joker regia di Todd Phillips USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

joker (2019)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film JOKER

Titolo Originale: JOKER

RegiaTodd Phillips

InterpretiJoaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 2019
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Todd Phillips

Trama del film Joker

Joker Ŕ noto per essere uno dei nemici storici di Batman. Ma la storia del suo alter ego Arthur Fleck rivela come un uomo trascurato dalla societÓ possa riversare tutta la sua grinta in qualcosa che sarÓ di futuro monito per tutto il mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,97 / 10 (134 voti)7,97Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore attore protagonista (Joaquin Phoenix)Migliore colonna sonora (Hildur Gu­nadˇttir)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore attore protagonista (Joaquin Phoenix), Migliore colonna sonora (Hildur Gu­nadˇttir)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Joker, 134 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/10/2019 13:26:50
   10 / 10
Da dove cominciare?

Come si fa a commentare un'opera così imprevedibilmente maestosa contro ogni pronostico?

Il Joker di Todd Phillips con protagonista Joaquine Phoenix va oltre ogni aspettativa.

Era pressoché impossibile spodestare dall' immaginario collettivo la versione di H.Ledger nel Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, ma Joaquine Phoenix è andato oltre tutto e tutti. Oltre il trucco, oltre il costume e anche oltre il personaggio e forse anche oltre se stesso. La sua interpretazione ha ridisegnato totalmente il personaggio tramutandolo da noto antieroe in eroe. E' dai tempi dello Jena Plissken di Kurt Russell o del Mad Max di Mel Gibson che non mi capitava di assistere a un fenomeno del genere. Nel caso di questo film è forse stato possibile anche ricostruendo totalmente il personaggio di Joker regalandogli un passato di drammatica sofferenza che molto probabilmente ha facilitato il compito a Joaquine Phoneix che abilmente, come di consueto in questi ruoli, dimostra ancora una volta di essere un attore superlativo.

Il film propone anche dei cliché che forse non tutti sono stati in grado di cogliere, ma che mai come in questa occasione hanno restituito un enorme beneficio all'intera sceneggiatura in cui si possono notare richiami a Taxi Driver, V per vendetta, Il giustiziere della notte, Shining... ma il tutto regge sulla magnificente interpretazione di Phoenix.
Non ce n'è per nessuno. Ciò che ha prodotto rimarrà nell'immaginario collettivo al pari dei maggiori cult del passato a cui siamo abituati. Dal famoso monologo di De Niro in Taxi Driver fino a quello di Rutger Hauer in Blade Runner. Ma non c'è solo questo. La capacità espressiva dell'attore nel far entrare in empatia lo spettatore con il suo personaggio va oltremisura. La sua capacità eclettica di cambiare totalmente espressione in corsa d'opera va oltre anche alle performance di attori monumentali come Edward Norton in Schegge di Paura. Phoenix mette in ombra tutti, anche il più veterano e pur sempre ammirevole Robert De Niro che veste i panni del suo beniamino Murray Franklin

Non che voglia togliere nulla a Ledger, ma il successo del suo personaggio era molto più legato al successo di un fantastico costume e trucco che lo ha immortalato nell'olimpo delle leggende, piuttosto che alle sue reali capacità. Molto probabilmente non avrebbe visto un Oscar postumo se non fosse per via della sua prematura scomparsa, anche se probabilmente lo avrebbe comunque meritato. Ma se Ledger meritava la prestigiosa statuetta per il film di Nolan, Phoenix ne meriterebbe almeno 3 in quanto va oltre a tutte le versioni. Quella fumettistica classica di Jack Nicholson, quella realistica contemporanea di Heath Ledger, e supera anche la stessa malata e psicotica da lui stesso interpretata regalando al Joker un'identità nuova che sarà molto difficile da scardinare, e che pertanto è destinata a rimane salda nell'immaginario collettivo per un lungo tempo. Sarà molto difficile fare meglio stavolta.

Capolavoro?

Da NON Fan, o particolare amante del mondo DC Comincs, posso dire Si, lo è senza ombra di dubbio

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


998560 commenti su 42900 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net