ken il guerriero - la leggenda di raoul regia di Toshiki Hirano Giappone 2007

ken il guerriero - la leggenda di raoul (2007)

locandina del film KEN IL GUERRIERO - LA LEGGENDA DI RAOUL

Titolo Originale: SHIN KYUSEISHU DENSETSU HOKUTO NO KEN: RAO DEN - GEKITO NO SHO

RegiaToshiki Hirano

InterpretiHiroshi Abe, Takashi Ukaji, Kou Shibasaki, Daisuke Namikawa, Maaya Sakamoto

NazionalitàGiappone 2007
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Toshiki Hirano

Trama del film Ken il guerriero - la leggenda di raoul

Alla fine del 21° secolo la terra è sconvolta da un terribile conflitto nucleare che ha portato tutte le civiltà al collasso sociale ed ambientale. Le bande saccheggiano e assalgono gli insediamenti dei sopravvissuti e la legge del più forte prevale sugli innocenti e gli indifesi. L'unica speranza per assicurare la continuità della civiltà umana è l’arrivo di un nuovo salvatore.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Ken il guerriero - la leggenda di raoul, 22 opinioni inserite

FaustoWinnfield  @  26/04/2020 18:40:28
Il terzo film della pentalogia filmica di Kenshiro è quello che il primo non era riuscito ad essere: al netto di qualche omissione (una non proprio da poco), il film è fedelissimo al materiale originale tanto negli avvenimenti quanto nell'atmosfera. Non c'è il minimo calo di ritmo e grazie a disegni e musica il film coinvolge per tutta la sua durata. Indubbiamente il migliore della saga, anche se il successivo non vi è tanto distante.

Buba Smith  @  13/02/2017 15:01:32
Brutto, noioso, lungo, pessime le scene di combattimento.

Bocciato.

Wilding  @  22/03/2015 08:15:26
Per adolescenti appassionati della saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/10/2012 13:46:18
Questo terzo film della pentalogia di "Ken il Guerriero" ripercorre l'ultimo scontro, e i fatti immediatamente precedenti, tra Kenshiro e il suo più acerrimo rivale: Raoul alias il Re di Hokuto. Bello rivedere queste vicende in un unico film, purtroppo qualcosina è stato tagliato per forza di cose (povero Juza) e le aggiunte sono praticamente nulle ma la resa finale è ottima, rispetto alla serie TV che poteva contare su più episodi perde poco. Bellissimo soprattutto lo scontro tra Raoul e Fudo; questa parte nel manga è di una tristezza infinita e rendere le stesse emozioni che si provano durante la lettura è impresa impossibile però credo che qui sia stato fatto il meglio che si poteva fare.
C'è un palese salto temporale tra il precedente "La Leggenda di Julia" e questo film, cosa (ma non è l'unica) che rende la pentalogia un'opera non adatta ai neofiti ma solamente a chi, preda della nostalgia, vuole nuovamente gustarsi le vicende di un personaggio ormai leggendario quale è l'uomo con le sette stelle sul petto.

CyberDave  @  14/11/2011 01:31:51
Assolutamente il miglior film della nuova generazione.
Il racconto parte dopo la morte di Toki e ci porta fino alla fine della prima serie con lo scontro finale tra Ken e Raoul.
Ovviamente per stare nei 90 minuti qualche parte è stata omessa, purtroppo il personaggio di Juza su tutti, le cose cambiate sono state poche (ad esempio nella serie Fudo moriva nelle sabbie mobili mentre qui no).
I disegni sono fantastici e lo scontro finale è fatto benissimo, davvero un bellissimo film che ogni fan di Ken non può perdersi.

Ultima risposta 29/07/2019 15.57.44
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/10/2010 23:50:33
Il riassunto dell'ultima parte della serie classica in versione cinematografica è buono mantenendone gli avvenimenti cardine. Certamente questo asciugamento comporta dei sacrifici anche dolorosi (il personaggio di Juza), ma necessari per esigenze di linearità e per non risultare troppo dispersiva la storia.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  07/04/2010 11:39:00
Per gli amanti della serie come me sicuramente un film godibile e ben fatto.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  21/01/2010 20:42:52
Non mi piace il cartone di "Ken IL Guerriero",ma lo stesso non vale per i film.
Infatti essi sono molto poetici, vantano discorsi commoventi e pregni di filosofia.
Ken Il Guerriero non è solo cazzotti e uccisioni,no:è molto di più;è un quadro vivente al cui interno vi sono combattimenti e dialoghi che lasciano a bocca aperta.
In questo capitolo,specialmente,la poeticità raggiunge vette altissime,facendomi suscitare emozioni che altri episodi della serie mi avevano fatto provare in minori dosi.
Il personaggio di Kenshiro è ben fatto,un tipo che di fronte alla morte non fa dietrofront,non la teme e gli va incontro,ben conseziente che se lo prenderà con se la perdita della sua vita non sarà stata vana,al contrario si è battutto per una cosa giusta e per la quale era giusto battersi e scontrarsi,lottare.
Consiglio questo bel film d'animazione a tutti,con un occhio di riguardo agli appassionati della serie.

floyd80  @  19/01/2010 13:40:59
La pellicola è un piccolo capolavoro dell'animazione giapponese. Al di là della saga, la leggenda di Raoul ci trasporta nell'anima del cartone non tradendo la sua filosofia. I disegni sono perfetti e la storia non sembra frammentata.
Raoul il dominatore contro Ken il salvatore. La fine dello scontro, l'inizio della leggenda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/01/2010 11:13:21
Terzo capitolo dedicato ad una delle serie tv animate più famose di tutti i tempi.”La leggenda di Raoul” appare leggermente migliore rispetto i precedenti capitoli.Merito di un approccio grafico più curato e sicuramente meno grezzo,soprattutto nella definizione dei personaggi e di una trama che mette a confronto i due guerrieri più affascinanti della saga,ossia il nobile protagonista Kenshiro contro l’ambizioso e folle fratello Raoul.Restano dei problemi nella gestione delle proporzioni,difetto già presente e incredibilmente non sistemato.Ovviamente la necessità di comprimere in meno di un’ora e mezza tutti gli snodi,le trame secondarie e gli approfondimenti sui personaggi,non permette allo spettatore di entrare in piena sintonia con un prodotto destinato più che altro agli affezionati dell’originale.E anche per costoro,tra i quali mi annovero,non mancheranno momenti criticabili in cui l’assenza di pathos si farà sentire eccome.Il problema di questa produzione è che ,dovendo sintetizzare al massimo una storia di gran lunga più avvincente e complessa,non riesce a rendere giustizia ad un prodotto che ha fatto storia, svigorito in questo caso da una sceneggiatura sin troppo lineare,con i vari rimandi solo accennati e non intelligibili ai neofiti,uniti ad un’enfasi verbale che suonerà ridicola a chi non ha esperienza approfondita dell’anime.
Progetto celebrativo quindi molto discutibile,anche se un certo fascino continua ad esercitarlo.

polarsun  @  22/09/2009 12:40:26
c'era davvero bisogno di un deciso ritorno alle origini, intese come storia, dialoghi e ironia di questa serie di successo della nostra infanzia. c'era molto bisogno di dimostrare che la tecnologia dell'animazione non fa arretrare i contenuti e la stessa qualità grafica che i giapponesi avevano costruito in quasi un secolo!

trovo originalissimo riproporre la storia (notoriamente divisa in serie) incentrandola su alcuni personaggi chiave; perché questo cartone è una specie di Bibbia..

faluggi  @  13/09/2009 22:15:24
Questi sono i VERI film d'animazione! non le cacate che sfornano gli americani...chicken little???bleah!!

bloodyhand  @  11/08/2009 15:59:41
Stupendo ... ottimo riassunto della leggendaria serie con qualke novità nella trama .... il linguaggio usato dai personaggi a parere mio è assolutamente splendido ( intendo il modo di parlare con termini di alto livello e frasi a momenti poetiche ) ; anke i doppiatori abbinati ai personaggi sono assolutamente azzeccati ... unica pecca la scena finale della nave , nn vedo la motivazione di usare la computer grafica per la scena finale ... nn centra niente con lo stile grafico adottato per tutta la pellicola e inoltre computer grafica finale poco curata ... peccato .... ma per il resto .... giu il cappello

jugulator  @  05/07/2009 11:01:05
questa nuova edizione di ken mi piace parecchio.. però noto un po' di difetti di grafica.. ci sono i primi piani fatti bene,ma "inquadrando una decina di presone vengono un po' tirati via... e poi la nave alla fine è fatta malissimo....
non gli do 8 solo per queste pecche... per il resto è Ken,uno dei cartoni più belli mai visti..

Xavier666  @  30/06/2009 20:47:08
Rivisto oggi con i sottotitoli, la voce originale di Raoul è cattivissima! é un film per i cultori della saga, ci sono piccoli particolari non visti nel fumetto e nel cartone animato che sono delle vere chicche per chi è cresciuto sentendo ken: aaaattatatatatatatataaa!!!

TheLegend  @  30/06/2009 17:06:12
superiore di gran lunga a "la leggenda di julia".
Il film però non aggiunge niente di nuovo;si può vedere come un riassunto sulla storia di Raoul.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  28/06/2009 20:58:48
bo, a me pare che in questi film di ken cambi solo il nome del cattivo e poco altro.......

Tuonato  @  23/06/2009 18:01:00
E questa è la storia di Raoul.

A livello qualitativo non si discosta di una virgola dai due capitoli precedenti, in questo capitolo la storia fa un ulteriore passettino in avanti fino ad arrivare alla fine - memorabile - della disputa di Ken con il Re di Hokuto.

ippo70  @  22/06/2009 18:01:02
Ottimo rifacimento della serie comovente la parte finale dove

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma questa non è altro che la storia già vista negli episodi della serie ...

JIGSAW  @  20/06/2009 16:43:41
Questo film è bellissimo,commovente e molto fedele agli episodi originali.

zakfett  @  17/06/2009 15:51:53
Invece io esprimo perplessità sulla qualità discontinua dei disegni. La storia è quella che già sappiamo, con poche aggiunte di poco conto.
Più che un film "originale" sembra un collage di varie puntate. Per me è un passo indietro rispetto al precedente "La leggenda di Julia".

collina  @  17/06/2009 10:18:09
Un'ottima riproposizione della serie , grafica eccelente , da vedere .