koza nostra regia di Giovanni Dota Italia, Ucraina 2021

koza nostra (2021)

locandina del film KOZA NOSTRA

Titolo Originale: KOZA NOSTRA

RegiaGiovanni Dota

InterpretiIrma Vitovska, Giovanni Calcagno, Giuditta Vasile, Gabriele Cicirello, Vincenzo Pirrotta, Lorenzo Scalzo, Maurizio Bologna, Adriano Pantaleo, Yuliia Sobol, Jimi Durotoye

NazionalitàItalia, Ucraina 2021
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Giovanni Dota

Trama del film Koza nostra

Quando Vlada Koza, una matura donna ucraina, invadente e premurosa, diventa nonna per la prima volta, molla tutto e dai Carpazi raggiunge sua figlia in Italia, piombandole in casa senza preavviso. Ma la ragazza non apprezza le attenzioni asfissianti della madre, così la mette alla porta, senza tante remore. Vlada si ritrova, sola e senza un soldo, nell’entroterra siciliano. Un inaspettato incidente d’auto la trasforma nell’improbabile governante di Don Fredo, capo clan dei Laganà, una disfunzionale famiglia mafiosa che lotta per non essere eliminata. L’irrefrenabile invadenza di Vlada, che ama sentirsi utile, prendersi cura degli altri, aggiustare le cose e dare consigli, sembra portare un accenno di palpabile benessere tra le mura di Villa Laganà… Almeno fino al giorno in cui Vlada scopre chi sono davvero Don Fredo e i suoi figli…

Voti e commenti su Koza nostra, 2 opinioni inserite

topsecret  @  01/11/2022 22:04:16
Non ci si piega in due dalle risate ma KOZA NOSTRA è una commedia piacevole, certamente poco originale e stereotipata nella sceneggiatura ma capace di farsi apprezzare senza troppi sforzi.
Discreti i dialoghi, la regia è calibrata, il ritmo narrativo abbastanza fluido, purtroppo non tutto il cast appare meritevole di considerazione positiva ma, tutto sommato, non ci sono grossi impedimenti per una piena sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/10/2022 20:49:57
Koza nostra è un film pieno zeppo di stereotipi del genere mafia movie. In pratica non ne dimentica nemmeno uno o quasi. Ma è proprio da questo presupposto che Dota opera una decostruzione di tali stereotipi attraverso la figura di questa cameriera ucraina che per circostanze fortuite diventa la governante di un boss mafioso caduto in disgrazia. Il prodotto è meritevole di visione perchè giocando sulla sovversione di tali stereotipi l'effetto comico è efficace e rimane nei confini del buon gusto senza scivolare nella volgarità gratuita. Un'occhiata la vale sicuramente.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N° 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO