la banda del trucido regia di Stelvio Massi Italia 1977

la banda del trucido (1977)

locandina del film LA BANDA DEL TRUCIDO

Titolo Originale: LA BANDA DEL TRUCIDO

RegiaStelvio Massi

InterpretiLuc Merenda, Tomas Milian, Elio Zamuto, Franco Citti, Katia Christine

NazionalitàItalia 1977
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Stelvio Massi

Trama del film La banda del trucido

Il commissario Ghini è il nuovo capo della Squadra Antirapine, in sostituzione di Taddei, morto sul campo. Il caso su cui Ghini sta lavorando è quello di un malvivente siciliano, tale Belli, che nel tentativo di rapinare dei rappresentanti di gioielli ha fatto una strage. Aiutato da "Monnezza", un criminale che ha buoni motivi per vendicarsi di Belli, Ghini assicura alla giustizia il rapinatore.

Voti e commenti su La banda del trucido, 13 opinioni inserite

alex94  @  24/03/2023 09:26:06
Personalmente l'ho trovato troppo diviso in due,da una parte abbiamo Merenda ad incarnare il poliziottesco duro e puro, dall'altro Milian che spara battute divertenti e volgari una dopo l'altra.
Le due anime della pellicola non riescono mai a fondersi tra loro e rendono il risultato finale piuttosto altalenante.
Il mestiere di Massi ( supportato anche dalla bella colonna sonora di Canfora) riesce comunque a rendere gradevole la visione regalando anche qualche bella scena.
Il più debole della saga del "Monnezza" ma non disprezzabile,se vi capita concedetegli una possibilità.ll

BlueBlaster  @  08/01/2019 12:37:22
Non è stato di mio gradimento infatti è riuscito ad annoiarmi e Luc Merenda è un attore che non mi piace.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2017 20:52:35
E' il meno riuscito del ciclo del Monnezza, non perchè Milian sia poco efficace, anzi. Più che altro il personaggio stesso del Monnezza sembra letteralmente avulso dal resto del film, tanto che con Merenda interagisce pochissimo. Milian crea serie di siparietti dove da libero sfogo alla sua verve, rimanendo tuttavia ai limiti del contesto della vicenda. Massi dirige con buona professionalità, anche con l'usilio di ottimi caratteristi come Citti e Zamuto e niente male sono le scene d'azione. Solo che ho avuto la netta impressione che in diversi frangenti sembra di vedere due film in uno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/05/2014 01:36:55
La recitazione, mastro Milian a parte, e' scadente tanto quanto gran parte dei dialoghi; in compenso Massi riesce a donare un buon ritmo alla vicenda specie per quanto riguarda le sequenze d'azione (anche se certe scene di lotta appaiono fin troppo finte). Le parti migliori rimangono comunque i simpatici cafonissimi siparietti di Milian (che ha scritto da se i dialoghi del Monnezza) a stemperare la violenza, abbastanza spinta, del resto della pellicola (quasi fosse un film a parte).
Degne di nota anche le musiche di Bruno Canfora, poliziottesche al punto giusto; Merenda invece, e' il caso di dirlo, non l'ho trovato abbastanza tosto per la parte da commissario (al contrario di un Merli o un Testi). Strano anche vedere un Mario Brega (sprecato, ma allora non era tanto famoso) doppiato da Glauco Onorato...

Comunque un buon cinema di genere, non eccelso ma di poche pretese e sicuro intrattenimento.
Certo che in quegli anni non so chi abbia fatto piu' soldi tra Pejo e Fernet Branca...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  07/05/2014 22:01:32
Continua su alti livelli la saga del Monnezza. Qua si aggiunge pure il figlio Monnezzino, educato a perle di sano e crudo cinismo di strada. Impagabile.

peppe87  @  24/04/2013 03:21:35
troppa confusione e spezzpni inutili, si vede la mano di massi come impronta maggiore verso il poliziesco e meno alla commedia, il collante è er monnezza ma da solo non regge tutta la baracca.

benzo24  @  25/03/2013 11:08:20
Decisamente inferiore, al primo episodio diretto da Lenzi, questo rimane più comico che poliziesco.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  18/04/2012 19:50:10
Se non fosse per la presenza der Monnezza sarebbe un poliziesco serio, ed è per questo che il film è tale da una parte, mentre dall'altra, grazie a Tomas Milian le risate si sprecano.

JOKER1926  @  13/05/2011 03:53:35
"La banda del trucido" è un altro, l'ennesimo, film di genere poliziesco, tale prodotto porta la firma di un esperto della situazione, ovvero "La banda del trucido" è targato Stelvio Massi.
In effetti il film è di buon livello, ma in questo frangente la regia cerca di sbilanciarsi offrendo una parentesi anomala ma efficace, infatti a portare avanti un rocambolesco e sanguigno piano di follia, volgarità, irriverenza e vivacità è Tomas Milian nei panni del "Monnezza", la prova dell'attore è di alto livello.

"La banda del trucido" offre il meglio di se attraverso dei dialoghi pazzoidi e così volgari da esaltare il contesto in ogni circostanza, praticamente sempre. Nonostante tutto qualche punto di non ritorno il film di Massi lo presenta e lo mette in evidenza specie in alcuni parti della narrazione ove i fatti si accavallano velocemente nel segno della superficialità e specie nel finale ove è il caos a prevalere su tattiche ed efficaci dinamiche narrative. Comunque visione meritata.

DarkRareMirko  @  02/01/2011 06:48:07
Buono è buono, ma a volte è un pò lento e macchinoso e i momenti migliori li offre, manco a dirlo, proprio con Milian che, col suo Er Monnezza, diverte ed intrattiene.

Massi nel poliziottesco è senza dubbio stato un maestro (e qui dirige pure bene), ma posso dire che ha fatto anche di meglio di questo mix tra poliziottesco serioso e commedia romanaccia.

Via via, e forse è stato meglio così, tutti i film con Monnezza/Giraldi si voteranno all'ironia al 100%, dimenticando le (noiose?) parti di azione e di indagine pura.

LEGHISTA2  @  29/09/2010 07:54:30
film anni 70 impeccabile, sia questo che il trucido e lo sbirro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/09/2010 14:17:46
Un cast di un certo pregio al servizio di Stelvio Massi,regista di punta del genere poliziottesco purtroppo raramente reclamizzato rispetto a tanti altri.
Tomas Milian impazza con la sua scurrile filosofia popolare,all'attore cubano è assegnato per la seconda volta il ruolo del "Monnezza" già interpretato l'anno precedente, sotto l'egida di Umberto Lenzi, ne "Il trucido e lo sbirro".Il film regge tutto sulla figura del riccioluto coatto,presentandosi a tutti gli effetti come simpatica mescolanza tra commedia triviale e azione tipica del poliziesco all'italiana.
A Milian vengono affiancati il belloccio Luc Merenda,ordinario commissario non nuovo a genere e ruolo,quindi il pasoliniano Franco Citti e Mario Brega,figura ricordata soprattutto per la folcloristica e colorita parlantina, qui(doppiato) nei panni di un inappuntabile questore dall'eloquio forbito.
Il film funziona benino tra situazioni comiche di grana grossa e altre decisamente più movimentate.Massi suddivide vecchia e nuova malavita,tra quella abituata ad arrabattarsi tra furtarelli,piccoli colpi e di fatto contraria all'uso della violenza e quella che non si pone problemi ad usare le armi.Lo scontro quindi avviene non più canonicamente tra autorità e criminali ma si amplia in quella che è anche lotta intestina tra delinquenti.Sarebbe stato interessante osare qualcosina in più,magari consolidando un'allenza tra polizia e delinquenti vecchia maniera,casualmente verificatasi nel finale,tramite un approfondimento sociale più mirato.

baskettaro00  @  19/06/2009 21:38:26
bel poliziesko......bravi attori.....tpp forte il xsonaggio del monnexxa.....