ku fu? dalla sicilia con furore regia di Nando Cicero Italia 1973

ku fu? dalla sicilia con furore (1973)

locandina del film KU FU? DALLA SICILIA CON FURORE

Titolo Originale: KU FU? DALLA SICILIA CON FURORE

RegiaNando Cicero

InterpretiFranco Franchi, Gianni Agus, Enzo Andronico, Nino Terzo, Gino Pagnani, Alfredo Thomas

NazionalitàItalia 1973
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Nando Cicero

Trama del film Ku fu? dalla sicilia con furore

Franco, detto ""Fico d'India"", vuole partecipare ad un concorso per diventare vigile urbano. Si trasferisce cosý a Roma dove dovrÓ sostenere una prova di karate. Si iscrive alla scuola del maestro Kon Chi Lay che lo istruisce (con scarsi risultati) nella difficile arte marziale.

Voti e commenti su Ku fu? dalla sicilia con furore, 14 opinioni inserite

DankoCardi  @  25/09/2021 23:55:13
Nei primi anni '70, dopo il successo di Bruce Lee, le pellicole di arti marziali andavano per la maggiore, così Nando Cicero non perde l'occasione di girare questa "agghiacciante" parodia con Franco Franchi come mattatore. Si tratta di un film ovviamente stupido, ma terribilmente divertente con i suoi non sense, le sue deliranti sequenze trash ed una demenzialità che non ci permette mai di tirare il fiato. Un prodotto del genere oggi è un cult che strappa diverse risate di disperazione ed è inutile dire che va preso per quello che è senza stare tanto a sottilizzare od a fare gli schizzinosi. Ciò che rende il tutto più spassoso è la presenza accanto a Franchi dei vari buffi caratteristi che erano le colonne portanti delle commediole dell'epoca come Nino Terzo, Alfonso Thomas, Enzo Andonico e, naturalmente, Jimmy il Fenomeno. A me ha fatto ridere.

alex94  @  12/02/2021 22:55:06
Una parodia dei film di arti marziali piuttosto mediocre nonostante la buona interpretazione di Franco ( questa volta senza Ciccio) ed un cast di comprimari alquanto azzeccato.
Passata la curiosità iniziale si comincia a sentire l'assenza di una vera e propria sceneggiatura,le battute simpatiche latitano e occupano un tempo eccessivamente dilatato.
Costruito in fretta e furia per sfruttare la moda del momento,a me personalmente ha lasciato con l'amaro in bocca,considerato una specie di cult/trash personalmente non mi ha neanche particolarmente divertito, l'ho trovato solo un brutto collage di sketch e improvvisazioni varie.

Max_74  @  02/03/2018 14:23:18
Parodia in chiave grottesca, tipica di Cicero, dei film di arti marziali che imperversavano in quegli anni (qui, in particolare, il Bruce Lee di 'Dalla Cina con furore' uscito un anno prima) con Franchi nel periodo di separazione da Ingrassia. La mancanza di quest'ultimo si sente ma è la farsa che alterna pochi momenti divertenti (il trio dei giustizieri, la sequenza quasi felliniana nella locanda di Kekor / Giancarlo Fusco, il finale) ad altri decisamente banali e noiosi con un Franchi fuori forma e una sceneggiatura grossolana un pò povera di idee.
Non manca un certo brio generale, tipico di molti film nostrani di quell'epoca e che di cui oggi si sente un pò la mancanza, anche di certi 'sottoprodotti' così come definiti da Goffredo Fofi e molti dei quali oggi giustamente rivalutati. La separazione di ingrassia con Franchi sembra che fu più dovuta al fatto che Franchi stesse già male, almeno a detta di Mariano Laurenti ( e forse lo era già al tempo di questo film) più che ad un reale diverbio tra i due.
Cameo di Jimmy il Fenomeno (Luigi Origene Soffrano) il quale in un'intervista ha dichiarato che 'faceva più ridere lui che Franchi'.
Franco Franchi e Nando Cicero, comunque, hanno fatto decisamente di meglio con 'Ultimo tango a Zagarol'.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  28/10/2011 17:11:33
SIMPATICO FILM CON FRANCO FRANCHI IN GRAN FORMA BRAVO ANCHE GIANNI AGUS e IL TERZETTO ALFONSO THOMAS, ENZO ANDRONICO, NINO TERZO

Testu  @  19/08/2011 10:55:18
Tra i migliori in solitaria da multi-espressivo e sottovalutato Francesco Benenato e forse l'unico in cui non si senta la mancanza dell'allampanato collega, come invece accadeva pesantemente ne "Il gatto di Brooklyn aspirante detective".

lupin 3  @  04/05/2008 19:28:35
Sono di parte lo ammetto un 10 solo per la stima che provo verso Franco Franchi non per altro....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/05/2008 18:19:54
La "spalla" Ciccio Ingrassia manca e si vede. Il film è troppo fiacco e dopo l'ennesima smorfia di Franco Franchi cominci veramente a romperti le scatole. Si ride troppo poco.

Torghinarbet  @  28/12/2007 03:44:24
a me ha fatto ridere e lo trovo semplicemente fantastico!

lampard8  @  04/12/2007 12:18:12
Pessimo scimmiottamento del filone kung fu e arti marziali che spopolava in quel periodo.
Davvero trash nel senso letterale del termine

StrangeLove  @  18/07/2007 00:48:06
è un trashone...

il film di cui fa la parodia è per la precisione "cinque dita di violenza". Ve lo segnalo perchè è il film che tarantino indica come un cult assoluto e a cui si è ispirato per kill bill

Dick  @  08/07/2007 21:35:37
Simpatico film che prende in giro i film di kung-fu dell' epoca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 18:00:58
il povero franco rimane solo e si vede...la comicita' non funziona se non in coppia con "compare" ciccio!
si ride poco e non bastano le solite smorfie per far salire il voto...molto simpatici i nomi attribuiti alle palestre!

Heyitsmeuthere  @  04/08/2005 10:16:21
A me fa pisciare addosso (con riserve), a partire dal titolo del film arrivando alle smorfie di Franchi e al nome del maestro chiara storpiatura di "Con chi l'hai?" Certo in regia c'è Nando Cicero...beh..beh..beh...Ku fu? :)

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  27/07/2005 11:56:11
e no, e no. Sto film fa schifo punto e basta, e lo dico da assoluto cultore dell'iper trash. ma dico, che ci voleva a scrivere una sceneggiatura divertente che parodiasse i film di calci pugni e schiaffi? Boh...

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness