king kong (1933) regia di Merian C. Cooper, Ernest B. Schoedsack USA 1933

king kong (1933)

locandina del film KING KONG (1933)

Titolo Originale: KING KONG

RegiaMerian C. Cooper, Ernest B. Schoedsack

InterpretiFay Wray, Robert Armstrong, Bruce Cabot, Frank Reicher, Sam Hardy

NazionalitàUSA 1933
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1933

•  Altri film di Merian C. Cooper
•  Altri film di Ernest B. Schoedsack

Trama del film King kong (1933)

Un produttore cinematografico raggiunge un'isola sconosciuta dove gli indigeni venerano un gigantesco scimmione. Con lui c'Ŕ anche una ragazza che gli indigeni rapiscono e offrono all'animale. Contrariamente al solito costui non uccide la donna, ma la porta nel suo nascondiglio e la difende da altri animali giganteschi. Gli uomini bianchi per˛ imprigionano lo scimmione e lo trasportano a New Yor per esibirlo a pagamento, ma qui, quando King Kong rivede la ragazza...

Film collegati a KING KONG (1933)

•  KING KONG, 2005

Voti e commenti su King kong (1933), 41 opinioni inserite

ferzbox  @  18/12/2016 05:22:29
COLOSSALE, non c'è altro termine per definire questo incredibile capolavoro senza tempo; straordinario rappresentante della settima arte, si può addirittura dire fuori dalla sua epoca; anticipatore prematuro di una tipologia di cinema che sarebbe riuscita a stupire solo 20 anni dopo; non mi sorprende che il nome di "King Kong" sia riuscito a lasciare una cicatrice enorme per tutto il mondo; all'epoca doveva esser considerato un kolossal incredibile.
Il remake del 1976 fu molto attualizzato, ed anche accettato con critiche abbastanza positive; senza dimenticare l'ottimo risultato ottenuto da Carlo Rambaldi nella creazione del gorilla gigante
Anche Peter Jackson con il suo film del 2005 riuscì a riscuotere un ottimo successo, che può essere tranquillamente considerato l'autentico remake dell'originale.
Infatti la cosa che può stupire chi non ha mai visto questo lavoro del 1933(oltre a tutto il resto che stupisce lo stesso...va bhè...) è scoprire come Kong non fosse l'unica creatura gigante dell'isola dove si svolge il film; la famosa isola dei mostri, piena di dinosauri e altri tipi di animali preistorici giganti, era presente anche e sopratutto nel film originale.
Lo stop motion è assolutamente fantastico considerando l'anno di produzione; la regia riesce a stare al passo con quella dei film di fantascienza anni 50/60, dimostrandosi addirittura superiore a molte di esse, sia per il coinvolgimneto che la struttura narrativa; non dimentichiamoci che si trattava del 1933, periodo dove pochi come Fritz Lang osavano avventurarsi nel cinema sperimentale e nel fantastico fino a tal punto(anche se ci sarebbe voluto solo un decennio per dare definitivamente il via a tale genere).
Non dimentichiamoci della durata; 1h e 40......un film degli anni 30 che durava 1h e 40?......era il "superblockbusterone" per eccellenza porca miseriaccia......
...bhè, la pellicola effettivamente possiede questa struttura in tre parti che dona alla storia una corposità impressionante; e quello era un periodo dove il minutaggio sapevano utilizzarlo bene; senza escludere che i titoli di testa e di coda erano praticamente quasi assenti.....
Insomma, qui si sta parlando di un autentica icona del cinema, richiamata addirittura dai giapponesi per una quantità incredibile di produzioni sui mostri giganti o come antagonista di alcuni film di Godzilla girati dal mitico Ishiro Honda.....ma erano gli anni 50 cazzò.....20 anni dopo.....

In conclusione stiamo parlando di un vero ed autentico mito; qualcosa che è diventato veramente l'ottava meraviglia del mondo(a suo modo)...un passo gigantesco nel mondo del cinema....
....e considerando chi è il protagonista lo fu in tutti i sensi.....

Ultima risposta 18/12/2016 18.43.02

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons
oltre la buferaparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialto
roger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligari