john carter regia di Andrew Stanton USA 2012

john carter (2012)

locandina del film JOHN CARTER

Titolo Originale: JOHN CARTER

RegiaAndrew Stanton

InterpretiTaylor Kitsch, Lynn Collins, Willem Dafoe, Thomas Haden Church, Samantha Morton, Dominic West, Polly Walker, James Purefoy, Mark Strong, Ciarán Hinds, Daryl Sabara

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Tratto dal libro "John Carter e la principessa di Marte" di Edgar Rice Burroughs
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Andrew Stanton

Trama del film John carter

John Carter è un ufficiale veterano della Guerra Civile Americana che, dopo essersi addormentato in una grotta dove si era rifugiato per fuggire a dei guerrieri Apache, si risveglia fortunosamente trasportato su Marte. Lì diverrà protagonista di un’altra guerra civile: quella tra diverse razze aliene che popolano il Pianeta Rosso.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su John carter, 83 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

BigHatLogan91  @  16/07/2023 23:47:30
Mediocre film, che risultò un enorme flop commerciale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/07/2023 16:29:52
Parto dal presupposto che non ho letto il libro, ma ho un paio di amici che essendo grossi estimatori del romanzo mi spiegarono che molte idee di molta fantascienza cinematografica ha pescato a piene mani da questo romanzo, che per un motivo o per un altro non ha avuto mai una trasposizione cinematografica live action o a fumetti com'era previsto addirittura dalla Diney negli anni 30 che poi riepiegarono su Biancaneve. Il film è ampiamente godibile anche se un po' prolisso. Ha un cast molto buono nei personaggi secondari, solo che i due protagonisti, specialmente la Collins, non bucano lo schermo come dovrebbero. Ci sono diverse ragioni sul fatto che sia stato un flop commerciale enorme, ma secondo me un film di fantascienza classica di questo tipo è un po' come proporre il calco originale fuori tempo massimo dopo Star Wars o Avatar, tanto per fare due esempi. Non ha certamente giovato, ma comunque ha le sue qualità, solo che non possiede quella forza d'impatto che te lo fa rimanere nella memoria per molto tempo. A mio parere è il suo limite.

Beefheart  @  09/11/2022 08:40:20
Ecco un esempio di puro intrattenimento fantasy che funziona a dovere. Semplice pur con una sua articolazione narrativa, decentemente interpretato, con una storia che regge, qualche trovata efficace e dei buoni effetti speciali.

Mic Hey  @  11/11/2019 20:27:26
Si è detto peste e corna di questo JOHNCARTER ma non sarei così drastico: alla fine i pregi sono più dei difetti secndo me.. su tutti l'esilarante cucciolo(!) palla di lardo ma veloce come un fulmine!, la più che dignitosa confezione tecnica con fightings ben coreografati,..
Certo i clichè abbondano, così come quel gusto di già visto (ma il film è del 2012!) ma vuoi per l'atmosfera mix tra '800 e sci-fi (come nel bellissimo TimeMachine con GuyPearce) e per i sopradetti pregi mi sento di consigliarne almeno una visone :) Ugh

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/09/2019 00:51:35
Incredibile che questa roba e Wall-E siano prodotti dello stesso regista: questo pretenzioso e scemino film di fantascienza vorrebbe spalancare le porte di nuovi mondi ma risulta solo puerile ed imbarazzante nelle sue trovate confuse, peraltro poco aiutato dal romanzo di partenza, invecchiato malissimo. E poi verboso, verboso, verboso senza criterio o giustificazione. Indicibilmente scadenti i due protagonisti (ma Taylor Kitsch farà ancora peggio in True Detective 2).

biagio82  @  01/12/2018 12:34:54
uno dei più grossi flopponi degli ultimi anni (reso ancora più eclatante dal fatto che la disney è davvero difficile che sbagli un colpo)
il personaggio nato dalla fantasia di Edgar Rice Burroughs (già creatore del personaggio di tarzan) vive in questo film che mescola in maniera abbastanza convincete diversi elementi presi dai vari libri grazie ad una buona regia ed uno splendido lato tecnico, dove spiccano i costumi, i mezzi e la realizzazione delle creature aliene.
si nota l'impegno profuso nel'ammodernizzare la storia con una trama che mescola anche elementi mistery con l'introduzione del nipote che eredita la fortuna di carte e tramite il suo diario scopre la storia (nipote che porta il nome del creatore del personaggio, i a fatto picere la cosa) e con uno splendido sviluppo finale.
peccato che nonostante questi sforzi per lo spettatore moderno il tutto risulti già visto, stiamo sempre parlando di uno dei primi racconti di fantascienza i cui concetti, situazioni ed elementi vari che all'epoca erano innovativi, siano stai saccheggiati e copiati così tante volte nel corso degli anni da diventare dei clichè visti e rivisti e questo per lo spettatore medio rischia un po di noia durante la visione, col senno di poi sarebbe stato forse meglio togliere qualche elemento di troppo della trama che appesantisce il tutto, e rendere il film un po più snello, ma nonostante tutto questo film rimane un buon prodotto, da vedere senza grandi pretese e magari da far vedere ai bambini non abituati ai clichè

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/06/2017 15:31:14
Sono d'accordo con quanto scritto nel commento precedente, in quanto è stata messa troppa carne al fuoco facendo risultare confusa la storia. Non ne consiglio una visione!

demarch  @  06/09/2015 19:15:07
È stato difficile arrivare alla fine di questo film. La trama e'confusa e noiosa e alcune parti a ritmo troppo basso.
Secondo me si sono volute fare troppe cose, finendo per fare tutto poco e male. Non merita la visione.

darkscrol  @  28/06/2015 21:51:33
Che noia questo film...non mi ha lasciato nulla.

eruyomè  @  23/04/2015 17:38:18
Da uno dei più frossi flop del secolo mi aspettavo decisamente di peggio. Partendo dal presupposto che lo giudico per quello che è, cioè un filmetto senza pretese. Puro intrattenimento senza mezzo sottotesto in più (forse una certa critica alla guerra, ma davvero buttata là, e comunque non è importante. Rimane intrattenimento "fracassone" fine a sè stesso, nel bene e nel male).

Detto questo, ci sta. Fa quel che deve: intrattiene per un paio di ore. La storia non è male, e qui va dato merito ai romanzi originali di Burroughs, evidentemente. Li dovessi trovare in giro, potrei farci un pensierino.
Certo, evidentemente ormai risultano datati, problema che si trascina dietro il film ovviamente. Ma va dato atto che il ciclo di romanzi fa da capostipite a tutto quel che è venuto dopo, e se altri lo han saccheggiato per decenni, non si può certo fargliene una colpa.

Gestito bene il finale, abbastanza inaspettato e ben riuscito. Lascia abbastanza soddisfatti.
E bisogna in ogni caso farselo andar bene per forza, perchè i seguiti immaginati, dopo il fiasco ai botteghini, certo non li vedremo mai.

Come fanno a fare errore di marketing così clamorosi? Penso che grossa parte del problema in effetti sia stata in effetti la promozione. E poi cominciassero un po' a spendere meno soldi per la produzione. Certe cifre sono un azzardo folle. Si poteva fare bene, forse pure meglio, con molto meno, e magari ci si riusciva ad andare più o meno in pari.

Gualty  @  11/04/2015 18:00:29
Film troppo in bilico tra troppi generi, tra il voler essere divertente e romantico e epico e intimo e fantascientifico e per adulti e per bambini.
Non trova il coraggio di scegliere una chiave interpretativa e tuffarvici a capofitto, si perde tra costumi esotici e nomi improponibili, confuso in una trama al tempo stesso semplicistica e sadicamente intrecciata, tre civilità in lotta su Marte morente orchestrate da immortali burattinai che non svelano davvero né i propri fini né le proprie necessità.
Ad aggravare la situazione le varie scelte e strategie sono spesso ingenue o incomprensibili, Carter avrebbe potuto essere ucciso un centinaio di volte eppure gli si risparmia sempre la vita in extremis, deus ex machina.
Come già osservato, si salva solo il cane alieno simpaticissimo

Ned Merrill  @  28/11/2014 17:58:23
Fantascienza genere preferito. Nonostante questo ... mostri scadenti, dialoghi atroci (tipo "Il Signore Degli Anelli"), sonnolenza. Lynn Collins degna di interesse. VOTO: 2+

Ultima risposta 01/12/2014 07.53.28
7219415  @  02/10/2014 05:46:13
Mediocre film di fantascienza

Crystal_89  @  25/09/2014 16:06:50
Il fim, costato ben 250 milioni di dollari di produzione e 100 di promozione, ne ha resi solamente 284 (ma la disney ne ha visti metà, perché li divide con i cinema). Questo non significa che sia una schifezza, ma solo che è stata spesa una cifra esagerata: gli effetti speciali sono buoni, non ottimi. Anche se è stato oncepito inizialmente come primo capitolo di una trilogia, temo che i successivi romanzi di Edgar Rice Burroughs rimarranno solo su carta stampata.
Il film è commerciale, ma godibile: veloce (2 ore che volano), capace di mischiare azione e curiosità per quello che sta per succedere. Il finale alza il mio voto di almeno mezzo punto: mi ha emozionato e commosso. Il cast, per lo più esordiente, mi è piaciuto molto.
I punti dolenti sono i troppi nomi strani ripetuti alla rinfusa e i costumi alla "Hercules" e "Xena".

Filman  @  03/08/2014 18:59:57
Nonostante una produzione di ampie prospettive e notevoli aspettative, JOHN CARTER passa inosservato e senza riscuotere il successo sperato, rimanendo un discreto blockbuster di stampo classico e con lo sguardo rivolto all'operato storico di Lucas, da cui estrapola il mix di fantascienza e fantasy per creare un'opera dal carattere e dalla brillantezza mal sviluppate, inadatte a conferire alla pellicola quella epicità ricercata.
Così come la Computer Grafica, che, pur non essendo eccelsa, viene ben utilizzata da un bravo Andrew Stanton, anche la sceneggiatura, cosparsa di elementi e situazioni gratuitamente scontate e banali, regala, tuttavia, sprazzi di originalità sia visiva che narrativa, riducendo l'esplosività e l'azione, e rinunciando ad un'eccessiva dinamicità, complessivamente calibrata ai fini di un degno intrattenimento.
Compensando gli aspetti positivi a quelli negativi, il film si identifica in delle buone trovate fantastico-fantascientifiche, che legano politica a misticismo rendendo interessante la storia e il suo scorrimento, pur non elevandosi dagli standard del genere, dimostrandosi poco originale nel complesso e poco coraggioso nell'avanzamento dei suoi lati più caratteristici, ovvero il passato terrestre del protagonista e l'esplorazione di un'apocalisse planetaria.

Charlie Firpo  @  27/02/2014 09:09:02
Concordo in pieno con chi definisce questo film un' aborto, e aggiungo una kolossale baracconata nemmeno degna di un telefilm TV.

andreuzzo  @  26/01/2014 00:42:58
A me non è dispiaciuto.
A tratti è un pò lento ma alla fine è divertente.
C' è di tutto un pò alla stargate, avatar, il gladiatore, etc.
Non è male è più un film d'azione che un film di fantascienza ma fa il suo dovere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/11/2013 11:26:10
Aborto della Disney che fu un colossale (e meritato) flop al botteghino.
Ho letto alcuni dei libri di Burroughs aventi come protagonista John Carter, non mi hanno assolutamente entusiasmato ma è comunque un tipo di narrativa che aveva tutte le carte in regola per catturare i lettori di inizio novecento; invece presentare al cinema un film così nel 2012 è una cosa anacronistica e assolutamente improponibile. Il classico esempio di film tutto effetti speciali e trama imbarazzante. E di certo non aiuta un attore protagonista così antipatico.

Se non si è capito il mio 4 è un voto anche generoso.

MonkeyIsland  @  16/06/2013 19:03:21
Sarà meglio che Stanton torni a fare film d'animazione visto l'aborto che ha prodotto con questa pellicola!
Costato tantissimo nonostante l'unico attore famoso sia Dafoe (dispiace vederlo in mezzo a questa robaccia)e flop meritato ai botteghini.
Le scene sono telefonate i personaggi di contorno caratterizzati malissimo e risulta arduo perfino ricordarsi i loro nomi durante la visione della pellicola.
Anche i dialoghi sono molto scadenti.
Da dimenticare.

jb333  @  30/04/2013 07:49:16
devo ammetere che non mi e dispiaciuto e a me di solito i film del genere (stile fantascienza) non piaciono... questo invece e molto scorrevole e si lascia guardare con piacere.. anche se ci sono molti detagli che non mi sono piaciuti..cmq lo consiglio..

steven23  @  05/04/2013 20:51:07
Buona pellicola d'intrattenimento che ha il pregio di non far pesare l'eccessiva durata. Storia lineare e scorrevole, ottimi effetti speciali e tanta azione. Cosa chiedere di più se non si hanno molte pretese?

Vinicius  @  05/04/2013 20:48:11
Occasione buttata. Anche l'inizio è scadente e scontato. Ogni tanto sembra prendere un po di ritmo, ma sono solo fuochi di paglia.

m@ssì  @  24/03/2013 13:02:53
Una piacevole sorpresa,sottovalutato da me perché non mi ispirava molto o forse credevo che era una copia di altri del genere,invece una buona trama con buoni effetti speciali e intrattenimento coinvolgente fino alla fine lo rendono piu che godibile..il 3D poco utilizzato non ne abbassa il voto..

alberto9  @  10/02/2013 10:58:30
L'attore Taylor Kitsch ovunque é andato ha fatto danni salvo in Savages di Ridley Scott. L'unica cosa positiva del film è il simpatico cane per il resto è meglio non vederlo. Non a caso la Disney ha perso più di 150milioni di euro per la realizzazione di questo film che è stato un fiasco totale al botteghino.

Ultima risposta 29/03/2013 08.17.07
Trixter  @  20/01/2013 22:52:46
Film che, in fin dei conti, ho apprezzato soprattutto per la scenografia e gli effetti, a mio parere di ottimo livello. Anche la trama è interessante, tuttavia la pellicola ha, per alcuni tratti, dei fastidiosi cali di ritmo e, in generale, mi è parsa priva di una recitazione all'altezza.
Nel complesso, un paio d'ore di puro intrattenimento, il film si lascia guardare senza sbadigli anche se, ahimè, al termine della visione sembra di aver assistito ad una bella confezione ma senza grandi contenuti: insomma, John Carter è ben fatto ma senz'anima.

Andrea Cisonkik  @  06/01/2013 03:22:24
storia originale,ma che non entusiasma

Buba Smith  @  30/12/2012 00:47:18
Non male, da vedere.

La trama però, anche se con dei significativi cambiementi, prende spunto da molti altri film del genere. Infatti non ho potuto apprezzare grandi colpi di scena.

Simpatica l'idea del cagnone.

Luther  @  29/12/2012 01:36:39
Film abbastanza deludente che come voto meriterebbe un 4,50 ... ma gli do un voto e mezzo in più per la scenografia, la "fic@ggine" dell'attrice che interpreta la regina, ed il finale . Detto ciò , un film da vedere una sola volta .

Ultima risposta 29/12/2012 01.43.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/12/2012 13:58:59
Deludente film d'azione diretto da Andrew Stanton che nel recente passato ha diretto alcuni capolavori pixar, ma il regista di "Wall-e" si perde completamente nel mastoso budget della Disney sfornando un'opera senz' anima.
Sfido chiunque a ricordarsi, al termine del film, il nome di un personaggio o di un pianeta.
Solo gli effetti speciali sono efficaci...
Sorpresa negativa

InvictuSteele  @  23/12/2012 18:01:49
Film prodotto dalla Disney, perciò è un prodotto che non si prende troppo sul serio e destinato ad un pubblico giovane. La sceneggiatura è banalissima, la trama vista migliaia di volte, la recitazione pessima, tuttavia è ottima la fotografia, la scenografia computerizzata e gli affetti speciali. La pellicola scorre bene in tutta la sua durata senza annoiare (di azione ce n'è abbastanza) e a tratti diverte, anche se ciò non la fa arrivare alla sufficienza. Visione consigliata per una serata davanti alla tv senza pretese e, soprattutto, senza spendere soldi al cinema.

dkdk  @  20/12/2012 20:43:43
davvero un bel film... ottimi effetti speciali peccato per la recitazione sopratutto della principessa davvero scadente. un adomanda ma come faceva ad avere il medaglione dentro lo stivale??? mi sono perso qualcosa???

Bellinidj  @  17/12/2012 23:17:59
Insulsa pagliacciata americana

clubdelmariachi  @  07/12/2012 18:18:31
Un bel film, ottimi effetii, splendidi gli alieni e le location. Attori invece sulla sufficienza. Scene action carine e sorpresa finale!
Ha i suoi limiti ma rimane un bel film.
Buona le regia di Stanton!

Lastyco  @  02/11/2012 15:17:43
un mix fra Avatar, Stargate, Startrek e, verso la fine anche, Sherlock Holmes!

in ogni caso non mi è dispiaciuto, 2h che scorrono bene, bei ritmi ed effetti speciali veramente ben fatti.

Non è un film che terrei (e non lo farò) nella mia Videoteca, ma consigliato per chi ha un pomeriggio libero e un bel impianto HT da dedicare :D

Edredone  @  13/10/2012 20:15:07
Bel film, ma non all'altezza del budget stanziato per la produzione.

mauro84  @  31/08/2012 15:39:03
non pensavo di arrivar a commentar sto film azione fantasy prodotto disney.. un film per adulti visto che si parla di Guerra Civile americana, periodo della storia che mi piace a tutti gli effetti.. bella la trama... azione giusta fatta bene.. tutto perfetto.. ottime location.. bella scelta dei costumi. semplice cast che ha quantomeno reso al top sto film.. uno dei migliori fantasy del 2011.

Valutate i film per quello che meritano e non per i vostri gusti. merita molto.

mr orange  @  08/08/2012 23:04:17
mi ha annoiato dall'inizio alla fine, l'azione è poca e mal gestita anche se si salvano un paio di scene. la trama prende una direzione scontata fino al finale con un colpo di scena telefonato già dalle prime scene.

Manu90  @  20/07/2012 11:08:01
Sarò sincero, visti alcuni commenti, e letta le recensione, mi aspettavo decisamente peggio. Alla fine l'ho trovato un buon film, a tratti appassionante, a tratti un pelo noioso. Il suo punto debole a mio avviso è la storia, in alcuni frangenti troppo confusionaria...
Nota di merito alla scena

Più che sufficiente per quanto mi riguarda.

C.Spaulding  @  12/07/2012 00:55:49
Filmetto per famiglie carino ma niente di che. La storia è banale e il film troppo lungo e a tratti noioso, ha dalla sua solo gli ottimi effetti speciali per il resto non è un granchè e non arriva nemmeno alla sufficienza. Da vedere se non si hanno troppe pretese.

calso  @  09/07/2012 15:42:21
Carino...belli gli effetti speciali e i personaggi...Simpatico anche tutta l'ambientazione; la trama è piuttosto prevedibile ed il finale sulla salvezza e il lieto fine è troppo prevedibile...comunque non malaccio

vale1984  @  09/07/2012 09:44:42
Molto bello, pieno di effetti speciali e con una storia convincente...mi ha attratta fino alla fine. L'ultima speranza di sopravvivenza di marte e l'uso di armi avvenieristiche, navi che volano con l'energia solare, un mondo senza acqua e una città sotto assedio...ovviamente mescolate alla storia d'amore tra il guerriero e la principessa, la guerra tra etnie diverse e la brama di potere. Una storia fantasy e fantascientifica in piena regola con un protagonista che viene dalla terra...il finale è molto bello e nel complesso l'ho trovato un film davvero inetressante.

BuDuS  @  04/07/2012 18:07:01
Se scartiamo gli effetti speciali e la protagonista femminile (e mi riferisco al solo aspetto), rimane realmente poco.

È tanto lungo quanto noioso; l'ho guardato in più step solo perché non avevo nient'altro da fare, ormai avevo iniziato e volevo finirlo, ma lo sconsiglio categoricamente.

Hanno speso parecchia grana per farlo, da l'impressione di voler emulare il colossal Avatar ma, in questo caso, falliscono totalmente.

Da evitare.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  19/06/2012 17:02:57
Inizio spettacolare. Ci sta del mordente, della fantascienza pura.
Poi una banalotta trama, che in finale cerca un intrigante mescolamento delle parti. Per quasi la totale durata del film, la noia. Effetti speciali sono buoni e ben fatti, ma la storia non è per nulla ben sviluppata.

Sempliciotto. Dopo un inizio accattivante, si è rivelato un film di basso profilo, non entrerà nella storia. Peccato.
Bella la parte finale con il nipote, la questione della chiave di accesso, l'ultima speranza. Ecco alcune parti sono ben fatte, e sono quelle dove non ci sono troppi effetti al COMPUTER ma dove invece gli attori recitano.

Ps. All'inizio è troppo evvidente che il salto è fatto legati ad una "corda", i movimenti lo fanno notare troppo... non sono salti naturali. Sbagliati i movimenti di gambe e braccia.

Quindi:
da vedere per ragazzi.
Per adulti potrebbe essere una grande delusione.
Le parti recitate sono meglio di quelle puramente spettacolari.
Gli effetti sono buoni, ben fatti. Ma sono troppi, lunghi e rovinano la trama.

senseiken  @  06/06/2012 14:48:12
Sapete che vi dico? CHE NON E' PER NIENTE MALVAGIO QUESTO FILM!! Certo, mi hanno decisamente addolcito la bocca inducendomi alcuni parallelismi con Dune, uno dei miei film preferiti di sempre. Ad ogni modo trovo la trama avvincente, ben sviluppata, per certi versi quasi... "plausibile". Effetti speciali notevoli, insomma un buon film di fantascienza pur se rivolto ad un target più giovane rispetto ad Avatar.

folco44  @  01/06/2012 20:22:49
Anche io mi aspettavo di peggio, ma nonostante l'inevitabile buonismo disneyano c'è un po' di trama e comunque ti prende.

markos  @  30/05/2012 15:50:57
buon film...ottimo intrattenimento...storia bella e abile finale!!!

Darksyders77  @  29/05/2012 22:34:13
Mi aspettavo decisamente peggio..invece ho guardato questo film e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto,trama interessante,decisamente ottimo l'impatto visivo delle animazioni in digitale..praticamente tutto..Nel contesto,mi sento di consigliarne la visione.Mezzo voto in più per la" genialità" di Carter,per tornare "A CASA".

topsecret  @  16/05/2012 10:28:03
Non mi aspettavo niente di più e niente di meno da questo blockbuster prodotto dalla Disney.
Grande animazione, discreti effetti grafici, spettacolarità e adrenalina, in verità un po' trattenuta, per cercare di dare un senso all'enorme budget speso per la realizzazione di questo mastodontico prodotto ludico.
Può piacere ai patiti della fanta-avventura, ma personalmente non mi ha entusiasmato così tanto da assegnargli più della sufficienza.

Wolverine86  @  15/05/2012 21:27:51
Ma che è sta porcheria?
E dire che con effetti speciali, alieni, lotte e quant'altro rimane anche difficile fare un film brutto. Questi invece ci sono riusciti alla grande.
Il buon finale non cancella 100 minuti confusi e noiosi.

SOMMELIERNATO  @  24/04/2012 21:22:47
BE' PECCATO... ESSENDO AMANTE DELLA FANTASCIENZA L'IDEA ERA BUONA LO SVILUPPO DELLA STORIA E' PERO' RISULTATO TROPPO MACCHINOSO..

IceKiller  @  15/04/2012 06:40:22
Personalmente questo film non mi è piaciuto, discorso a parte per "il finale" veramente ottimo, anche se incompleto a mio parere, e comunque non sufficente a portare il film alla sufficenza. Film che non lascia niente oltre "il tempo che trova" e che si dimentica altrettanto velocemente. Molti punti nella storia si "chiudono" troppo velocemente e altri fanno comprendere poco chiaramente il susseguirsi della vicenda, che parte "misteriosa" (alla faccia del solito trailer che mostra piu che altro azione-azione-azione, quando il film ha diversi spessori), tralasciando molte "incongruenze". Purtroppo non mi ha convinto e non mi ha entusiasmato nella sua visione.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  09/04/2012 17:31:47
Stanton ma che minc.hia hai fatto? Scusate la volgarita' ma ci voleva.
Un blockbuster che e' un capolavoro di grafica,di animazioni,di regia,ma come dicono alcuni e come e' stato accennato da molti critici..ok che la trama di questo kolossal ha attirato un mucchio di registi una trentina di anni fa(da Lucas a Spielberg a Cameron e via dicendo),ma ecco non farlo nel 2012 ma molto prima non sarebbe stato male(visto e considerato che un pezzo da novanta come Titanic aveva effetti speciali clamorosi gia' alla fine degli anni 90).Spiace vedere 250 milioni di dollari spesi per proporre un film fuori tempo massimo cosi' fuori tempo che non e' riuscito a convincere la maggior parte degli spettatori me compreso.

A parte il fatto che l'unico protagonista carismatico e divertente e' il cane Woola il che mi fa riflettere circa l'interpretazione degli interpreti in carne ed ossa(Taylor Kitsch sei stato un asso a fare Gambit in Wolverine e spero che tu non rovini il titolo Battleship con la tua faccia da pesce lesso in ogni fotogramma,cosa che e' successo in questo film) e degli alieni che non ti emozionano,non ti stupiscono e non ti fanno venire i brividi(District 9 docet,realizzazione di extraterrestri tra le piu' impeccabili in questi anni).

il 6 e' messo,oltre che per qualcosa detto agli inizi del commento,anche per un colpo di scena finale piazzato a dovere veramente inaspettato visto che stavo guardando in modo totalmente passivo questo film.

Per il resto una comunicazione ufficiale a Stanton:hai due cose da fare..o tornartene alla Pixar a sfornare gemme imbattibili o ti sacrifichi nelle mani della Disney per il seguito di John Carter..la seconda opzione ti fara' diventare uno sfigato tienitelo a mente.

barone_rosso  @  09/04/2012 15:51:40
Un film che avrebbe potuto tranquillamente non esistere. La solita ambientazione aliena-ma-un-po'-tecnologica-un-po'-magica-ma-un-po'-medievale... Alla Dune insomma, e altre mille mila film già visti e rivisti. Nonostante questo, non riesce comunque a tenere svegli, nella banalità di dialoghi e trama. Mezzo punto in piu' perchè si salvano giusto gli ultimi 5 minuti.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  04/04/2012 09:17:22
questo è un film realizzato fuori tempo massimo.guardando la genesi del racconto, i vari flash gordon, star wars e tutta la fantascienza non sono altro che suoi figli.una pecca ,enorme come il flop del film, è però averlo presentato dopo i "figli" ,che hanno fatto la storia del cinema.la narrazione è slegata, l'immaginario scenografico è copiato da star wars vecchia e nuova trilogia, i personaggi non coinvolgono.nell'insieme è gradevole per passare due ore (specialmente guardare i 2 affascinanti protagonisti) ma niente di più.
l'unica cosa che ho adorato era quel cane alieno,un amore .

draghetta1989  @  02/04/2012 13:44:12
non ho letto i libri da cui è tratto ma so che sono considerati tra i maggiori capostipiti della fantascienza mondiale e che molte opere successive ne hanno tratto largamente spunto, tra cui anche molti film e saghe cinematografiche di grande successo tra cui Star Wars e Avatar... detto questo e dal momento che non posso fare paragoni con il cartaceo sono convinta nel dire che il film di per se mi ha deluso e non poco. onestamente non so dire quale sia il vero problema di questa pellicola, gli effetti speciali sono ottimi e anche le interpretazioni mi sono parse molto buone sopratutto il protagonista, ma c'è qualcosa che non mi ha proprio convinta... sarà forse lo sviluppo della storia o la sceneggiatura, non so, mi è sembrata una storia stanca e non in grado di catturare davvero il pubblico, decisamente poco appassionante in definitiva. Forse è proprio il tipo di intreccio proposto che non rispecchia i miei gusti così come non mi sono piaciuti granchè nemmeno tutti gli altri film che si sono ispirati al libro di Burroughs. di solito i film di avventura dovrebbero essere elettrizzanti ma questo mi ha davvero annoiata. per me non è sufficiente.

PollaFritta  @  30/03/2012 22:10:09
Carina la trama, e l'intreccio. Effetti speciali esagerati. Con un budget così alto il film poteva essere migliore. Ma tutto sommato non è male.

Trools87  @  26/03/2012 19:56:33
Non ci siamo proprio, un film che non decolla, mediocre è dire tanto. Un film senza capo ne coda, insensato. Sconsiglio di vederlo anche se non pagate.

_Hollow_  @  20/03/2012 01:44:20
Spero di non fare un doppio post visto che prima ho avuto un errore :X, comunque consiglio caldamente chiunque voglia vedere un film decente di risparmiare i soldi del biglietto. Non mi riferisco ovviamente a gente che vuol guardare film belli e sensati che non hanno bisogno glielo venga a dire io di evitare un film con una trama del genere, ma a chiunque intenda guardare un discreto film d'azione con un po' di effetti speciali.

Fa veramente pietà, l'ha fatta pure a chi m'ha chiesto di andarlo a vedere e al resto della sala, gente che va avanti a Transformers, film sui supereroi Marvel ecc. quindi "ve potete figurà".
Un voto in più rispetto a quanto si meriterebbe per il mostrocane e perché mi fa talmente pietà che non voglio infierire.

Norgoth  @  18/03/2012 23:38:02
Dispiace vedere che questo film, con un budget da kolossal, sia stato bistrattato in fase di marketing, la quale ha totalmente mancato il bersaglio. Promuovere un film è la cosa principale nella realizzazione di un lungometraggio, sia che valga una lira, sia che ne valga cento. In questo caso, non si doveva puntare sul lato commerciale del film come protagonisti più o meno attraenti e battaglie (escamotage utilizzabili in film di spessore limitato come Twilight, ad esempio), ma sul lato avventuroso, mostrando un nuovo mondo e promuovendo il fatto che John Carter, anche se arrivato dopo, sia il papà di film come Avatar e Star Wars (il libro è stato scritto nel 1912).
E invece che si fa? Si mostra vagamente un'astronave, gli alieni, mentre si mette in vista il pettoruto protagonista e la scena con le scimmie bianche (di insignificante durata nel film, benché sembri epica).
Menzione al libro dal quale è tratto? Figuriamoci!
E così, la zappa sui piedi è data, dal momento che gran parte di chi va al cinema non si informa prima di andare e, soprattutto, non gli interessa (in gran parte giustamente, per altro). Questo ha generato l'indifferenza, se non quando lo scherno e lo sminuire il titolo ad "una copia del film di Cameron/Lucas/Emmerich/chivoletevoi". Ed in conseguenza a questo, i bassi incassi. Comunque, chissenefrega.
Tornando al film, beh... è un ottimo film, se visto senza il pregiudizio della "copia". Un'avventura solida, vecchio stile (diciamo anche "scontata", visti i millemila film fatti prima di questo), con un buon ritmo.
Gli effetti speciali sono di buona caratura, senza strafare ma senza neanche dare quella sensazione di paccottiglia fatta con After Effects che si vede in molti blockbuster odierni. La colonna sonora è più che buona, anche se fatta passare un po' in sordina (tradotto: la si poteva pompare di più). Gli attori si comportano molto bene, dal primo all'ultimo... simpatici anche i personaggi in computer grafica, in particolare Woola (che, casualità, somiglia a Jabba the Hutt... chissà chi ha copiato chi? :-) ).
La cosa un po' discutibile sono le battaglie: ce ne sono diverse, ma davvero troppo brevi (ma fatte ottimamente).
La storia è molto simile a quella di Avatar (con le dovute differenze, ovviamente) ma più interessante e meno stupida.
Un film per tutti, davvero piacevole.

Sbabam!  @  17/03/2012 17:51:17
Il film non merita decisamente. La trama è banale e non è sviluppata, i personaggi sono francamente tendenti al grottesco. Gli effetti speciali sono discreti ma c'è da lavorare per la loro integrazione con le riprese reali. Buona la colonna sonora.
Gli attori fanno del loro meglio ma il limite della sceneggiature è insuperabile. Tolto qualche dialogo prevedibile ma studiato ad arte il film è scarno e non ha una visione artistica della realtà che propone né una forma narrativa coinvolgente.
Un mix di diversi film senza un tema dominante che possa incuriosire.
Il finale è più o meno guardabile ma non permette al film di staccarsi dal 4.
Peccato poteva fare di più.

Ultima risposta 24/03/2012 15.28.50
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/03/2012 16:31:04
La trama è affascinante, anche visivamente colpisce.
Sta di fatto che lo svolgimento poi acquista una certa pesantezza che in un film divertente non vorrei mai aspettarmi: e si che dal trailer questa volta credevo di accingermi a vedere un film con scene di battaglia fantastiche. Invece niente, o almeno parzialmente sono deluso sotto questo senso.
Però la prima mezz'ora è ottima, con l'ambientazione del passato e quella su Marte in un cambio repentino che riesce quasi a stordire i sensi. La sceneggiatura poi diventa semplicistica come da programma, i personaggi a due dimensioni.
Il finale apre la strada a vari sequel.
Certo è che non potendo fare confronti con il romanzo originale di Edgar Burroughs posso solo dire di essermi divertito moderatamente, aspettandomi esattamente questo livello qualitativo.

Certo però un pò di originalità in più: Stargate, Star Wars... buona parte del film deve ad altre opere fantascientifiche molto. Poteva essere più originale di cosi, invece...

Ultima risposta 18/03/2012 09.56.19
Gedeone75  @  17/03/2012 15:47:17
Bel film anche se si discosta dai racconti originali.

Marbleface  @  17/03/2012 04:03:34
visto ieri sera e a me personalmente non e affatto piaciuto
piuttosto scontato e sa di gia visto in tante cose
e un film veramente sopravvalutato che ho visto per curiosita ma che mi ha proprio deluso durante la visione anche perche non mi ha affatto coinvolto

Ultima risposta 23/03/2012 05.35.51
gianni1969  @  17/03/2012 03:40:00
avendo letto i libri della saga di burroughs tanti anni fa,(aime' 25)trovavo alquanto strano non farne un film,dato che ha ispirato decine di opere,alcune poi diventate cult,(srar wars,conan il barbaro,avatar,dune,superman,il signore degli anelli....possono bastare?). cmq ottimo questo john carter,non facile in sole 2 ore raccontarne le gesta;oltretutto questa e' solo una piccola parte dei romanzi di burroughs. ottimi gli effetti visivi. la cosa che mi ha infastidito, e' sentire alcunispettatori lamentarsi del fatto che fosse un film copiato da avatar,mentre invece e' l'esatto contrario. magari informarsi......

Sbrillo  @  17/03/2012 02:08:58
cercherò di essere breve e indolore nel giudicare questo film che in fondo ha provocato dolore (sia a me che ai poveri sventurati presenti in sala)

COLONNA SONORA -voto 7- (una delle poche cose salvabili)
EFFETTI SPECIALI -voto 7- (niente di eccezionale in confronto ad altri film, ma cmq salvabili nella mediocrità generale)
TRAMA -voto 4- (originalità pari allo 0...un collage di altri film... conan il barbaro, guerre stellari e via dicendo)
INTERPRETAZIONE -voto 4-
DIALOGHI -voto 2- (mai visti di cosi stupidi e irritanti)
REGIA -voto 3- (continuasse a fare i cartoni animati, di certo rescono meglio di questo)

facendo 2 calcoli, il voto per questo film è 4,5!!
do 0,5 in più solo per il mezzo colpo di scena finale, per la bellezza della protagonista e per la simpatia di quel mostricciatolo simile ad un "cane" che è risultato il personaggio più caratterizzato e simpatico dell'intera pellicola!!
AMEN

saffanu  @  16/03/2012 00:41:35
Inguardabile.
l'operazione di riduzione dell'opera letteraria è pessima in quanto ne risulta una sceneggiatura incompensibile e terribilmente noiosa,
Il processo di immedesimazione ovvero "la magia del cinema" è completamente assente.
Non ci sono invenzioni ma solo cliché. quasi tutto sa di già visto.
Siamo di fronte all'ennesimo film porno, non c'è nessuna voglia di introdurre l'ambientazione ed i personaggi, motivare la storia, creare un'attesa e un interesse per gli eventi, si pasa direttamente all'azione bella e buona senza se e senza ma.
Si salverebbe la pregevole scenografia e la certosina realizzazione tecnica se il tutto non fose guastato dal tragico effetto 3d che rovina l'unico aspetto per cui il film si poteva gustare ovvero quello puramente visivo.
Si ha la sensazione di guardare attraverso una scatolina un po' oscurata e non un grande schermo. questo era prevedibile del resto, ma non c'erano sale che lo proiettavano 2D.
Alla fine per questi film conviene aspettare e vederseli in 2 dimensioni sul Full HD di casa, col vantaggio di poter sfruttare l'avanzamento veloce quando la noia prende il sopravvento.

Ultima risposta 24/03/2012 21.43.26
junior86  @  14/03/2012 23:40:20
Una brodaglia di film messi insieme in un unico solo, con l'aggiunta dei soliti effetti speciali, dell'eroe di un altro mondo che invece di farsi i cavoli suoi si va a impicciare della vita di altri pianeti di chi in realtà non gliene frega niente, ma che alla fine è interessato solamente per il fine di bombarsi la solita f.i.g.a. di turno ...
Tutti i film di fantascienza e non solo sono infilati qui dentro: Avatar, stargate, indiana jones, il quinto elemento, il gladiatore, star wars, il signore degli anelli, ecc ecc... Praticamente tutte le scene fanno venire in mente questi film.
Solita minestra andata a male tirata fuori dal frigo e riscaldata nel microonde

Ultima risposta 20/03/2012 09.00.26
PATRICK KENZIE  @  14/03/2012 21:45:28
Fantascentifico blockbuster ben riuscito. Niente di stratosferico o eccezionale,ma scorre benissimo nonostante la lunghezza,e le tante scene d'azione. Una trama interessante ma non troppo coinvolgente e una regia semplice e molto adatta.
Piacevole e meritevole di una piu che sufficienza. E applausi a Taylor Kitsch ex-mitico Tim Riggins!

ilgiusto  @  14/03/2012 15:28:02
Certo, ci sono molte ingenuità, ma: ad un fantasy vecchio di un secolo, per ragazzi e dall'atmosfera eighties (Star wars, Conan, Flash Gordon...) non chiedevo nè di essere puntiglioso e perfetto, nè nulla in più di quello che è.
Ottimo intrattenimento dal gusto retrò ma mai fuori moda.
Positivo e consigliato.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  11/03/2012 21:06:26
Soporifero, confuso e ci aggiungerei anche strano...poca azione e non avvincente, tanto dialogo ma inutile e banale, e alla fine risulta un film che non ti cattura come ad esempio Avatar (per rimanere su un film simile).
Bravo cmq Taylor Kitsch;

Ultima risposta 12/03/2012 12.34.13
bood  @  11/03/2012 16:25:53
film eccellente di qualità superlativa come produzione su tutti i fronti ( casting, regia , recitazione , scenografie effetti colori .. ).
Storia ed epica di altri tempi ( vedi ciclo originale di guerre stellari ) , animazioni e produzioni digitali di livello inaudito ( vedi Avatar , e siamo a livelli leggermente migliori qua ) ; molto bello l'inizio western e l'introduzione al mondo di Barsum , da cui sviluppa il primo episodio epico di quella che spero sarà una serie .
Come filone fantasy/fantascienza siamo al top , produzioni epiche e così di buon livello nel particolare non se ne vedono da parecchio tempo , i vari episodi della Marvel sono lontani da un concezione così appassionante .

Esilarante il personaggio del cane Woola , simpaticissimo , a cui avrei dedicato molto piu' spazio ( in sala quando appariva partivano sempre risate ) .

Il 3d è piu' che discreto anche se non ci sono sequenze particolarmente importanti per il 3d ( infatti è un film vero e proprio non è un botteghino 3d ), come sempre il cinema dove lo si apprezza puo' fare parecchio la differenza .

John Carter hai un nuovo fan . :)

peppepetru  @  11/03/2012 09:43:28
Sinceramente non avevo letto i romanzi di Burroughs, quindi me lo sono goduto. Capisco che i fan de "il ciclo di Marte" possano essere delusi, ma molto spesso le trasposizioni cinematografiche non rispecchiano le atmosfere dei romanzi. E credo sia meglio così. I film devono vivere di vita propria.
John Carter l'ho trovato davvero ben fatto. Belle le ambientazioni e fantastici i personaggi. Azione al punto giusto e davvero non annoia mai pur essendo così lungo.
Unica pecca è il 3D, davvero inutile e quasi inesistente

druss86  @  11/03/2012 03:06:22
Quanti soldi buttati via e sprecati per una pellicola troppo lunga prima parte pessima e di soli dialoghi si salva solo verso la fine non fatevi illudere dal trailer l'azione è pressoché assente

Ultima risposta 20/03/2012 20.39.13
Hyspaniko9  @  11/03/2012 01:15:27
Un film molto bello ed originale che mescola la fantascienza all'età antica, il finale mi è piaciuto davvero tanto, consiglio la visione :D
Unico difetto il 3D, l'ho trovato quasi nullo..

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  10/03/2012 18:49:13
film ottimo, per tutti. Molto bene il 3D, è vero gli attori non sono volti noti ma fanno bene la loro parte, Film veramente ben fatto, 2 ore abbondanti di azione fantascienza e avventura. Giudizio OTTIMO.

dagon  @  10/03/2012 17:58:34
Metto da parte le considerazioni se abbia avuto senso investire un budget faraonico per un film che traspone il (i) romanzo (i) più saccheggiato (i) dal cinema di fantascienza, visto che, di fatto, arriva dopo centinaia di film che ad esso si sono ispirati, risultando inevitabilmente già visto, a prescindere dal fatto che l'opera di E.R.B. sia "l'originale". Per me che son cresciuto con i fumetti di Flash Gordon di mio padre, il trovarmi di fronte a questo buon prodotto di fantascienza retrò è stato, per certi versi, un piacere. Bellissimo il design delle astronavi, ottima l'animazione delle creature marziane, di livello costumi e scenografie ed molto buono anche il 3D (non mi va di riaprire il solito discorso sull'argomento) che conferisce grandi profondità agli spazi del pianeta rosso. Al di là, come dicevo, del fatto che il film è "già visto", nuoce una scelta di attori abbastanza anonimi. Per dare vita e più verve ad un materiale ormai così abusato, ci sarebbe voluto un regista nettamente di maggior personalità di Stanton, non dico addirittura Cameron, ma almeno un Verbinski. Eppure, pur con i suoi limiti, il film, preso per quello che , mi ha fatto rituffare in sensazioni di almeno un paio di decenni fa.

Rand  @  10/03/2012 16:56:56
Comincio con un appunto, se non conoscete il libro andate a recuperarlo, almeno sfogliatelo, vi renderete conto che il libro è alquanto semplice, il film invece AVVENTURA EPICA che sinceramente non fà invidiare Avatar! Il regista Andrew Stanton è un GENIO! Non ci sono altri paragoni! soltanto lui poteva prendere le redini di un film Disney e riuscire a rendere l'estetica di un opera letteraria del 1912, riuscendo addirittura a rendere la trama moolto più avvincente e con diversi colpi di scena, soprattutto nel finale, merito della sceneggiatura di Michael Chabon, quello che ha riscritto Spiderman per intenderci, che ci regala una trasposizione dell'omonimo romanzo di Burroughs Sotto le lune di Marte veramente superlativo. Considerando la difficoltà di trasporre l'opera Stanton usa in maniera magnifica il live-action, subordinato ad un 3D che risulta più che soddisfacente, ma il punto di forza sono in assoluto oltre alle ambientazioni i personaggi. Taylor Kitsh nel ruolo del protagonista John Carter riesce a non essere semplicemente il Conan di marte ma un personaggio che usa l'ingegno là dove la forza bruta sarebbe solo d'intralcio, Lynn Collins è una sorpendente principessa Dejah Tooris che si prende il suo spazio, diventando non una semplice fanciulla urlante e bisognosa di protezione, cosa abbastanza stereotipata nel romanzo, ma un eroina fiera e determinata che non disdegna l'uso della spada. Poi c'è uno dei migliori alieni mai visti sullo schermo, un irriconoscibile Willem Dafoe nei panni del marziano verde Thark Tharks, stupefacente la resa visiva del personaggio ma in generale degli altri thark, tra cui Sola è interpretata da Samantha Morton. Inoltre questo film sta a guerre stellari come una bicicletta sta ad un auto elettrica, assolutamente superiore ai film di Lucas, a cui anzi il furbo regista californiano si è inspirato non poco. Le ambientazioni sono stupefacenti, la città abbandonata occupata dai Tark e Helium su tutte, sono veramente spettacolari, le creature idem, il cane Woola veramente un comprimario d'eccezione, alcune scene assolutamente incredibili nella loro resa tra cui lo scontro con le scimmie bianche, ma in assoluto lo scontro contro la tribù dei Tark è qualcosa che non sfigura, e regala più di un emozione. I mezzi solari sono eccezionali, e negli inseguimenti fanno la loro figura quanto le gigantesche navi solari da battaglia. Infine un Mark Strong che come al solito si ritaglia i panni di un sottile villain dà un nuovo senso alla storia che nel romanzo era solo accennato, regalando un nuovo finale, oltre che un nuovo inizio. La colonna sonora di Giocchino rispecchia il tono della pellicola, dando trasporto sia nelle scene d'azione che nei dialoghi, insomma un film che rimarrà una pietra miliare della fantascienza, e che col tempo troverà nuovi estimatori capaci come me nostalgico dell'età dell'oro che ci ha regalato opere letterarie immortali di cui quella di Edgar Rice Burroughs è un caposaldo imprescindibile.
Certo inserire una decapitazione in un film disney dà la dimensione dellA GRANDE CAPACITA VISIVA DEL REGISTA.
"A cuccia Woola."

Ultima risposta 12/03/2012 10.24.26
laky  @  10/03/2012 16:42:43
Un 6 per l'ambientazione e gli effetti speciali. Poteva essere decisamente meglio se avessero curato di più la storia, i personaggi e la regia. La regia è proprio l'aspetto che più colpisce negativamente, a volte vengono fatti salti incomprensibili. Occasione un po' persa.

Ultima risposta 11/03/2012 03.10.11
Jack Torrence  @  10/03/2012 00:09:14
Sei e mezzo è il voto giusto per questo film. Non è ne troppo poco, ne esageratamente alto. E' un film con il solo scopo di intrattenere. E ci riesce eccome. E' un classico film "d'azione fantasy" molto simile al recente Prince Of Persia, non ha una personalità forte, ma è pur sempre un film che scorre via velocemente (anche se la sua durata può far pensare l'esatto contrario).
Piacevole il "colpo di scena" finale

Ripeto, cercate di valutare questo film senza eccedere nella valutazione, ricordatevi che questo è un film senza alcuna pretesa, un film d'avventura fine a se stesso, fatto apposta per passare una serata spensierata!

Ps. Commenti sul 3D? Quale 3D?

rogilord  @  09/03/2012 21:11:14
Quando sono uscito dalla sala, il mio primo pensiero è stato: PECCATO! Ennesimo film tratto da un importante romanzo (in questo caso di Edgar Rice Burroughs, dei primi del '900), sviluppato in maniera grossolana, senza "anima" pieno zeppo di elementi che vuole la massa di oggi in un film, come il protagonista e la protagonista bellocci, effetti speciali (ma non poi tanto "speciali") a go go, soliti luoghi comuni, trama trita e ritrita, stesse situazioni viste e riviste in decine di altri film, battaglie non coinvolgenti e momenti anche un pò di "noia" dove il belloccio e la belloccia si sprecano in troppi dialoghi banali e inutili. Non ho letto il romanzo, non so se il film ricalca più o meno fedelmente la trama della copia cartacea, certo è che poteva essere, la pellicola, plasmata in maniera molto migliore, davvero sembra un film "buttato là così" senza troppa convinzione, senza mordente, non appassiona perchè sai già come andrà a finire tutto (a parte un pò il finale), tutto troppo scontato, banale anche nei dialoghi. A me non ha convinto, va bene da guardare in dvd PRESTATO, aggiungo mezzo voto in più per il personaggio del cane davvero simpatico!

Ultima risposta 11/03/2012 16.32.38
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»