la banda grossi regia di Claudio Ripalti Italia 2018

NazionalitàItalia 2018
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Claudio Ripalti

Trama del film La banda grossi

Una storia tutta italiana ambientata nelle Marche del 1860 all’alba dello Stato Italiano (l’unità polita nazionale verrà raggiunta nel 1861) il centro Italia è governato dallo Stato della Chiesa: per tutto il territorio del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e della Romagna vige la legge del Papa, con ordinamento e politica propri. Lo Stato della Chiesa è forte dell’appoggio storico dei francesi che, nel 1861 con Napoleone III, si coalizzeranno con i nemici del Papa: i Piemontesi. In questo contesto storico, l’occhio della telecamera pone la sua attenzione su di un bracciante molto povero di nome Terenzio Grossi che, stanco di subire vessazioni da parte dei padroni, raduna una banda di fuorilegge. Con la complicità di un popolo povero ed affamato, proverà a sovvertire la nuova autorità. In due anni di grassazioni, violenze ed omicidi ai danni dei potenti e borghesi, i briganti conosceranno il trionfo e la fortuna di fronte ad una forza pubblica impotente, inadeguata e vigliacca.

Voti e commenti su La banda grossi, 2 opinioni inserite

wicker  @  17/03/2019 07:59:18
Bel film su una storia quasi grottesca e che probabilmente ormai nessuno ricordava più . L'attenzione è tutta sullo scontro popolo stato una volta che unificato il paese vengono inposte restrizioni come l'obbligo di leva lunga che priverebbe il contado di braccia per l'agricoltura . da qui la ribellione del capo ,poi sfociata da lotta di classe a delinquenza .
Film fatto benissimo ,interpretato altrettanto e che non annoia mai ,la rabbia e la tensione del gruppo e nel gruppo sono sempre palpabili.

Wilding  @  26/01/2019 10:47:20
Bellissimo, tanto da domandarmi se davvero è pellicola del nostro cinema. Invece, stranamente sottovalutato e semisconosciuto, questo film è quasi perfetto nella regia limpida e asciutta, nell'affresco storico interessante, nella narrazione di una storia vera. Una bella sorpresa. Una grande pellicola.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bell
go home - a casa loro
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoro
il museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzo
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta