei gangster coinvolti.
Non mi ha annoiato ma anzi mi ha acceso ulteriore interesse sui fatti!

Thorondir  @  29/09/2017 13:42:01
Il film racconta la parabola criminale di Joe Valachi, autista e guappo di vari criminali, dalla sua ascesa alla decisione di raccontare tutto. Fu uno dei primi a parlare dell'organizzazione di Cosa Nostra. Il regista descrive tutto attraverso dei flashback (Valachi è già in carcere) e ricostruisce la mafia italiana a New York, i rituali, le famiglie, i grandi nomi che hanno fatto la storia, dalla famiglia Genovese a Lucky Luciano a Joe Masseria. A tratti quasi documentaristico, riesce a rendere bene le contraddizioni interne di Joe Valachi, allo stesso tempo diverso dagli altri criminali, ma mai pentito di quel tipo di vita, cosa che poi dirà verso la fine al poliziotto che raccolgie le sue confessioni.
La moltitudine di personaggi introdotti ne rende alcuni privi di personalità e della giusta caratterizzazione e approfondimento psicologico, non c'è la caratterizzazione di altri personaggi visti in film similari e manca anche l'afflato epico di alcuni gangster movie dell'epoca, senza che questo film pecchi però di linearità, riuscendo a coinvolgere anche come "resoconto" di quello che veniva definito "mondo di sotto".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2013 14:01:22
E' una cronistoria del periodo di massima espansione dell'organizzazione di Cosa Nostra in America. Un mondo a parte con le sue leggi, la descrizione dei rapporti tra le varie cosche e la lotta per potere. Il carattere fondamentalmente cronachistico del film non offre granchè sul carattere dei personaggi, Valachi escluso, ciò non toglie che sia una pellicola apprezzabile con un bel cast eterogeneo, tra cui Amedeo Nazzari in una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo. Ricorda un po' Quei bravi ragazzi, ma il film di Scorsese è di livello molto più alto.

povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora