kean, genio e sregolatezza regia di Vittorio Gassman Italia 1957

kean, genio e sregolatezza (1957)

locandina del film KEAN, GENIO E SREGOLATEZZA

Titolo Originale: KEAN, GENIO E SREGOLATEZZA

RegiaVittorio Gassman

InterpretiVittorio Gassman, Eleonora Rossi Drago, GÚrard Landry, Anna Maria Ferrero, Mario Carotenuto

NazionalitàItalia 1957
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 1957

•  Altri film di Vittorio Gassman

Trama del film Kean, genio e sregolatezza

Pieno di debiti, l'attore Edmund Kean contende al principe di Galles, suo compagno di bagordi, le grazie della contessa Elena, s'innamora della giovanissima Anna che fa debuttare al suo fianco sul palcoscenico e trasforma un possibile fiasco in trionfo.

Voti e commenti su Kean, genio e sregolatezza, 2 opinioni inserite

Trixter  @  03/03/2021 15:14:18
Gassman fa Gassman e quando Gassman fa Gassman non ce n'è per nessuno. La storia di questo attore squattrinato e gaudente, di per sè, non ha nulla d'interessante o intrigante, ma la strabordante personalità del Vittorio nazionale riduce in polvere tutto ciò che gli è intorno e calamita su di sè le attenzioni dello spettatore, affamato di grande recitazione. E Gassman ripaga tutto alla grande, dall'inizio alla fine. Il resto è mero contorno. Opera sublime per gli amanti del teatro.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/09/2011 18:07:04
Puro teatro filmato, tratto da un testo di Dumas padre riadattato da Sartre negli anni '50.
Al di là della storia, seppur piacevole, dell'attore squattrinato, dialetticamente imbattibile e sciupafemmine, il film è in primis un monumento a lode e gloria di un Vittorio Gassman strabordante e irrefrenabile, talmente grande da soffocare con la sua presenza tutto il resto, compreso Kean che diventa quasi una sua trasfigurazione assolutoria. Ciò non meraviglia dal momento che Gassman si autodirige (con l'aiuto dell'esordiente Francesco Rosi), con ovvi intenti celebrativi.
Bella la ricostruzione scenica, sapidi i dialoghi ma tutto troppo accademico e forzato.
La rappresentazione finale di Othello con l'esplosione d'ira di Kean-Gassman però è un momento di recitazione di altissimo livello!